MotoGP
MotoGP, sarà Andrea Iannone a sostituire Fabio Di Giannantonio nel GP di Malesia
Sarà, quindi, Andrea Iannone a sostituire Fabio Di Giannantonio nel Gran Premio di Malesia, penultimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2024. Le voci dei giorni scorsi sono state confermate proprio pochi minuti fa con il comunicato del team VR46 che ha salutato il pilota romano, costretto a fermarsi per una operazione alla spalla, e ha dato il benvenuto o, per meglio dire, bentornato, al nativo di Vasto.
Si erano fatti diversi nomi per questa ambita opportunità. Si parlava di Nicolò Bulega (vicecampione del mondo in superbike), ma alla fine è stato proprio Andrea Iannone ad essere scelto. Un ritorno graditissimo in MotoGP dopo la durissima squalifica di 4 anni che rischiava di segnare la sua carriera in maniera irrimediabile. “The Maniac” invece, è già tornato in superbike e ha fatto vedere che la velocità non gli manca…
Corsi e ricorsi storici si potrebbe dire. Andrea Iannone, infatti, riabbraccerà la MotoGP proprio laddove si era materializzata la sua squalifica per doping, ovvero Sepang. Il classe 1989, infatti, aveva assunto sostanze anabolizzanti presenti nella carne che aveva mangiato quel fine settimana trovate successivamente dopo un controllo antidoping. Un modo per chiudere un cerchio amarissimo per l’abruzzese a cui verrà data questa splendida occasione, mentre nel Gran Premio della Comunitat Valenciana sarà Michele Pirro a salire sulla moto tinta di giallo.
Le dichiarazioni del team director Alessio “Uccio” Salucci: “Sono molto contento di poter confermare che Andrea correrà con i nostri colori in sella alla Ducati Desmosedici GP. Prima di tutto, Andrea ha dimostrato di essere in un ottimo stato di forma, ha chiuso in crescendo la stagione della WorldSBK ed è sempre rimasto vicino a Ducati. In più è un grande amico della famiglia VR46, mio personale e anche di Vale. Siamo molto felici di poterlo accogliere nel Pertamina Enduro VR46 Racing Team e di rivederlo in sella ad una MotoGP. È davvero una bella storia! Allo stesso tempo, mandiamo tutti un grandissimo in bocca al lupo a Fabio che questa settimana si opererà alla spalla e non vediamo l’ora di rivederlo in pista nel 2025″.
Le parole di Andrea Iannone: “Guidare la moto campione del mondo è emozionante. La MotoGP è la moto più tecnologica e performante, sono onorato che abbiano pensato a me e mi sono sentito di cogliere immediatamente questa opportunità appena mi è stata offerta. La sfida è sicuramente folle, complessa ed importante, non guidando da anni una moto di questa categoria e senza aver fatto i test. Sono entusiasta di poter lavorare con Ducati e il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, sia per l’altissimo livello sia per l’amicizia che ci lega da anni. Ringrazio Valentino Rossi, Alessio Salucci, Pablo Nieto, Gigi Dall’Igna, Claudio Domenicali e Mauro Grassilli”.