America's Cup
LIVE America’s Cup femminile 2024 in DIRETTA: saltano tre regate. Sarà un venerdì pienissimo per Luna Rossa
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
16:19 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della quarta giornata di regate dei gironi dell’America’s Cup femminile. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.
16:17 Stilato il programma ufficiale di domani:
10.10 – Ultime tre regate del gruppo A
14,19 – Quattro regate di semifinale.
16:13 Ricapitoliamo quanto accaduto durante la giornata. Nonostante il vento abbondantemente sotto i 6 nodi orari l’organizzazione ha concesso il via libera di gara-5 con tutte le imbarcazioni meno Alinghi cadute rapidamente dal foil. Le elvetiche hanno vinto la regata con un vantaggio abissale issandosi in terza posizione nel gruppo A. Luna Rossa, quarta, è stata appaiata al comando del raggruppamento con 36 punti da Athena Patway. Domani le ultime tre regate di flotta del girone dei team ufficiali, e quasi sicuramente nel pomeriggio spazio alle quattro regate di semifinale.
16:08 Arriva la comunicazione ufficiale da parte del comitato di regata: tutto rimandato a domani. Nelle prossime ore capiremo se verranno disputate anche le semifinali nel venerdì catalano.
16:02 Sarà difficile tornare ad ammirare gli AC40 quest’oggi. Dal dietro le quinte filtra che domani il girone A potrebbe essere completato al mattino, con le semifinali che resteranno in programma dalle 14.00.
15:56 Ennesima replica di una delle regate del gruppo B, ovvero quello riservato alle imbarcazioni invitate e vinto da Artemis Swedish Challenge. Scandinavi che hanno vinto anche il girone nella Youth America’s Cup dimostrando di poter ambire al rientro da team ufficiale nella prossima Louis Vuitton Cup.
15:50 Scorrono le immagini che arrivano dalla splendida città catalana, ma non ci giungono comunicazioni ufficiali.
15:44 Vi ricordiamo infatti che già martedì le regate del gruppo A sono state rinviate a causa dei problemi occorsi all’imbarcazione su cui gareggiavano le canadesi di Pacific Racing Team. Scafo giunto in prestito da Athena Patway, che ha chiesto ed ottenuto lo slittamento di ben due giorni delle ultime gare.
15:38 Artemis (SWE), Jajo Team (NED) e Sail Team BCN (ESP), qualificate a margine delle 8 regate disputate nel girone B, osservano ormai da oltre due giorni.
15:32 Le ragazze di Luna Rossa devono tenere alta la concentrazione e rimanere focalizzate sull’obiettivo. Le semifinali sono ad un passo, manca soltanto la matematica certezza da raggiungere il prima possibile.
15:26 Dalla regia internazionale arrivano in maniera alternata immagini della splendida città catalana e repliche delle regate dei giorni scorsi. Il tempo intanto passa e ci avviciniamo alla soglia temporale ultima prevista per le 16.30.
15:20 Comitato di regata che continua a rimanere silenzioso lasciandoci con numerosi punti interrogativi circa la prosecuzione della giornata velistica in quel di Barcellona.
15:14 Ricordiamo che questa mattina il comitato di regata ha concesso il via libera a gara 5 in condizioni al di sotto del marginal foiling. Spettacolo limitato con la sola Alinghi capace di restare in volo ed aggiudicarsi con ampio margine una regata ridotta a soli 3 lati.
15:08 Imbarcazioni che stazionano ai margini del campo di regata con alcune veliste che salgono sui rispettivi gommoni di appoggio.
15:02 Sono effettivamente a rischio le restanti tre regate in programma quest’oggi. Di conseguenza potrebbero slittare anche le semifinali previste per la giornata di domani. Possiamo solo attendere.
14:56 Non arrivano ahinoi comunicazioni ufficiali dal comitato di regata. Si naviga a vista, con le veliste che sono a bordo delle rispettive imbarcazioni ormai da poco meno di 4 ore.
14:50 Giornata splendida a Barcellona, tutt’altro che autunnale. Molte persone prendono l’ultima tintarella del 2024, il problema è che il vento è assente sin da questa mattina.
14:44 Regia internazionale che continua a proiettare le regate dei giorni scorsi. Ricordiamo che il gruppo B si è concluso ormai tre giorni fa, con le svedesi di Artemis che hanno dominato il raggruppamento proprio come i colleghi della competizione Youth. Il sodalizio scandinavo punta a rientrare a tutti gli effetti nella prossima Louis Vuitton Cup.
14:38 Situazione purtroppo desolante. Vento assente in quel di Barcellona, e molte delle veliste hanno lasciato le loro rispettive posizioni a bordo degli AC40.
