Tennis

ATP Finals 2024, Purcell/Thompson e Helioovara/Patten: a Torino vincono le coppie outsider

Pubblicato

il

Helioovara/Patten - IPA Agency

È la domenica delle coppie outsider alle ATP Finals 2024 di Torino. Purcell/Thompson ed Helioovara/Patten non partivano favoriti nei loro rispettivi incroci anche per un discorso di classifica, ma sono riusciti a vincere i loro match in due set dopo un primo parziale vinto al tiebreak e un secondo set più netto.

Giornata che è iniziata con il convincente successo della coppia tutta australiana formata da Max Purcell e Jordan Thompson: 7-6(1) 6-3 a Wesley Koohlof e Nikola Mektic. Primo set che è stato equilibratissimo se non per una palla break annullata dagli aussie, poi il tiebreak è girato dai due mini-break iniziali e ha segnato un dominio degli australiani.

Nel secondo set Purcell e Thompson hanno cominciato benissimo con due break immediati, uno dei due è stato ripreso, ma nel nono game è arrivato quello decisivo per chiudere il match. Fantastica la continuità al servizio della coppia testa di serie numero 5: 78% di punti con la prima e 81% con la seconda.

Nel match serale successo dei vincitori di Wimbledon Harri Heliovaara e Henry Patten sui numeri 2 del mondo Marcel Granollers e Horacio Zeballos: finisce 7-6(2) 6-4 per la coppia finnico-britannica. Prestazione eccezionale soprattutto da parte di Helioovara, una macchina al servizio nei punti importanti, invalicabile a rete, fantastico in tutte le fasi di gioco. Granollers e Zeballos che sono mancati in risposta, specie nel secondo set.

Exit mobile version