Seguici su

Tennis

WTA Osaka 2024, Suzan Lamens conquista da qualificata il primo titolo in carriera

Pubblicato

il

Suzan Lamens
Lamens / Vincenzo Orlando / IPA Sport

Finale a sorpresa nel torneo delle sorprese al WTA 250 di Osaka: a vincerlo, in una giornata che ha visto la disputa sia delle semifinali che della finale, è l’olandese Suzan Lamens, che con questo risultato concretizza anche il primo ingresso in top 100 nel ranking mondiale. Sarà infatti numero 87 quando, domani, ci sarà l’aggiornamento delle classifiche.

Giornata, come rimarcato, contrassegnata dalla necessità del più classico dei doppi turni. La disputa delle semifinali è sostanzialmente contemporanea, e di lotta non ce n’è poi così tanta nei due casi. In una, quella della parte alta, il confronto tra qualificate lo vince l’australiana Kimberly Birrell, che viene a capo della giapponese Aoi Ito per 6-4 6-3 e dopo aver recuperato un break a inizio set in entrambi i casi.

Nel mentre, Lamens dispone sostanzialmente a proprio piacimento della francese Diane Parry, che riesce a entrare in partita nel secondo set. Anzi, più che entrare in partita ha davvero la chance di allungarla con il recupero di un break di svantaggio nel secondo parziale. Non le basta, e così per l’olandese giunge il 6-2 6-4.

La finale è di fatto senza storia alcuna, con Lamens che nel primo set è dominante, vincendo 20 dei primi 22 punti (compresi secondo, terzo, quarto e quinto game a zero) e regalandosi il 6-0. Birrell entra nel match nel secondo parziale, trovando anche ampi spunti di lotta. L’australiana c’è di più, spesso porta ai vantaggi l’avversaria, due volte ha un break di vantaggio, ma è tutto inutile, perché Lamens, nel decimo gioco, le toglie per la terza e decisiva volta la battuta: 6-0 6-4.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità