MotoGP

MotoGP, Jorge Martin: “Una pole splendida! La Sprint Race sarà tosta, non penso a Bagnaia 5°”

Pubblicato

il

Jorge Martin / Valerio Origo

Un sorridente Jorge Martin festeggia, e ne ha ben donde, dopo aver stampato una clamorosa pole position del Gran Premio d’Australia, diciassettesimo e quartultimo appuntamento del Mondiale di MotoGP2024. Sul tracciato di Phillip Island il pilota del team Ducati Pramac ha rifilato distacchi amplissimi a tutti, mettendosi nelle migliori condizioni in vista delle due gare del fine settimana.

La pole position ha visto lo spagnolo fermare i cronometri sull’1:27.296 a soli 50 millesimi dal suo record della pista di un anno fa. In prima fila anche Marc Marquez a 594 millesimi e Maverick Vinales a 695. Dalla quarta posizione di Marco Bezzecchi (+1.079) i distacchi si fanno amplissimi. Quinta posizione per Francesco Bagnaia a 1.182, sesta per Raul Fernandez a 1.202, quindi settimo Franco Morbidelli a 1.326 davanti ad Alex Marquez, Alex Rins, Enea Bastianini, Brad Binder e Fabio Di Giannantonio.

Al termine della Q2, il pilota classe 1998 ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Sky Sport: “Davvero un bel giro! Non mi aspettavo di andare così forte con queste condizioni. Sia per l’asfalto viscido sia per il forte vento. Per fortuna il tracciato si è asciugato in fretta turno dopo turno e sono riuscito a capire la situazione in fretta. Davvero una pole fantastica”.

MotoGP, Jorge Martin firma una pole clamorosa nel GP d’Australia. Prima fila spagnola, Bagnaia insegue

Il pilota nativo di Madrid punta il mirino verso la Sprint Race delle ore 06.00 italiane:Bagnaia è quinto? Non mi interessa. Io so che devo fare il massimo delle mie possibilità. Parto davanti e ho una buona chance. La gara sarà tosta per il meteo e non solo. Non sappiamo molto a livello di gomme, non avendo girato tanto. Sarà una bella incognita”. 

Exit mobile version