Seguici su

MotoGP

MotoGP, i precedenti di Bagnaia nel GP di Malesia: due vittorie a Sepang, pista favorevole

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia
Bagnaia / Lapresse

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre si terrà il Gran Premio della Malesia 2024, penultimo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP. Riflettori puntati sulla sfida iridata tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia, con l’azzurro che deve recuperare 17 punti sullo spagnolo del team Pramac in classifica generale per vincere il terzo titolo consecutivo in top class.

Pecco ha avuto spesso e volentieri un buon feeling con il circuito di Sepang, vincendo già ai tempi della Moto3 nel 2016 (il suo secondo successo della carriera nel Motomondiale) dopo aver chiuso fuori dalla zona punti nelle sue prime tre apparizioni in Malesia. Risultati positivi anche nel biennio della Moto2, con il quinto posto da rookie nel 2017 e soprattutto la terza piazza del 2018 che lo ha incoronato ufficialmente Campione del Mondo.

Debutto complicato in MotoGP, con un modesto 12° posto nel 2019 sulla Ducati Pramac. Dopo due anni di stop a causa della pandemia di Covid-19, Bagnaia è tornato in Malesia conquistando una delle vittorie più pesanti del suo percorso agonistico, rimontando dalla nona piazza anche grazie ad una partenza eccezionale e guadagnando punti decisivi su Fabio Quartararo nella volata per il Mondiale 2022.

Weekend meno brillante ma comunque di alto livello nel 2023, con il torinese che ha firmato la pole position conquistando poi un doppio terzo posto tra Sprint e Gran Premio. Fondamentale il risultato della gara lunga, in cui Pecco ha battuto Martin avvicinandosi all’obiettivo del titolo iridato in vista del gran finale di Valencia.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità