Tennis

Tennis, coaching consentito in tutti i tornei dal 2025: cosa cambia e il nuovo regolamento

Pubblicato

il

Sinner / IPA Agency

A partire dal 1° gennaio 2025 il coaching sarà consentito in tutti i tornei: gli allenatori potranno parlare con i giocatori durante le partite di ogni evento. L’ITF ha ammesso questa pratica dichiarando che “renderà il tennis più equo e, potenzialmente, più divertente”. Si tratta di un’apertura formale da parte della Federazione Internazionale del Tennis, dopo che nel corso di questa stagione era già stata concessa nei tornei dello Slam e nei fatti era stata adottata nei circuiti professionisti gestiti da ATP (uomini) e WTA (donne).

Il coaching sarà consentito fra un punto e l’altro e in occasione dei cambi di campo, ma non durante gli scambi. La comunicazione dovrà essere sempre discreta e breve, ma potrà avvenire nella modalità più congeniale ai diretti interessati (la scelta sarà tra parole e gesti). Molti tennisti hanno già espresso il proprio dissenso, a partire dallo statunitense Taylor Fritz: “Dobbiamo smettere di rovinare l’aspetto mentale dello sport uno contro uno“.

Stuart Miller, direttore esecutivo dell’ITF, ha puntualizzato: “Questo cambiamento è in atto dal 2017. Chi ha seguito lo sport, soprattutto negli ultimi due anni, avrà notato varie forme di coaching durante le partite in tutti i circuiti: Itf, Atp, Wta e Grand Slam. Abbiamo raccolto feedback da tutte le parti interessate: giocatori, allenatori e arbitri. I giocatori hanno percepito uno sviluppo positivo e ritengono che ora i tornei siano più stimolanti“. Questo è dunque quello che ci attenderà nella prossima stagione:

COACHING IN TUTTI I TORNEI DI TENNIS: LE MISURE IN VIGORE DAL 2025

  • Il coaching sarà consentito da fuori campo in tutti gli eventi tennistici.
  • Si potrà fare coaching tra un punto e l’altro, oltre che in occasione dei campi di campo. Non è concesso durante il gioco.
  • Comunicazione verbale (se allenatore e giocatore si trovano sullo stesso lato di campo) o tramite segnali, sempre in maniera breve e discreta.
  • Si potranno utilizzare delle tecnologie di analisi regolarmente approvate durante i momenti di coaching consentiti
Exit mobile version