SALUTI
Grazie per averci seguito amici di OA Sport e buonanotte. Un saluto sportivo da Federico Militello.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Grazie per averci seguito amici di OA Sport e buonanotte. Un saluto sportivo da Federico Militello.
Queste qualifiche ci hanno confermato che la Ferrari ha svoltato. Anzi, anche il tallone d’Achille del giro secco sembra ormai superato. Bisogna provarci sino ad Abu Dhabi per il Mondiale costruttori. E’ un dovere farlo!
Oggi (domenica 27 ottobre) appuntamento imperdibile con la gara del GP del Messico alle 21.00.
1 Carlos Sainz Ferrari 1:15.946
2 Max Verstappen Red Bull Racing +0.225
3 Lando Norris McLaren +0.314
4 Charles Leclerc Ferrari +0.319
5 George Russell Mercedes +0.410
6 Lewis Hamilton Mercedes +0.705
7 Kevin Magnussen Haas F1 Team +0.940
8 Pierre Gasly Alpine +0.946
9 Alexander Albon Williams +1.119
10 Nico HulkenbergHaas F1 Team +1.419
1. Carlos Sainz (Ferrari)
2. Max Verstappen (Red Bull)
3. Lando Norris (McLaren)
4. Charles Leclerc (Ferrari)
5. George Russell (Mercedes)
6. Lewis Hamilton (Mercedes)
7. Kevin Magnussen (Haas)
8. Pierre Gasly (Alpine)
9. Alexander Albon (Williams)
10. Nico Hulkenberg (Haas)
11. Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
12. Liam Lawson (Racing Bulls)
13. Fernando Alonso (Aston Martin)
14. Lance Stroll (Aston Martin)
15. Valtteri Bottas (Kick Sauber)
16. Franco Colapinto (Williams)
17. Oscar Piastri (McLaren)
18. Sergio Perez (Red Bull)
19. Esteban Ocon (Alpine)
20. Zhou Guanyu (Kick Sauber)
La Ferrari ha un buon passo, soprattutto Sainz. Ma sarà fondamentale tenersi dietro il sempre aggressivo Verstappen alla prima curva. A meno che l’olandese non si curi di tenere a bada il rivale Norris: conoscendolo, è difficile.
Certo, sarebbe stato meglio se Leclerc fosse finito davanti a Norris. Ma prima della Q3 in casa Ferrari si sarebbe firmato per questo risultato. Contando che Piastri partirà 17°, domani la scuderia di Maranello dovrà attaccare per provare a guadagnare più punti possibili sulla McLaren nella classifica costruttori.
1) Sainz (Ferrari)
2) Verstappen (Red Bull)
3) Norris (McLaren)
4) Leclerc (Ferrari)
5) Russell (Mercedes)
6) Hamilton (Mercedes)
7) Magnussen (Haas)
8) Gasly (Alpine)
9) Albon (Williams)
10) Hulkenberg (Haas)
Sembrava poter stampare la pole a mani basse, invece il pilota della McLaren partirà addirittura in seconda fila. Nei momenti topici, per ora, gli manca sempre qualcosa.
Il monegasco poteva chiudere tranquillamente in seconda posizione. Peccato che abbia scodato proprio all’ultima curva: lì ha compromesso la sua qualifica, peraltro venendo beffato da Norris per soli 5 millesimi.
Sainz stampa una pole allucinante! 1’15″946, 2° Verstappen a 0.225, 3° Norris a 0.314, 4° Leclerc a 0.319.
Non si migliora Leclerc, Sainz invece sì: 1’15″946.
Leclerc al primo intermedio è avanti di 0.066, ma Sainz fa ancora meglio con 0.098. Occhio a Norris che prende la scia di Magnussen.
Ci siamo, si lanciano i piloti per l’ultimo tentativo.
Tutti i piloti in pista a 3 minuti dal termine. Al momento Verstappen è 10° e senza tempo…Veramente sono aperti entrambi i Mondiali: sia quello piloti sia quello costruttori.
Dopo aver dominato tutta la giornata, adesso Norris è spalle al muro. Non può sbagliare per non gettare al vento il potenziale della McLaren. Come gestirà questa tensione?
Non è ancora fatta, attendiamoci la riscossa di Norris. Ma almeno per la prima fila Sainz sembra aver messo una bella ipoteca. Peraltro lo spagnolo ha sfruttato la scia di Hulkenberg in rettilineo mentre si lanciava nel suo tentativo.
La Ferrari si è tenuta del margine per la Q3. Questo è un ottimo segnale!
Sainz al comando con 0.360 su Leclerc, 0.454 su Russell, 0.596 su Hamilton. Solo 5° Norris a 0.882: sin qui il pilota della McLaren aveva dominato. Si è inceppato qualcosa? Qualche imprecisione c’è stata.
Fantastico Sainz, vola al comando con 1’16″055, è un tempone! 2° Leclerc a 0.360, cancellato il tempo di Verstappen per aver oltrepassato i track limits!
Colpo di scena! Verstappen rifila oltre mezzo secondo a Norris!
3 decimi di ritardo da Verstappen al primo intermedio. L’olandese vola anche al secondo rilevamento.
E’ su di lui che devono fare la corsa Sainz e Leclerc.
Ci siamo, è il momento decisivo delle qualifiche. Tutti contro Norris.
La Q3 scatterà alle 23.53. Durerà 12 minuti e delineerà la griglia di partenza.
Qualche minuto di ritardo per l’inizio della Q3 a causa dell’incidente di Tsunoda.
Chiaramente la Ferrari, se davvero vuole accendere ulteriormente il sogno del Mondiale costruttori, deve cercare di stare davanti a Norris domani in gara. Per farlo sarebbe fondamentale scattargli di fianco in prima fila.
Solo Norris può perdere questa pole. Per come va la McLaren, è difficile da capire come sia possibile che Piastri sia stato eliminato in Q1. Partirà 17°.
https://twitter.com/F1/status/1850291954170613962
Norris ha rifilato 0.213 a Verstappen e 0.214 a Sainz, 4° Leclerc a 0.340. Dunque le Rosse sono in grado di giocarsi la prima fila, ma dovranno fare i conti con il campione del mondo che sta portando la Red Bull oltre i suoi limiti attuali.
1) Norris (McLaren)
2) Verstappen (Red Bull)
3) Sainz (Ferrari)
4) Leclerc (Ferrari)
5) Russell (Mercedes)
6) Hamilton (Mercedes)
7) Albon (Williams)
8) Hulkenberg (Haas)
9) Magnussen (Haas)
10) Gasly (Alpine)
Questi i qualificati per la Q3.
Fuori i seguenti piloti dall’11° al 15° posto: Tsunoda, Lawson, Alonso, Stroll e Bottas.
La sessione finisce con 10 secondi di anticipo a causa di un incidente di Tsunoda, che ha sbattuto la Racing Bull contro il muro.
Per come si sta mettendo, sarebbe una sorpresa se Norris non conquistasse la pole. Poi Verstappen e le due Ferrari si giocano un posto in prima fila.
3° Sainz a 0.214, 4° Leclerc a 0.340. Sospiro di sollievo, si va in Q3.
Si lancia Leclerc. 0.025 di vantaggio su Norris al primo intermedio.
Il pilota della Williams scavalca Sainz ed è quinto a 0.687.
Lo spagnolo con gomme soft nuove deve fare un balzo in avanti, al momento è quinto a 7 decimi da Norris.
Mancano 5 minuti al termine e Leclerc è ancora senza tempo. Il monegasco è spalle al muro, non può permettersi la minima sbavatura. Esce ora dalla pit-lane.
Il pilota della McLaren stampa un tempo di 1’16″301, rifilando ben 0.328 a Verstappen. Poi le due Mercedes di Russell e Hamilton, 5° Sainz (con gomme usate) a 0.726. Ancora nessun tempo per Leclerc.
Sempre Verstappen in testa davanti a Sainz, Gasly e Albon. Vola Norris al primo intermedio.
Solo ora esce dai box Norris. Rientra invece Leclerc, ancora senza tempo per aver oltrepassato i limiti della pista.
1’16″629 per l’olandese. 2° Sainz a 0.398, cancellato il tempo di Leclerc.
Subito gomme soft stavolta per Sainz e Leclerc. Da adesso non si scherza più.
15 minuti di durata. Verranno eliminati i piloti dall’11° al 15° posto.
https://twitter.com/F1/status/1850286760468832761
Norris resta il grande favorito per la pole, ma è rimasto da solo. La Ferrari ha il dovere di provarci: serve una prima fila per mettere pressione domani in partenza al britannico.
1) Norris
2) Sainz
3) Verstappen
4) Leclerc
5) Magnussen
6) Gasly
7) Tsunoda
8) Hulkenberg
9) Albon
10) Russell
11) Hamilton
12) Alonso
13) Lawson
14) Bottas
15) Stroll
Questi i qualificati per la Q2.
Eliminati i seguenti piloti dal 16° al 20° posto: Colapinto, Piastri, Perez, Ocon e Zhou. Dunque subito fuori una McLaren e una Red Bull! Cala il gelo a Città del Messico per l’esclusione dell’idolo locale Perez.
Lo spagnolo, con gomme soft, è secondo a 0.273 dal britannico. 3° Verstappen a 0.298, 4° Leclerc a 0.467.
Il pilota della Haas vola al quinto posto ed elimina Piastri! Ottima notizia per la Ferrari in ottica classifica costruttori!
Con gomme soft il monegasco è 3° a 0.467.
Il pilota della McLaren si migliora, ma è solo 14°! A fortissimo rischio!
Al momento il monegasco è 15°. Rientra in pista con gomme soft, così come Sainz, che è ottavo.
Norris, con gomme soft, rifila 0.493 a Verstappen. Attenzione che Piastri è ancora senza tempo.
attenzione a Perez che è addirittura ultimo al momento!
Russell risale in quarta piazza, Hamilton ottavo. Leclerc 14°, deve montare obbligatoriamente le soft per superare il taglio. Sainz è 7° a 0.243 da Verstappen.
Al momento Russell è il primo degli esclusi, ma sta riscontrando buoni tempi agli intermedi.
Hulkenberg sale in seconda posizione, Tsnuoda in quarta. Ora Sainz 5° e Leclerc 11°. Urgono le gomme morbide…
Verstappen ha ottenuto il suo tempo con gomme soft, a differenza di Norris che ha utilizzato le medie.
https://twitter.com/F1/status/1850249944357114253
Verstappen mette tutti d’accordo in 1’16″998. L’olandese rifila 0.205 al grande rivale (ma lo è davvero?) Norris.
Sin qui i big stanno girando con gomme medie.
1’17″203 per Norris, al comando con 0.241 su Sainz e 0.645 su Hamilton. 4° Leclerc a 0.684.
Sainz rifila ben 4 decimi a Leclerc e si porta al comando. Ma arriva uno scatenato Norris…
Impazziscono i tifosi messicani per l’idolo di casa, che si lancia in questo momento.
Non perdono tempo Leclerc e Sainz: per loro gomme medie.
18 minuti la durata della Q1. Gli ultimi 5 della classifica verranno eliminati.
Pochi istanti ed inizieranno le qualifiche a Città del Messico!
Norris e Piastri partono con i favori del pronostico. Se la Ferrari vorrà giocarsi il titolo costruttori, dovrà provare ad arpionare almeno la prima fila con uno tra Leclerc e Sainz. Difficile pescare un altro jolly come ad Austin partendo da dietro.
Guardando all’intera storia dell’appuntamento messicano…
– In 10 occasioni (43,5%) il vincitore è partito dalla pole position.
– In 14 occasioni (60,9%) il vincitore è partito dalla prima fila.
Riferendoci solo all’era turbo ibrida…
– In 3 occasioni (37,5%) il vincitore è partito dalla pole position.
– In 5 occasioni (62,5%) il vincitore è partito dalla prima fila.
– In realtà, il dato più interessante è un altro. Nell’era turbo-ibrida, quindi dal 2015 in poi, 7 volte su 8 (87,5%) il GP è stato vinto dal pilota in testa al termine del primo giro! L’unica eccezione è rappresentata da Charles Leclerc nel 2019. Il monegasco chiuse quarto e la gara la vinse Lewis Hamilton.
Pilota con più vittorie: Max VERSTAPPEN (5)
L’olandese ha trionfato nel 2017, 2018, 2021, 2022, 2023.
Pilota con più pole position: Jim CLARK (4)
Lo scozzese è stato il più rapido nel 1963, 1964, 1965, 1967.
Piloti in attività con almeno una vittoria in Messico.
5 – VERSTAPPEN Max (2017, 2018, 2021, 2022, 2023)
2 – HAMILTON Lewis (2016, 2019)
Piloti in attività con almeno una pole position in Messico.
2 – LECLERC Charles (2019, 2023)
1 – HAMILTON Lewis (2016)
1 – BOTTAS Valtteri (2021)
1 – VERSTAPPEN Max (2022)
Piloti in attività già saliti sul podio in Messico.
6 (2-4-0) – HAMILTON Lewis
5 (5-0-0) – VERSTAPPEN Max
3 (0-1-2) – BOTTAS Valtteri
2 (0-0-2) – PEREZ Sergio
1 (0-0-1) – LECLERC Charles
Team con più vittorie: RED BULL (5)
Il Drink Team si è sempre imposto con Max Verstappen (2017, 2018, 2021, 2022, 2023)
Team con più pole position: LOTUS (6)
La defunta squadra britannica è stata la più rapida in qualifica con Jim Clark (1963, 1964, 1965, 1967), Jo Siffert (1968) e Ayrton Senna (1986).
Team in griglia con vittorie in Messico.
5 – Red Bull
3 – McLaren
3 – Williams
3 – Mercedes
2 – Ferrari
Team in griglia con pole position in Messico.
4 – Ferrari
3 – Williams
3 – McLaren
3 – Mercedes
2 – Red Bull
Alle 23.00 le qualifiche del GP del Messico 2024 di F1.
L’appuntamento per le qualifiche è alle 23.00 ora italiana. Sarà vera e propria battaglia per la pole position, con tante macchine vicine. Un caro saluto e a più tardi.
McLaren che ha dato una bella dimostrazione di forza, ma la sensazione è che la Ferrari possa avere del margine da giocarsi in qualifica. Tutto molto aperto a Città del Messico.
Piastri chiude quindi al comando questa sessione con il crono di 1:16.492 davanti a Lando Norris di 59 millesimi. Terzo c’è Sainz a 0″340, poi Verstappen a 0″511, Hamilton a 0″568 e Leclerc a 0″740.
Leclerc si migliora nel primo settore, poi abortisce il giro trovando traffico negli altri settori.
Ultimo giro per lui sulla bandiera a scacchi.
Costante comunque la prestazione dello spagnolo che fa 1:16.981 con gomma usata. Sembra avere margine.
Una quarta posizione che vale tanto per Max Verstappen, che dalle simulazioni risulta dietro addirittura alla Racing Bulls.
Si tratta probabilmente dell’ultimo tentativo della sessione per le due rosse.
Solo tredicesimo il messicano che ha sbagliato durante il suo giro dopo un discreto primo settore, ha trovato traffico.
340 millesimi di ritardo dello spagnolo su Piastri, Leclerc sesto a 0″740.
Sainz accende fucsia nel primo settore, sta andando forte anche Leclerc.
Provano a rispondere ora Sainz e Leclerc con la mescola nuova.
Che giro per l’australiano che si mette davanti al compagno di squadra facendo 1:16.492.
1:16.551 per il pilota McLaren, tempo fantastico. Si entra in temperatura in questa sessione.
1:17.003 per il tre volte campione del mondo che abbassa decisamente gli standard.
Simulazione del giro da qualifica ora per Max che comincia a spingere più forte.
Con gomma soft nuova sale in quinta posizione a 0″573 da Sainz.
Sainz davanti in 1:17.334, Leclerc a 96 millesimi, continuano a migliorarsi.
Il giapponese fa 1:17.834 con gomma media e balza in terza posizione dietro alle due Ferrari.
Gomma soft usata anche per Sainz che comincia la sua simulazione di passo gara.
Nuovamente in pista Leclerc con gomma rossa usata.
Continua a star fermo Max Verstappen che ha fatto simulazione gara con 11 giri sulla gomma soft.
Gomma usata per Charles che torna in pista per altri tentativi.
Discreto il tempo del messicano che è quarto a 0″553 da Sainz.
Altro gran giro per Sainz che fa segnare un ottimo 1:17.447 per rimettersi al comando, con 0″169 su Leclerc.
1:17.616 per il monegasco che non si migliora nel primo e secondo settore, ma migliora decisamente nel terzo.
Riparte il giro per Leclerc con gomma usata, a breve anche Sainz ricomincerà a girare.
Ancora gomma soft per i due inglesi che provano a rilanciarsi per migliorarsi. Pneumatico nuovo per Lewis.
Si gira Albon con la Williams nel secondo settore, ma riesce a ripartire.
Norris si mette dietro alle due Ferrari con il tempo di 1:17.902, 77 millesimi di ritardo da Sainz.
1:18.302 per l’australiano della McLaren che è distante 0″477 da Sainz, ma ha trovato traffico durante il suo giro.
Comincia il lavoro anche di Lando Norris e Oscar Piastri con gomma soft.
Sainz fa la miglior prestazione in 1:17.825, Leclerc distante appena 64 millesimi e più lento nel terzo settore.
L’inglese fa 1:18.123 e si mette al comando: si comincia a fare sul serio.
Anche per Sainz gomma rossa, proprio come Leclerc.
Gomma rossa per Leclerc che comincia il lavoro in quest’ultima sessione a 48 minuti dalla fine.
Fucsia nel settore centrale e ottimo tempo per Russell che si mette davanti in 1:18.284.
1:18.988 il tempo d’apertura per Hamilton nel suo stint.
Russell e Hamilton montano pneumatici nuovi e cominciano la simulazione del giro da qualifica.
Russell e Hamilton montano pneumatici nuovi e cominciano la simulazione del giro da qualifica.
1:38.329 per Verstappen che rifinisce il suo tempo e si conferma al comando. Adesso è al quarto giro con questa gomma.
Arrivano altri crono: Gasly fa 1:19.947 con gomma media. Nuovo giro invece per Verstappen.
Per Verstappen sarà una sessione intensa: non vuole perdere tempo sin da subito dopo i problemi di ieri sia nelle FP1 che nelle FP2.
1:18.397 il primo tempo cronometrato fatto registrare dall’olandese, siamo ancora su tempi decisamente migliorabili.
Il tre volte campione del mondo è il primo a lanciare un giro veloce, Russell invece è tornato ai box.
L’olandese andrà quindi subito all’attacco di un tempo di rilievo. Gomma media invece per gli altri.
Cominciano gli ingressi in pista: Russell, Verstappen, Alonso e Stroll.
Comincia la terza sessione di prove libere a Città del Messico!
1. McLaren 544
2. Red Bull 504
3. Ferrari 496
4. Mercedes 344
5. Aston Martin 86
6. Haas 38
7. RB 36
8. Williams 17
9. Alpine 13
10. Sauber 0
Ecco la classifica attuale del Mondiale piloti:
1. Max Verstappen (Red Bull) 354
2. Lando Norris (McLaren) 297
3. Charles Leclerc (Ferrari) 275
4. Oscar Piastri (McLaren) 247
5. Carlos Sainz (Ferrari) 215
6. Lewis Hamilton (Mercedes) 177
7. George Russell (Mercedes) 167
8. Sergio Perez (Red Bull) 150
9. Fernando Alonso (Aston Martin) 62
10. Nico Hulkenberg (Haas) 29
11. Lance Stroll (Aston Martin) 24
12. Yuki Tsunoda (RB) 22
13. Alexander Albon (Williams) 12
14. Daniel Ricciardo (RB) 12
15. Kevin Magnussen (Haas) 8
16. Pierre Gasly (Alpine) 8
17. Oliver Bearman (Ferrari / Haas) 7 (6 in Ferrari ed 1 in Haas)
18. Esteban Ocon (Alpine) 5
19. Franco Colapinto (Williams) 5
20. Liam Lawson (RB) 2
21. Zhou Guanyu (Sauber) 0
22. Logan Sargeant (Williams) 0
23. Valtteri Bottas (Sauber) 0
Piloti in attività già saliti sul podio in Messico.
6 (2-4-0) – HAMILTON Lewis
5 (5-0-0) – VERSTAPPEN Max
3 (0-1-2) – BOTTAS Valtteri
2 (0-0-2) – PEREZ Sergio
1 (0-0-1) – LECLERC Charles
Piloti in attività con almeno una vittoria in Messico.
5 – VERSTAPPEN Max (2017, 2018, 2021, 2022, 2023)
2 – HAMILTON Lewis (2016, 2019)
Piloti in attività con almeno una pole position in Messico.
2 – LECLERC Charles (2019, 2023)
1 – HAMILTON Lewis (2016)
1 – BOTTAS Valtteri (2021)
1 – VERSTAPPEN Max (2022)
Pilota con più vittorie: Max VERSTAPPEN (5)
L’olandese ha trionfato nel 2017, 2018, 2021, 2022, 2023.
Pilota con più pole position: Jim CLARK (4)
Lo scozzese è stato il più rapido nel 1963, 1964, 1965, 1967.
Verstappen che ieri ha accusato problemi sia nelle FP1 che nelle FP2, denunciando mancanza di potenza alla scuderia.
Verstappen e Norris si confronteranno ancora durante questo weekend. L’olandese ha un vantaggio non indifferente di 57 punti a cinque gare dalla fine
Ricordiamo il programma di questa sera: si parte alle 19:30 con la terza sessione di prove libere, alle 23 invece l’appuntamento con le qualifiche.
Ferrari autorizzate a sognare anche in Messico. La rossa ha mostrato grandi cose anche nelle FP2 di ieri. Leclerc che Sainz possono puntare alla pole.
Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza sessione di prove libere del GP di Città del Messico.