Calcio

LIVE Shakhtar-Atalanta 0-3, Champions League calcio in DIRETTA: tripudio Dea in Germania, primo successo stagionale in Champions League.

Pubblicato

il

Atalanta / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Per oggi è tutto, grazie per averci seguito e appuntamento al prossimo live! Buon proseguimento di serata!

20.50 Il cammino europeo della Dea continua spedito. L’Atalanta (ora a quota 4 punti) affronterà il Celtic a Bergamo nel prossimo turno, altra gara appetibile alla vigilia. Per lo Shakhtar impegno complicato, a Londra contro l’Arsenal.

20.40 Serata perfetta per l’Atalanta, semplicemente superiore ad uno Shakhtar timido e modesto. Quantità e qualità le chiavi del successo della Dea alla Veltins Arena. Segnali incoraggianti sotto ogni aspetto: la prestazione di Samardzic, la sua connessione con Lookman, fino alla solidità del pacchetto difensivo, senza trascurare il solito lavorone offerto da Ederson e De Roon. 3 punti preziosi per la formazione di Gasperini.

94′ Triplice fischio! L’Atalanta vince e convince in Germania. Shakhtar spazzato 0-3!

92′ A terra Kolasinac, solo una botta per il bosniaco. Ultimi minuti di gara. Tentativo da sinistra di Pasalic che apre il destro ma non trova la porta, dopo aver duettato a sinistra con Samardzic.

90′ 4 minuti di recupero e poi sarà festa Dea!

89′ Si distende la formazione di Gasperini, Zaniolo perde il tempo per la conclusione e serve Cuadrado a destra: cross sporcato in corner dalla difesa ucraina.

87′ Colpisce male Bondarenko e il suo interno sinistro timido viene scortato all’uscita dall’occhio vigile di Carnesecchi.

86′ Fraseggio corto dell’Atalanta: non si forza e, quando possibile, si cerca Rétegui sulla figura.

84′ Giallo per Ederson, leggera spinta sulla corsa di Bondarenko.

83′ Dopo Djimsiti, problemi anche per Kossounou. Reparto difensivo della Dea in totale emergenza (già privo di Scalvini, Toloi e Hien). Pronto Godfrey al suo posto.

80′ De Roon uncina il pallone e sporca la sfera sul cross dalla destra, prima dell’arrivo di Kevin. Su corner seguente si salva la Dea con Pasalic che depura l’area di rigore dopo tanta confusione ad altezza dischetto.

77′ Uscita alta con buona scelta di tempo di Carnesecchi.

76′ Diagonale difensiva d’oro di Zappacosta che di fatto borseggia palla prima del tiro di Bondarenko in area, a destra. Sugli sviluppi ammonizione per Zaniolo, sbracciata ai danni dell’avversario. Punizone Shakhtar dai 25 metri.

75′ E’ il momento di Cuadrado, al posto di Bellanova. In campo anche Newerton per gli arancionero.

73′ Ha alzato il capo lo Shakhtar. Bondarenko dialoga con Zubkov sulla sinistra ma trova l’opposizione di Kossounou alle porte dell’area di rigore della Dea.

71′ Zubkov non trova la porta. Buon lavoro di Bondarenko che ricama il pallone e trova il numero 11 dal limite: sinistro a giro che termina altissimo.

70′ Anche Rétegui cerca gloria: destro strozzato e debole per il numero 32. Tanto spazio per l’Atalanta ora.

67′ Buona scelta di tempo in chiusura di De Roon sul tentativo di girata in area di Konoplia. Minaccia sventata per la Dea che era scoperta sulla ripartenza dello Shakhtar.

66′ Primo squillo di Zaniolo: sinistro dalla lunetta che soffia poco sopra il montante della porta difesa da Riznyk.

65′ Pressing alto nella prima impostazione avversario per l’Atalanta, mossa dall’impeto dei neo-entrati.

62′ Bondarenko, Traorè e Kevin per Stepanenko, Eguinaldo e Marlos le mosse di Pusic per invertire il trend negativo.

60′ Sinistro debordante dal limite di Samardzic, disinnesca Riznyk. Serbo pericolosissimo questa sera.

58′ Doppio cambio per l’Atalanta: saluta la partita Lookman, entra Zaniolo al suo posto. Fuori anche De Ketelaere, spazio a Rétegui.

57′ Corner per la Dea dopo il tiro a giro di Zappacosta deviato. Libera Konoplia sugli sviluppi.

55′ Praterie a disposizione dell’Atalanta. Zappacosta galoppa sulla sinistra e trova la deviazione di Bondar su cross ad altezza lato corto, abbraccia la sfera Riznyk.

53′ Vicino alla doppietta Lookman, destro detonante a giro, dal limite. Il diez non trova la porta per un soffio.

51′ PALO DI ZAPPACOSTA! Sfortunato il numero 77 che bacia il palo interno col sinistro in area. Sul capovolgimento tiro alto di Sudakov. Secondo legno di serata per i nerazzurri.

47′ BELLANOVA, TRIS DEA, 0-3! Incornata precisa del numero 16 su cioccolatino dalla sinistra di Zappacosta. Da un esterno all’altro, come viaggia l’Atalanta!

46′ Subito Konoplia, colpevolmente libero sulla destra, lascia partire un destro troppo debole che si perde a lato. Mega opportunità Shakthar.

45′ Comincia la ripresa, ci siamo! Dentro Konoplia per Ghram mentre Pasalic rileva Djimsiti. Fastidio all’anca sinistra per quest’ultimo.

Primo tempo magistrale dell’Atalanta, superiore allo Shakhtar per possesso palla, aggressività e dominio degli spazi. Il raddoppio di Lookman, al tramonto della prima frazione, è il giusto riconoscimento ai numerosi tentativi degli uomini di Gasperini, vicini al bis in almeno un paio di occasioni limpide. Ora altri 45 minuti ad alta intensità per meritarsi i primi 3 punti della campagna europea.

Termina la prima frazione, Atalanta avanti 0-2 sullo Shakhtar dopo i primi 45′ di gioco, a tra poco per la ripresa.

44′ E SONO DUE, LOOKMANN! 0-2. Kolasinac riceve in area da Samardzic e crossa radente da sinistra per l’inserimento puntuale del numero 11 che cala il bis di piattone, ad altezza dischetto. Che spettacolo il primo tempo dell’Atalanta.

41′ Giro palla fluido e sicuro della Dea che ora è totale padrona della gara.

39′ ASSEDIO ATALANTA, De Ketelaere sciupa da due metri: colpo di testa su sponda aerea di Zappacosta inglobato da Riznyk.

37′ Filtrante che luccica di De Ketelaere in direzione area di rigore: Riznyk scongiura prima dell’incombere di Lookman.

35′ TRAVERSA LOOKMAN, prima Zappacosta sbatte su Ghram e successivamente Lookman coglie una traversa stupenda al volo di destro, su invito al bacio di Bellanova.

34′ Cross radente debole tentato da Zubkov dalla destra: presa bassa sicura di Carnesecchi.

31′ De Ketelaere a centimetri dal bis: rientra sul sinistro ma non trova il palo lontano dopo aver ricevuto dal limite da Samardzic.

29′ Spunto Shakhtar, Marlon sprinta sulla destra ma trova l’opposizione di Kossounou dal lato corto destro dell’area atalantina.

27′ Momento di respiro per l’undici di Gasperini, lo Shakhtar abbozza un palleggio e prova ad abbassare il ritmo dello spartito.

24′ Ancora Samardzic, serpentina ubriacante nell’area avversaria e sinistro stropicciato deviato in corner. Sugli sviluppi Dea pericolosa con Kossounou da palla inattiva.

23′ Sinistro di Samardzic, il serbo spara alto dai 20 metri : tanta forza ma poca precisione nella sua soluzione. Super Atalanta ora in campo.

20′ DJIMSITIII, VANTAGGIO ATALANTA, 0-1. Cross dalla sinistra di Lookman dopo tocco corto su punizione con Samardzic, Ederson buca in girata mentre l’albanese è puntuale ad arrivare al tap-in di destro sul secondo palo!

19′ Buona uscita di Riznyk. Lookman si accentra da sinistra e cerca il servizio profondo per Zappacosta nello stretto, impossibile arrivarci per il 77. Intanto arriva il primo giallo, per Grham, duro intervento su Lookman.

18′ Atalanta stabile nella metacampo avversaria, ha alzato il baricentro con autorità.

16′ Ancora Lookman protagonista: pressa Riznyk e induce il portiere all’errore in fase di disimpegno, fischia però il direttore di gara, fallo del nigeriano.

14′ Ederson scippa palla al limite dell’area avversaria e scaglia un destro contrato da Bondar, sta crescendo la formazione di Gasp.

11′ LOOKMAN, TENTATIVO DEA! Samardzic pesca bene il nigeriano sulla sinistra: sinistro a incrociare mal calibrato.

10′ Ritmi molto bassi dopo una prima sfuriata in pressione dello Shakhtar. L’Atalanta palleggia e cerca il varco giusto senza fretta.

7′ Shakhtar sorprendentemente disposto a 3 in difesa, schieramento speculare a quello della Dea. L’Atalanta fatica a trovare profondità.

3′ Buon recupero palla alto degli ucraini che guadagnano il primo angolo di serata, Shakhtar aggressivo in avvio.

2′ Primo mini-squillo anche dello Shakhtar: Eguinaldo pesca in area Sudakov, attento Kossounou a coprire l’angolo di tiro del numero 10 arancionero.

1′ Spunto di Ederson che viene steso in area sulla sinistra, si gioca!

1′ Fischio d’inizio, comincia il match della Veltins Arena, buon divertimento! Primo pallone mosso dall’Atalanta.

18.42 Formazioni in campo, suona l’inno della Champions League! Ci siamo quasi!

18.40 Oggi l’Atalanta è una squadra diversa rispetto a quella di 5 anni fa. La Dea si è consolidata con forza nel panorama calcistico europeo (non solo in virtù del trionfo di Dublino). Per continuare il viaggio è necessario superare l’ostacolo di questa sera e macinare punti, specie in match abbordabili sulla carta.

