Tennis
ATP Finals 2024, Alexander Zverev regola Andrey Rublev in due set
Il secondo match della prima giornata del Gruppo John Newcombe delle Nitto ATP Finals 2024 di tennis vede la vittoria del tedesco Alexander Zverev, che piega il russo Andrey Rublev con un duplice 6-4, maturato in un’ora e tredici minuti di gioco. Il teutonico affianca il norvegese Casper Ruud, suo prossimo avversario, in vetta alla graduatoria, mentre il russo resta al palo assieme allo spagnolo Carlos Alcaraz.
Nel primo set i servizi sono dominanti, tanto che nei primi sei giochi sono appena due i punti vinti dal giocatore in risposta. La svolta arriva nel settimo game, quando Rublev finisce sotto 15-40 ed il tedesco sfrutta il primo break point per portarsi sul 4-3. Zverev tiene a trenta i due seguenti turni in battuta e la chiusura arriva inesorabile al secondo set point sul 6-4 in 35 minuti.
Nella seconda partita i game sono più combattuti rispetto a quanto visto ad inizio match, ma comunque il giocatore in risposta arriva al massimo a trenta. Non ci sono palle break e non si va ai vantaggi fino a quando Rublev tiene la battuta nel settimo gioco. Negli ultimi tre game, però, sale in cattedra Alexander Zverev, il quale piazza un mortifero parziale di 12 punti a 2, con break a quindici nel nono gioco e conseguente vittoria al primo match point sul 6-4 in 38 minuti.
Riviviamo la premiazione di Jannik Sinner con il trofeo di n.1 al mondo: il video completo
Le statistiche premiano il tennista teutonico, che non concede alcuna palla break al russo ed è cinico nello sfruttare entrambe le occasioni avute a disposizione. Zverev, inoltre, mette a segno ben 22 vincenti (9 ace) contro i 10 dell’avversario (3 ace), mentre il tedesco concede un solo gratuito in più al russo (15 contro 14). Zverev fa la differenza soprattutto con la seconda di servizio, con la quale ottiene l’80% dei punti, mentre Rublev si ferma al 53%.