Atletica
Atletica, Gemetto fa doppietta e vince ancora il Cross Valmusone. Maggi trionfa tra gli uomini
Ieri è andata in scena ad Osimo la dodicesima edizione del Cross Valmusone, seconda tappa del cammino di avvicinamento verso i Campionati Europei di corsa campestre in programma tra poco meno di un mese ad Antalya. In una giornata di sole, su un terreno erboso e asciutto, hanno trionfato nella località marchigiana Valentina Gemetto al femminile e Konjoneh Maggi al maschile.
Seconda affermazione consecutiva al Cross Valmusone per Gemetto, che si è imposta abbastanza nettamente sulla distanza dei 7,5 chilometri facendo il vuoto poco prima di metà gara e tagliando il traguardo con il tempo di 26:15. La 26enne piemontese, presente lo scorso giugno agli Europei di Roma nei 10.000 metri su pista, ha preceduto all’arrivo Michela Cesarò (26:26) e la promessa Ilaria Bruno (26:34).
Dominio assoluto nella competizione maschile del classe 2003 Maggi, in fuga già dopo un paio di chilometri e vincitore dell’evento con il crono di 22:33 davanti ad Andrea Sanguinetti (22:52) e Thomas Sorci (22:57). Per quanto riguarda il cross corto sulla distanza dei 2000 metri, Marta Zenoni ha recitato un ruolo da protagonista nella gara mista chiudendo terza in 6:03 solamente alle spalle degli allievi Alessandro Casoni (5:55) e Tamirat Del Prete (5:57).
Seconda donna al traguardo la sedicenne Kugnojuak Cappola con 6:49. Sfide intriganti invece nelle prove giovanili sui 4,5 km riservate agli Under 20, con le vittorie dei campioni nazionali juniores in carica Francesco Ropelato e Laura Ribigini.