18.30 Shakhtar-Atalanta rievoca dolci ricordi per i tifosi bergamaschi. Le strade degli ucraini e della Dea s’incrociarono nella stagione 2019-2020: la prima storica annata in Champions League dell’Atalanta. Dopo il KO di San Siro (1-2 per gli arancionero e gol-beffa di Solomon al 92′), la formazione di Gasperini spazzò via lo Shakhtar nell’ultima giornata della fase a gironi con secco 0-3, garantendosi una memorabile ed insperata prima qualificazione agli ottavi di finale. L’Atalanta riuscì nell’impresa di superare la fase a gironi dopo aver raccolto 3 sconfitte in altrettante partite. Il cammino dei nerazzurri continuò sino ai quarti di finale contro il Psg ma fu falcidiato dall’ondata di Covid che sconvolse il mondo intero.

18.20 Si giocherà in campo neutro, più precisamente in Germania, alla Veltins Arena di Gelsenkirchen. Shakhtar costretto a giocare lontano da casa in virtù dei conflitti che lacerano l’Ucraina da più di due anni. Arbitrerà l’incontro il portoghese Joao Pinheiro, coadiuvato dai connazionali assistenti Bruno Jesus e Luciano Maia. Quarto ufficiale Joao Goncalves. Sala VAR composta da Tiago Martins e dal tedesco Bastian Dankert (AVAR).

18.10 Solo due modifiche apportate da Gianpiero Gasperini rispetto all’ultima gara disputata in campionato a Bologna. Dea che sostituisce Brescianini e Ruggeri, entrambi indisponibili. Sulla trequarti spazio quindi a Samardzic, reduce dalla gemma che ha regalato il pari del “Dall’Ara”. Con Bellanova confermato sul binario destro, sarà Zappacosta a fare le veci di Ruggeri sulla sinistra. Inizialmente in panchina Rétegui: Gasp punta sulla coppia Lookman- De Ketelaere per scardinare la difesa dello Shakhtar. In difesa (reparto privo di Toloi e Hien) confermato il terzetto visto a Bologna, composto da Kossounou, Djimsiti e Kolasinac.

17.50 Ecco le formazioni ufficiali:

Shakhtar Donetsk (3-4-1-2) Riznyk; Bondar; Ghram, Matviyenko; Marlon, Kryskiv, Stepanenko, Pedrinho; Sudakov; Zubkov, Eguinaldo

Atalanta (3-4-1-2) Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Samardzic; De Ketelaere, Lookman

Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Shakhtar-Atalanta, gara valevole per la seconda giornata della fase campionato della UEFA Champions League 2024/2025.

Dal Bologna al Bologna. Rossoblù centrali nel termine di paragone tra Shakhtar e Atalanta. Se gli arancionero hanno faticato al “Dall’Ara”,  non è andata meglio agli uomini di Gasperini, nell’ultimo turno di Serie A. La Dea ha dimostrato di essere ancora lontana dalla migliore versione apprezzata nel corso degli anni. L’Atalanta ha faticato a concretizzare e non ha ancora trovato la giusta chiave di gioco, ad evidenziare un avvio di stagione sotto le  aspettative ( 7 punti in 6 partite). Gli ingressi a gara in corso di Cuadrado, Retegui, Zaniolo e Samardzic (autore del gol del pari) lasciano ben sperare i tifosi bergamaschi: una volta perfezionati i meccanismi d’inserimento dei nuovi arrivati, l’Atalanta tornerà a viaggiare ad alti ritmi.

Dopo il trionfo nella scorsa edizione dell’Europa League, la missione per la Dea è consolidarsi con forza nell’olimpo del calcio europeo. Per rendere realtà questa ambizione, il percorso di crescita dell’Atalanta passa inevitabilmente da questo genere di partite. A Bologna, lo Shakhtar ha mostrato ampi limiti di palleggio, subendo per buona parte della gara il possesso palla e la spinta offensiva della formazione di Vincenzo Italiano. Nonostante i ripetuti tentativi dei rossoblù, gli ucraini hanno strappato un punto e mostrato buona compattezza difensiva grazie ai super interventi dell’estremo difensore Riznyk.

Gara cruciale per l’Atalanta di Gianpiero Gasperini. Reduce dall’ottimo pari all’esordio casalingo contro l’Arsenal, la Dea incrocia gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. La nuova formula della Champions League,(campionato unico a 36 squadre e 8 sfide secche) impone di approcciare ogni scontro come se fosse decisivo. Per questa ragione, i ragazzi di Gasperini non possono permettersi passi falsi. Lo Shakthar non attraversa il miglior momento di forma in patria ed è reduce dal pari al debutto contro il Bologna. L’avversario è abbordabile sulla carta, ma sottovalutare l’esperienza di una squadra abituata a calcare palcoscenici europei sarebbe un delitto per gli orobici.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale di Shakhtar- Atalanta, sfida valevole per la seconda giornata della fase di campionato della Uefa Champions League 2024-2025. Il via del match è previsto per le 18.45. Non perdetevi neanche un minuto della partita con la nostra DIRETTA LIVE, vi aspettiamo!

Exit mobile version