MotoGP
MotoGP, sorpresa Binder nel venerdì di Motegi. Bagnaia meglio sul passo che sul giro secco
Un sorprendente Brad Binder ha chiuso al comando le pre-qualifiche del Gran Premio del Giappone, sedicesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2024. Sul tracciato di Motegi abbiamo assistito ad un turno indicativo, con il meteo che ha lasciato tranquilli i piloti che, di conseguenza, hanno potuto lavorare sia sulla lunga distanza sia sul time attack.
Il miglior tempo è stato fissato dal sudafricano Brad Binder (Red Bull KTM) in 1:43.436 con 33 millesimi di vantaggio su Marc Marquez (Ducati Gresini) che ha trovato il giro giusto proprio sotto la bandiera a scacchi dopo un turno non facile. Terzo Jorge Martin (Ducati Pramac) a 132 millesimi, davanti al connazionale Pedro Acosta (Gas Gas Tech3) 147.
Quinto il primo degli italiani, Enea Bastianini (Ducati Factory) a 169 millesimi, quindi è sesto Maverick Vinales (Aprilia) a 284, mentre è settimo Francesco Bagnaia (Ducati Factory) a 318, dopo aver messo a segno un solo giro veloce vero e proprio. Pecco aveva ben impressionato nei precedenti long run, dunque le sensazioni in ottica della gara sono buone. Manca invece qualcosa sul giro secco, anche se le qualifiche potrebbero svolgersi su asfalto bagnato. Ottava posizione per Alex Marquez (Ducati Gresini) a 597 millesimi, quindi nono Fabio Di Giannantonio (Ducati Pertamina VR46) a 646, davanti al compagno di team Marco Bezzecchi che chiude la top10 a 773.
Si ferma in 13a posizione Franco Morbidelli (Ducati Pramac) a 890 millesimi da Binder, davanti a Fabio Quartararo (Yamaha) a 965 e Aleix Espargarò (Aprilia) a 1.034. Non va oltre la 21a posizione Luca Marini (Honda Repsol) a 1.682, mentre è 22° Luca Savadori (Aprilia Trackhouse) a 2.427.