Seguici su

Tennis

A quanti punti può arrivare Sinner nel ranking ATP: il record di Djokovic e il bottino sottratto a Indian Wells…

Pubblicato

il

Jannik Sinner
Jannik Sinner / LaPresse

Jannik Sinner prenderà parte alle ATP Finals 2024 di tennis, che scatteranno a Torino domenica 10 novembre: l’azzurro è già certo di chiudere l’anno al primo posto nel ranking mondiale, ma in occasione dell’ultimo atto stagionale potrà incrementare il proprio bottino di punti.

Il tennista italiano è attualmente in vetta a quota 10330 e nelle ATP Finals nel complesso sono in palio altri 1500 punti. Nella prima fase a gironi, infatti, per ogni vittoria verranno assegnati 200 punti, per un massimale di 600, a cui se ne aggiungeranno altri 400 per la vittoria in semifinale e 500 per il successo nell’ultimo atto.

Jannik Sinner, dunque, in caso di vittoria finale nel torneo da imbattuto nella fase a gironi, potrà spingersi fino a quota 11830, anche se sul campo l’azzurro aveva guadagnato altri 400 punti ad Indian Wells, poi decurtati all’azzurro nell’ambito della vicenda Clostebol.

Quanti punti assegnano le ATP Finals: il bottino dai gironi alla finale

Senza la sanzione l’azzurro avrebbe potuto raggiungere quota 12230, restando comunque ben lontano dal record assoluto, appartenente al serbo Novak Djokovic, che in carriera si è spinto fino a quota 16585. Sinner dunque, in ogni caso resterà ben lontano da questo primato.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità