Vela
Luna Rossa, e se il futuro fosse del figlio di Max Sirena? Lorenzo già campione del mondo giovanile tra i Nacra 15
Il futuro della vela italiana è in buone mani, come dimostrano i successi di Luna Rossa negli eventi di contorno della 37ma America’s Cup e gli ottimi risultati conseguiti dagli azzurri a livello assoluto e giovanile nelle classi olimpiche (o propedeutiche). Ruggero Tita, Marco Gradoni, Gianluigi Ugolini, Maria Giubilei, Riccardo Pianosi, Nicolò Renna sono solo alcuni dei nomi che terranno alta la bandiera tricolore nei prossimi anni su più fronti, ma in prospettiva scalpitano altri giovani talenti in rampa di lancio pronti ad emergere in campo internazionale.
Uno di questi è il figlio di Max Sirena (skipper di Luna Rossa), Lorenzo, autore di un grande exploit lo scorso luglio sul Lago di Garda vincendo la medaglia d’oro in coppia con Alice Dessy nel Nacra 15 ai Campionati Mondiali Youth. Si tratta di un risultato molto significativo, ottenuto a soli 15 anni in una classe che è propedeutica al Nacra 17 olimpico.
Lorenzo Sirena, mentre suo padre era impegnato ad Auckland nella 36ma Coppa America (tra il 2020 ed il 2021) sempre nel ruolo di skipper di Luna Rossa, aveva cominciato a disputare proprio in Nuova Zelanda le sue prime regate in Optimist partecipando a vari campionati locali e facendo subito intravedere un potenziale notevole in prospettiva.
Il classe 2008 ha ovviamente ancora tanta strada da fare per raggiungere l’elite della vela internazionale, in attesa di capire se in un lontano futuro deciderà di proseguire il suo percorso in Nacra 17 (con sbocco olimpico) oppure se proverà ad affacciarsi al mondo della Coppa America, magari proprio a bordo di Luna Rossa. Nel frattempo sarà interessante seguire il suo percorso di crescita nel quadriennio di Los Angeles 2028, in un contesto estremamente competitivo come quello del Nacra in Italia.