Atletica

Atletica, Nadia Battocletti e Yeman Crippa i big azzurri iscritti alla BOclassic di San Silvestro

Pubblicato

il

Battocletti / Grana FIDAL

Martedì 31 dicembre è in programma la BOclassic Alto Adige, 50ma edizione della tradizionale corsa di San Silvestro che si disputa tra le strade del centro di Bolzano. Ieri, nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, Nadia Battocletti ha confermato la sua partecipazione alla gara e proverà a bissare lo storico successo ottenuto nel 2023 (che aveva interrotto un digiuno di 35 anni per l’Italia nella prova femminile).

Alla gara dell’anno scorso ero arrivata molto preparata, sono stata molto felice del risultato. Era merito anche del calore e del tifo bolzanino. I miei prossimi impegni (a dicembre, ndr) saranno gli Europei di cross ad Antalya e poi dritta alla BOclassic“, ha detto la formidabile trentina nel suo videomessaggio. Battocletti comincerà la sua stagione della campestre già questo mese con la Cinque Mulini del 17 e con un altro cross in Spagna il 24 novembre.

Oltre alla campionessa europea in carica di 5.000 e 10.000 metri, sarà presente a Bolzano anche il campione continentale della mezza maratona Yeman Crippa. Ricordiamo che le donne gareggiano sulla distanza dei cinque chilometri, mentre gli uomini dovranno percorrerne il doppio.

I preparativi sono a buon punto. Il percorso tradizionale è stato confermato e quest’anno abbiamo pure alcune novità. World Athletics ha assegnato alla BOclassic Alto Adige il contrassegno World Athletics Heritage Competition. Dal 2025, infatti, la Corsa di San Silvestro sarà inclusa in un circuito internazionale di gare storiche“, ha dichiarato la presidente del comitato organizzatore Christiane Warasin.

Exit mobile version