MotoGP

MotoGP, scatta il weekend di Buriram: Bagnaia deve mettere pressione a Martin

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia / LaPresse

Nel cuore della notte italiana prenderà ufficialmente il via l’attesissimo fine settimana del Gran Premio di Thailandia, diciottesimo e terzultimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2024. Inutile girarci attorno. Siamo entrati nella fase decisiva del campionato. Ogni punto potrebbe valere doppio. Ogni errore potrebbe essere decisivo.

La corsa al titolo si sta facendo rovente. Dei 4 contendenti che sognavano di alzare al cielo il trofeo del campione, fino a qualche settimana fa, sono rimasti solamente in due. I due più attesi. Jorge Martin e Francesco “Pecco” Bagnaia. Un’annata vissuta da protagonisti. Vittorie divise. Prestazioni sempre di altissimo livello. Pochissimi punti di differenza.

Il secondo trittico autunnale della MotoGP (nel prossimo weekend si chiuderà con il Gran Premio della Malesia di Sepang) era iniziato con 10 lunghezze di distacco tra i due, a favore dello spagnolo. Ora, invece, i punti sono 20, e “Pecco” sa che non potrà più fallire. Per quanto visto a Phillip Island, Jorge Martin è consapevole di avere grandi chance di vincere il titolo, ma il due-volte campione del mondo è pronto a vendere cara la pelle.

MotoGP, GP Thailandia 2024: programma, orari, tv, streaming. Calendario 25-27 ottobre

Il tracciato di Buriram sembra favorire Bagnaia. Quantomeno in maniera differente rispetto a quanto visto in Australia, laddove “Martinator” è stato nettamente superiore. Lui e Marc Marquez, che assomiglia sempre più alla “mina vagante” di questo finale di campionato. 3 gare e 3 Sprint Race che andranno a decidere tutto.

Il fine settimana del Gran Premio di Thailandia scatterà, come detto, nel cuore della notte italiana. Si inizierà alle ore 05.45 con la prima sessione di prove libere della durata di 45 minuti, che andrà a far rompere il ghiaccio ai piloti sulla pista di Buriram. Alle ore 10.00, quindi, sarà la volta delle pre-qualifiche, che andranno a definire la top10 che sabato alle ore 05.50 potranno evitare la Q1 nel corso delle qualifiche. La Sprint Race, poi, vedrà lo spegnimento dei semafori alle ore 10.00.

Exit mobile version