Seguici su

24 Ore di Le Mans

WEC, Ferrari all’inseguimento del doppio titolo Mondiale in Bahrain

Pubblicato

il

#50 Ferrari /Pier Colombo
#50 Ferrari /Pier Colombo

Sarà un week-end all’attacco per Ferrari che oltre all’importantissimo impegno in F1 a San Paolo in Brasile sarà protagonista in Bahrain con l’ultimo appuntamento del FIA World Endurance Championship. La Rossa si contende il titolo piloti e soprattutto quello costruttori, in entrambi i casi la lotta è apertissima contro Toyota e Porsche.

Nel secondo caso la Ferrari vanta 134p dopo sette corse disputate contro i 161p di Porsche ed i 151p di Toyota. Il marchio di Maranello insegue il primo alloro nel FIA WEC nel secondo anno di presenza nella classe regina dopo le prestigiose affermazioni in GT.

Più delineata, invece,  la condizione tra i piloti con i vincitori della 24h Le Mans 2024 Antonio Fuoco /Miguel Molina / Nicklas Nielsen (Ferrari n. 50) fermi a 115p contro i 150p dell’equipaggio Porsche Penske Motorsport n. 6 di Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer.

Visti i punti extra a disposizione questo week-end, una prova da otto ore ha un peso specifico superiore rispetto ad una da sei, Ferrari ha la chance di contendersi contro i tedeschi ed i giapponesi il primato. Ricordiamo che ai fini della classifica viene contata solamente l’auto ufficiale meglio posizionata al traguardo, a differenza della F1 non vengono quindi presi i risultati di entrambe le vetture. La decisione, puntualmente modificata per il 2025, è dovuta al fatto che alcuni marchi presenti nel FIA WEC non hanno due unità nella top class.

Ricordiamo anche che per il Mondiale costruttori sono considerate in lotta solamente le vetture ufficiali. Restano quindi ‘trasparenti’ la Ferrari 499P privata n. 83 AF Corse, le due Porsche di Hertz JOTA e la Porsche 963 n. 99 Proton Competition.

Antonello Coletta, boss Ferrari per il FIA WEC e non solo, ha riportato in una nota ufficiale prima del round arabo: “Affrontiamo in Bahrain l’ultima gara della stagione, una prova dal particolare peso specifico considerato che matematicamente siamo ancora in lizza per i titoli iridati, con maggiori chance in particolare in quello riservato ai Costruttori. Per questo l’obiettivo sarà quello di esprimere appieno il nostro potenziale, cercando di evitare ogni errore, per coronare al meglio una stagione che ci ha visti protagonisti di una straordinaria vittoria alla 24 Ore di Le Mans, la seconda consecutiva, nonché di un successo storico alla Lone Star Le Mans disputata in America. Come squadra, con determinazione e impegno, faremo del nostro meglio per concludere questo 2024 nel migliore dei modi”.

Non è mancato il parere di Ferdinando Cannizzo, Head of Endurance Race Cars. “Arriviamo all’ultima tappa del FIA WEC in Bahrain, con un po’ di amaro in bocca per come si sono concluse alcune gare della stagione, ma anche con una grande voglia di chiudere l’anno nel migliore dei modi. Vincere non sarà impresa facile, sia per la grande competitività dimostrata dai nostri avversari nelle ultime gare sia perché il circuito di Sakhir è noto per essere molto tecnico e impegnativo sotto diversi aspetti, in particolare per i freni, i pneumatici e per le mutevoli condizioni ambientali che si incontrano durante le 8 ore di gara”.

Il tecnico italiano ha continuato dicendo: “Il joker introdotto a metà stagione sarà certamente di grande aiuto proprio per garantire un buon bilanciamento delle temperature dei freni e agevolare la definizione del setup ottimale. D’altra parte, la rugosità tipica dell’asfalto di questo circuito, unite alle temperature elevate di questa stagione, metteranno a dura prova i pneumatici durante la gara soprattutto nelle fasi iniziali. Sarà fondamentale identificare il giusto trade-off tra velocità e consistenza, e la gestione degli pneumatici sarà determinante per minimizzare il degrado. Infine, altrettanto determinante sarà anche la strategia, in una gara lunga che si correrà inizialmente sotto il sole e poi per diverse ore dopo il tramonto, in condizioni più miti. La preparazione alla gara, da parte di tutta la squadra, è stata davvero meticolosa e ci aspettiamo di poter lottare fino all’ultimo per salire sul podio, auspicabilmente sul gradino più alto”.

Ferrari ha vinto nel 2024 per il secondo anno consecutivo la 24h Le Mans ed ha primeggiato con la già citata 499P privata n. 83 in Texas a settembre in occasione della sei ore disputata al ‘Circuit of The Americas’. Ferrari non ha mai vinto nessun titolo nell’attuale FIA WEC a differenza di Porsche e Toyota tra era LMP1 e l’attuale classe Hypercar.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità