Short Track
Arianna Fontana si sdoppierà tra speed skating e short track: “Sarò una spugna per imparare il più possibile”
Una nuova sfida e ora la parola al ghiaccio. Arianna Fontana ha voluto alzare l’asticella in questo biennio che la porterà alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. La campionessa valtellinese (atleta italiana più medagliata nella storia dei Giochi Olimpici Invernali), ha deciso di intraprendere la strada più difficile, ovvero competere a livello internazionale con la maglia azzurra sia nello short track che nello speed skating.
E così, sul finire di ottobre a Inzell (Germania), Fontana si è cimentata su diverse distanze, per convincere i selezionatori azzurri a prendere in considerazione in vista della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità su pista lunga, prevista dal 22 al 24 novembre a Nagano (Giappone).
Ebbene, dopo aver conquistato il podio con la staffetta nell’ultima tappa del World Tour di short track a Montreal (Canada), la fuoriclasse tricolore ha avuto la conferma di essere parte della compagine tricolore di speed skating, per gli appuntamenti in Giappone e a Pechino (Cina), dal 29 novembre al 1° dicembre. L’azzurra ha commentato sui canali social quanto è accaduto.
“Con l’arrivo della prima neve arriva anche la notizia che sono convocata per le prime due Coppe del Mondo di Pista Lunga. Sono fiera e orgogliosa per questa opportunità! È una grande occasione per poter gareggiare insieme e contro le migliori atlete, ma soprattutto allenarmi con il resto degli atleti italiani. Sarò una spugna per cercare di imparare il più possibile da tutti. Ma la cosa che mi rende davvero felice da questa notizia è che il programma “IBRIDO”, Short Track e Pista Lunga, potrà andare avanti. Si dice spesso, il lavoro paga, e si, il lavoro fatto fino a oggi ha pagato e ci ha portato alla convocazione… chissà con più tempo e giri nelle gambe…Non corriamo troppo coi tempi. Per ora non vedo l’ora di rappresentare i nostri colori anche sull’anello di 400m e sono super emozionata“, ha scritto Fontana.
L’azzurra ha poi rivelato, dunque, gli eventi a cui prenderà parte sul finire del 2024: “Giovedì sarò in partenza per l’Asia, mi aspettano 4 WEEKEND DI GARE, back to back, pista lunga e short track:
Nagano 22-24 Nov (Pista Lunga)
Pechino 29-1 Nov/Dic (Pista Lunga)
Pechino 6-8 Dic (Short Track)
Seoul 13-15 Dic (Short Track)”
POST SU INSTAGRAM DI ARIANNA FONTANA
Visualizza questo post su Instagram