Seguici su

Sport in tv

ATP Finals 2024: con Sinner-Fritz gli ascolti vanno in alto

Pubblicato

il

Jannik Sinner, Casper Ruud
Ruud, Sinner / LaPresse

In attesa di scoprire i dati di Sky Sport, che ad oggi non sono stati comunicati in nessuna forma, sono i dati della Rai quelli da prendere a riferimento per la semifinale di ieri tra Jannik Sinner e Casper Ruud in termini di ascolti tv delle ATP Finals 2024.

Ebbene, in una serata anche densamente popolata, essendo il sabato sera storico terreno di scontro tra i programmi di punta delle reti ammiraglie (Rai1 e Canale5), il fatto che su Rai2 fossero collegate 2.174.000 persone di media, per uno share dell’11,3%, conta eccome. E conta anche perché la durata del match è stata ridotta, tant’è che il dato è indicato tra le 20:38 e le 22:21, quando altri programmi hanno una durata nettamente maggiore specialmente in questo tipo di giorno.

A livello puramente numerico, per una fatal curiosità, il numero indicato è lo stesso di Sinner-Medvedev, che però aveva minore share perché, per spiegarla in modo molto semplice, più elevata era la platea televisiva (tradotto: c’erano più tv accese).

Quest’oggi la finale di Jannik contro Taylor Fritz si giocherà alle 18:00, ed a differenza di un anno fa è stata mantenuta su Rai2, forse per timore di farla “incocciare” con Italia-Francia di calcio qualora ci dovesse essere un elevato allungamento dell’incontro. Un’occasione, però, davvero importante, perché si tratta della potenziale prima volta di un italiano in un torneo che è secondo per importanza soltanto agli Slam ed è della maggiore qualità possibile. In pratica, Torino chiama l’Italia.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità