Seguici su

Ciclismo

LIVE Tre Valli Varesine 2024 in DIRETTA: vince il maltempo, il gruppo si ferma e chiude la corsa

Pubblicato

il

Tadej Pogacar
Pogacar / IPA Agency

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

14.18: Chiudiamo qui la nostra diretta e grazie per averci seguito fino a questo momento. Ricordiamo l’edizione numero 103 della Tre Valli Varesine è stata cancellata a causa della pioggia.

14.17: Sicuramente c’è il dispiacere di non aver potuto assistere allo spettacolo della Tre Valli Varesine, vista anche la partecipazione di tantissimi grandi campioni come Tadej Pogacar e Remco Evenepoel, solo per citare i due più attesi.

14.16: Problemi ovviamente anche per le riprese televisive per il maltempo. Già questa mattina la corsa femminile era stata portata a termine in condizioni davvero al limite.

14.15: Impossibile davvero garantire la sicurezza per i corridori. Fin dalle prime ore della mattina continua a piovere in maniera incessante e la situazione delle strade era davvero diventata impraticabile.

14.13: LA CORSA E’ STATA CANCELLATA!

14.12: Il momento in cui Pogacar e il resto del gruppo ha deciso di fermarsi.

14.10: A causa della pioggia gli organizzatori avevano già deciso di modificare il percorso. Da capire se si potrà ripartire. La pioggia è davvero molto intensa nella zona di Varese.

14.08: Il gruppo si è completamente fermato dopo aver attraversato il traguardo di Varese.

14.06: La gara è stata fermata! Probabilmente a causa delle condizioni del meteo.

14.02: I fuggitivi ed il gruppo stanno affrontando il terzo giro.

13.58: Sicuramente la presenza nella fuga di Enric Mas, uno dei possibili favoriti, è particolarmente interessante e lascia aperti scenari di corsa anche diversi.

13.54: Ricordiamo i fuggitivi. Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost), Felix Engelhardt (Jayco AlUla), Lorenzo Germani (Groupama-FDJ), Enric Mas (Movistar), Romain Bardet (dsm-firmenich PostNL) e Tobias Foss (Ineos Grenadiers).

13.50: Il gruppo lascia andare via la fuga. Il vantaggio sale sui due minuti.

13.45: Il vantaggio dei fuggitivi si avvicina al minuto.

13.42: Tratto in discesa ora e poi nuovo passaggio sul salita dei Ronchi.

13.38: Ricordiamo che è stato modificato il percorso a causa della forte pioggia. Verranno cancellati due giri del circuito di Varese, per un totale di 32 chilometri.

13.32: Sicuramente la presenza di Mas e Bardet porta il gruppo a non dare spazio alla fuga.

13.28 35” di margine per loro.

13.26 Al comando Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost), Felix Engelhardt (Jayco AlUla), Lorenzo Germani (Groupama-FDJ), Enric Mas (Movistar), Romain Bardet (dsm-firmenich PostNL) e Tobias Foss (Ineos Grenadiers).

13.24 Si forma un drappello di sei uomini in discesa.

13.21 Si avvantaggiano in quattro.

13.18 Gruppo che sta per affrontare la Salita dei Ronchi.

13.14 Proseguino gli scatti nel plotone.

13.10 Gruppo dunque ancora compatto.

13.07 Raggiunto dal gruppo lo spagnolo.

13.03 Una decina di secondi di margine per lo spagnolo della Movistar.

13.00 Si muove Enric Mas.

12.56 Gruppo che resta compatto.

12.52 Scatti nel gruppo all’uscita del primo mini circuito.

12.50 Anche Alan Jousseaume e Alec Segaert non hanno preso il via oggi.

12.47 160 chilometri al traguardo.

12.42 Per questa prima parte di gara non ci sono stati attacchi.

12.39 INIZIATA UFFICIALMENTE LA GARA!

12.35 Prosegue il tratto di trasferimento.

12.31 Sono dunque 168.33 i chilometri da percorrere.

12.29 Ricordiamo che il percorso è stato cambiato, cancellati due giri del circuito.

12.27 Partenza ufficiale alle 12.35.

12.24 Continua a piovere sul percorso.

12.21 Corridori che stanno andando verso il chilometro 0.

12.18 Si susseguono le rinunce (visto anche le condizioni meteo): non saranno al via Michael Woods, Damiano Caruso ed Antonio Tiberi.

12.17 nonostante i dubbi della vigilia legati al maltempo, partirà l’edizione 103 della corsa che chiude il Trittico Lombardo.

12.15 Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live della Tre Valli Varesine 2024.

11.10 Modificato anche il percorso della gara maschile a causa della forte pioggia. Verranno cancellati due giri del circuito di Varese, per un totale di 32 chilometri. La partenza effettiva è stata rinviata di una ventina di minuti: si scatterà alle ore 12.20.

9.32 Va detto che il percorso della competizione femminile è stato accorciato di 2 giri.

9.31 La gara femminile è partita. Dire che è un tempo da lupi non rende bene l’idea…

8.47 La partenza della gara femminile delle 9.00 è stata però confermata.

8.20 Buongiorno amici di OA Sport. La Tre Valli Varesine di oggi è a forte rischio cancellazione. In Lombardia infatti diluvia e le condizioni meteo sono destinate persino a peggiorare nel pomeriggio. Per la giornata odierna è stata disposta ‘allerta rossa’. Appare dunque molto difficile che la corsa possa disputarsi.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della 103a edizione della Tre Valli Varesine, corsa in preparazione del Giro di Lombardia che chiude il Trittico Lombardo.

Percorso che presenterà alcune novità. Dopo il via da Busto Arsizio, si percorrerà un tratto in linea iniziale di 26,1 chilometri che si chiuderà con un primo passaggio sul traguardo di Varese dopo aver affrontato la salita dei Ronchi (1.9 km al 5.3%). Comincerà quindi il primo dei due circuiti che prevede sette giri da 15,9 chilometri: si salirà subito verso Montello, poi si tornerà a salire verso la salita dei Ronchi, che si concluderà a poco meno di un chilometro dal traguardo. Poi ci sarà un secondo circuito, lungo 31,4 chilometri che verrà affrontato due volte. Si salirà ancora verso il Montello e si scenderà ancora verso il lago di Varese, stavolta però in programma ci sarà la salita delle 5 Piante. Dopo lo scollinamento, nuova discesa verso il lago e un’ultima scalata dei Ronchi per raggiungere il traguardo finale.

Il favorito assoluto e unico della corsa sarà Tadej Pogacar che arriva in forma stellare a questo appuntamento, reduce dal capolavoro al Mondiale e dalla vittoria per dispersione al Giro dell’Emilia. Lo sloveno ha già vinto alle Tre Valli nel 2022 e vuole affinare la condizione in vista del Lombardia. Il principale rivale sarà Remco Evenepoel. Pogacar potrà contare su un alleato come Juan Ayuso, ma attenzione anche a Enric Mas. In casa Italia, il corridore con più credenziali appare essere Davide Piganzoli dopo il podio a sorpresa al Giro dell’Emilia.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della 103a edizione della Tre Valli Varesine. Si parte alle 12.15. Buon divertimento!