Atletica
Maratona New York 2024: chi parteciperà? Tamirat Tola ed Hellen Obiri per il bis
La Maratona di New York 2024 andrà in scena domenica 3 novembre. Si preannuncia grande spettacolo lungo le strade della Grande Mela per quella che è la 42 km più prestigiosa, famosa, importante e affascinante al mondo. Le donne scatteranno alle ore 14.35, mentre gli uomini partiranno alle ore 15.05 per affrontare un tracciato estremamente impegnativo ed esigente, che dal Ponte di Verrazzano porterà i podisti verso Central Park.
L’etiope Tamirat Tola sarà il grandissimo favorito della vigilia: il Campione Olimpico di Parigi 2024 cercherà di bissare il successo ottenuto lo scorso anno nella metropoli statunitense, ma l’africano dovrà comunque fare i conti con una concorrenza di altissimo respiro internazionale. Il primatista della gara incrocerà i keniani Evans Chebet (trionfatore a New York nel 2022 e a Boston per due volte, nel 2023 e 2024), Albert Korir (già primo tre anni fa nella Grande Mela), Geoffrey Kamworor (i cui sigilli a New York risalgono al 2017 e 2019) e Abel Kipchumba.
Sul fronte femminile tutti attendono la keniana Hellen Obiri, quest’anno bronzo ai Giochi Olimpici e trionfatrice a Boston: l’africana punta a ripetere il successo ottenuto dodici mesi fa nella Grande Mela, ma anche per lei la concorrenza si preannuncia molto accreditata. La 34enne incrocerà la connazionale Sharon Lokedi (vincitrice nel 2022), Vivian Cheruiyot (quattro volte medagliata olimpica), Desiree Linden e la statunitense Dakotah Lindwurm.