14:32 Ricapitoliamo la classifica generale del gruppo A dopo 5 regate:
1-Luna Rossa (ITA) 36 punti
2-Athena Patway (GBR) 36
3-Alinghi (SUI) 25
4-Team New Zealand (NZL) 20
5-Orient Express (FRA) 12
6-American Magic (USA) 11
14:26 Purtroppo la giornata prosegue con un nulla di fatto continuo. Completata soltanto race 5, obiettivamente in modo non consono alle capacità delle veliste impegnate in questa prima edizione dell’Americas’Cup femminile.
14:21 Imbarcazioni dei team del gruppo A che stazionano stancamente ai margini del campo di regata. Vento che continua a latitare.
14:15 Situazione davvero difficile. Dopo lo spettacolo da dimenticare con la forzatura di gara 5 il comitato di regata ha giustamente rinviato le restanti regate. Attendiamo comunicazioni ufficiali circa l’orario previsto per race 6.
14:11 Vento che tra l’alto ha cambiato direzione e giunge ora da est. Previsto un rinforzo del vento nelle prossime ore, ma potrebbe non bastare.
14:06 Niente da fare. La situazione è addirittura peggiorata rispetto a quella di mezzogiorno. Appena 2 nodi orari di vento sul campo di regata. La barca della giuria comunica un generico rinvio, senza segnalare orari.
14:02 Ci siamo! Stanno per ricominciare le regate di flotta del girone A dell’America’s Cup femminile 2024.
13:57 Come accaduto nella Youth America’s Cup si gareggia sui piccoli AC40. Equipaggi composti dunque da 4 membri. Per Luna Rossa al timone Giulia Conti e Margherita Porro, mentre agiscono da trimmer Maria Giubilei e Giulia Fava.
13:52 Sarà aumentata l’intensità del vento? Lo scopriremo tra pochi minuti. Ci avviciniamo infatti alle 14.10, orario di partenza della sesta regata del gruppo A.
13:47 Sulle ali dell’entusiasmo Alinghi proverà invece ad aumentare la forbice di punti che la separa da Team New Zealand. Sarà questo il duello per la terza ed ultima posizione utile al passaggio alle regate di flotta di semifinale.
13:42 L’obiettivo delle azzurre è quello di archiviare subito la pratica qualificazione ottenendo i punti necessari nella sesta regata. Con le condizioni di vento di poc’anzi i livelli in campo sono decisamente più equilibrati a causa delle innumerevoli ed inevitabili cadute dal foil.
13:37 Dopo le prime 5 regate sembrano ormai avviate verso le semifinali Luna Rossa ed Athena Patway. I movimenti italiani e britannico confermano di avere qualcosa in più rispetto agli avversari anche nella competizione al femminile.
13:32 Poco meno di trenta minuti ci separano dalla sesta e prossima regata di flotta del gruppo A con Luna Rossa.
13:27 Sono già certe della semifinale le tre imbarcazioni che hanno concluso nei primi tre posti il gruppo B, ovvero Artemis (SWE), Jojo Team (NED) e Sail Team BCN (ESP).
13:22 Ricordiamo che dalle 14.10 si disputeranno le ultime tre regate di flotta del gruppo A, e che domani sono in programma le regate di semifinale.
13:15 Per la terza ed ultima posizione utile al passaggio in semifinale si profila una bella sfida tra svizzere e neozelandesi, mentre Orient Express ed American Magic sembrano destinate a dover salutare la città catalana.
13:11 Luna Rossa cercherà la qualificazione matematica già con la prossima regata. Le azzurre vantano 16 punti di margine su New Zealand e sono ad un passo dalle semifinali.
13:07 Vista la situazione del vento il comitato di regata decide nuovamente di posticipare le prossime regate alle 14.10. Stavolta non sono previsti repentini cambi di programma a causa del perdurare di condizioni al disotto del marginal foil.
13:03 LA CLASSIFICA DEL GRUPPO A DOPO 5 REGATE
1-Luna Rossa (ITA) 36 punti
2-Athena Patway (GBR) 36
3-Alinghi (SUI) 25
4-Team New Zealand (NZL) 20
5-Orient Express (FRA) 12
6-American Magic (USA) 11
13:00 Poco condivisibile la scelta dell’organizzazione. Chiaramente bisogna portare a termine le competizioni, ma con un vento simile diventa tutto complessissimo ed a tratti irregolare.
12:58 Arriva anche Luna Rossa, che tutto sommato limita i danni in questa quinta regata che obiettivamente non ha offerto uno spettacolo degno della Coppa America.
12:56 Secondo posto ad oltre tre minuti di distacco per le britanniche di Athena Patway. Terza posizione per American Magic.
12:54 17:44 il crono impiegato dalle elvetiche per completare faticosamente i tre lati di questa regata. Luna Rossa supera anche New Zealand ma scende nuovamente dal foil.
ALINGHI VINCE!
12:52 Luna Rossa supera Orient Express portandosi in quinta posizione. Intanto le svizzere di Alinghi si avviano verso la vittoria.
12:50 VOLA LUNA ROSSA! Le azzurre riescono a salire sul foil e potrebbero recuperare qualche importante posizione.
12:49 Difatti le elvetiche passano al comando e giungono al gate 2. Intanto il comitato di regata comunica che questa prima gara si concluderà al termine del terzo lato. Luna Rossa purtroppo è abbondantemente in ultima posizione.
12:47 Continuano le enormi difficoltà degli equipaggi nel mantenere le imbarcazioni in volo. Soltanto le svizzere riescono a restare sul foil nel corso di questo primo lato di poppa.
12:45 New Zealand ha completato la prima poppa, rendendosi protagonista però di una spanciata al giro di boa e cadendo dai foil. Le britanniche di Athena Pathway possono avvicinarsi…
12:43 New Zealand approfitta delle difficoltà altrui e scappa via, guadagnando oltre mezzo chilometro di margine sulle inseguitrici, mentre Luna Rossa è caduta dai foil e procede purtroppo in modalità dislocante a bassa velocità.
12:42 Il vento è calato e la chiave, in questa prima poppa, diventa quella di restare in volo senza cadere dai foil.
12:40 New Zealand in testa al primo gate con un vantaggio di 5″ su Athena Pathway e 22″ su Luna Rossa, mentre è molto più distante il resto della flotta.
12:38 Ottima partenza per New Zealand, che si prende la prima posizione provvisoria davanti a Gran Bretagna, Italia, USA, Svizzera e Francia.
12:35 Cambio di programma a Barcellona! È appena cominciata la prima regata di oggi per il gruppo A.
11:52 E’ tutto qui per ora. Appuntamento alle 14.00 con la DIRETTA LIVE testuale dell’ultima giornata di regate di flotta del girone A della Coppa America femminile.
11:50 Arriva la comunicazione ufficiale del comitato di regata. A causa dell’assenza del vento le regate di flotta del gruppo A sono rinviate alle 14.00 di quest’oggi.
11:43 Continua l’attesa. Il vento è praticamente assente e le imbarcazioni sono ferme all’interno del campo di regata.
11:38 I team del gruppo B gareggiano su imbarcazioni gentilmente prestate dalle squadre ufficiali. Le olandesi di Jajo Team Dutchsail hanno raggiunto le semifinali a bordo dello scafo di Luna Rossa. Per questo motivo alle neerlandesi verrà assegnata una nuova imbarcazione in vista delle semifinali.
11:33 Regia internazionale che inizia a mandare in onda le regate scorse. Brutto segno, attendiamo comunicazioni ufficiali del comitato di regata.
11:28 Imbarcazioni che stancamente navigano lentamente ai margini del campo di regata. Vento che continua a spirare a 2-3 nodi orari.
11:24 Arriva ovviamente un nuovo rinvio. La prima regata di flotta del programma odierno non partirà prima delle 11.35.
11:21 Vento che continua a calare scendendo addirittura sotto i 4 nodi orari. Un piccolo aumento è previsto verso ora di pranzo.
11:19 Imbarcazioni trainate dai rispettivi gommoni di appoggio, ma fino a questo momento nessuna riesce a salire in maniera autonoma sul foil.
11:16 Proseguono i rinvii, prossimo start della regata di flotta numero 5 del gruppo A previsto alle 11.25.
11:14 Condizioni al limite con il vento che spira tra i 5 ed i 7 nodi lungo i due lati ed i gate che contraddistinguono il campo di regata.
11:10 Iniziano purtroppo i rinvii. Poco vento nel campo di regata ed od organizzazione che sposta l’avvio della prima regata alle 11.20.
11:07 Luna Rossa che schiera al timone Giulia Conti e Margherita Porro, mentre agiscono da trimmer Maria Giubilei e Giulia Fava.
11:04 Questa invece la classifica del girone A dopo 4 delle 8 regate di flotta previste:
1-Luna Rossa (ITA) 33 punti
2-Athena Patway (GBR) 29
3-Team New Zealand (NZL) 18
4-Alinghi (SUI) 15
5-Orient Express (FRA) 11
6-American Magic (USA) 6
11:01 Ricordiamo che il gruppo B si è già concluso con il passaggio alle regate di flotta di semifinale di Artemis (SWE), Jajo Team (NED) e Sail Team BCN (ESP).
10:57 Luna Rossa torna nelle acque catalane per difendere la prima posizione del girone dedicato ai team ufficiali della Coppa America in quest’esordio della competizione femminile.
10:53 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta delle ultime 4 regate di flotta del gruppo A. Altro cambio di programma rispetto a quanto annunciato martedì: si gareggia stamane dalle 11.00 e non nel pomeriggio.
14:24 Appuntamento dunque a giovedì alle 14.00 per la conclusione delle regate di flotta del gruppo A con Luna Rossa. Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.
14:19 La barca usata dalle canadesi è concessa da Athena Patway. Le britanniche sono in piena corsa per la qualificazione in semifinale ed hanno ottenuto il giusto rinvio delle ultime 4 regate di flotta.
14:14 Questo il motivo del rinvio. Come accaduto per la Youth America’s Cup tutte le imbarcazioni del gruppo B eccetto quella svedese sono prestate dai sodalizi ufficiali. Nel corso delle regate di questa mattina la barca di Concord Pacific Racing (CAN) ha avuto problemi notevoli che necessitano di riparazioni non di poco conto.
14:11 Tutto invariato in classifica generale per quel che riguarda le imbarcazioni impegnate nel gruppo A. Svetta Luna Rossa con 33 punti, con le azzurre che devono attendere giovedì per staccare il pass per le semifinali.
14:07 Arriva una comunicazione ufficiale inattesa da parte del comitato di regata. Tutto rinviato a giovedì e semifinali che slittano a venerdì.
14:02 Questa la classifica finale del gruppo B al termine delle 8 regate di flotta:
1-Artemis Swedish Challenge (SWE) 61 punti Q
2-Jajo Team Dutchsail (NED) 51 Q
3-Sail Team BCN (ESP) 44 Q
4-Andoo Team Australia (AUS) 39
5-Concord Pacific Racing (CAN)
6-Team Germany (GER) 10
13:57 Dopo la problematica regata d’esordio Luna Rossa ha inanellato tre vittorie consecutive. Si gareggia a bordo degli AC40, con l’equipaggio composto da 4 veliste. Al timone troviamo Giulia Conti e Margherita Porro, mentre agiscono da trimmer Maria Giubilei e Giulia Fava.
13:52 Tornando al gruppo A Luna Rossa riparte dalla vetta. L’imbarcazione italiana vanta infatti 33 punti, con 4 lunghezze di margine su Athena Patway e 15 su New Zealand. In lotta per la qualificazione anche Alinghi ed Orient Express, mentre American Magic è fanalino di coda con soli 6 punti.
13:47 Completate da qualche decina di minuti le regate di flotta del gruppo B, quello riservato alle imbarcazioni invitate. Vittoria con 61 punti per le svedesi di Artemis, seguite dalle olandesi di Jajo Team (51) e dalle padrone di casa di Sail BCN (44). Questi tre team approdano dunque alle regate di semifinale che si terranno giovedì.
13:42 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta dell’ultima serie di regate del gruppo A dell’America’s Cup femminile 2024. Tra poco più di venti minuti via alla prima regata.
Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della seconda ed ultima giornata del qualification round del gruppo A di America’s Cup femminile. Spazio alle 4 regate di flotta conclusive che proietteranno le prime tre imbarcazioni classificate alla seconda fase in cui incroceranno le vincenti del girone preliminare del gruppo riservato ai team invitati.
A Barcellona continua il fitto programma velistico in attesa della finalissima di Coppa America tra INEOS Britannia e New Zealand. Da questa edizione è stata introdotta la competizione femminile in cui Luna Rossa è tra le attese protagoniste. Guidate dalle timoniere Giulia Conti e Margherita Porro, con le trimmer Maria Giubilei e Giulia Fava, le azzurre hanno ottenuto tre vittorie ed un bottino di 33 punti nella prima tornata di regate.
Quest’oggi le nostre veliste avranno il compito di blindare la qualificazione alle regate di flotta di semifinale, potendo vantare un cospicuo vantaggio non tanto sulla più immediata inseguitrice ma su coloro che occupano le restanti posizioni. In classifica infatti le britanniche di Athena Patway stazionano a soli 4 punti da Luna Rossa, con New Zealand ed Alinghi staccate invece rispettivamente di 15 e 18 lunghezze.
L’ultima giornata del qualification round del gruppo A di Americas’ Cup femminile inizierà alle 14.00. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza Luna Rossa!