Basket

Basket femminile, Andrea Capobianco: “La Grecia è cambiata molto dall’anno scorso”

Pubblicato

il

Capobianco / Ciamillo

La Nazionale italiana di basket femminile torna in campo domani a Chalkida (a circa 90 chilometri da Atene) per affrontare la Grecia nel quarto incontro del suo girone di qualificazione per i Campionati Europei 2025. Le Azzurre, ancora imbattute dopo aver inanellato tre vittorie consecutive, vanno a caccia del poker per consolidare la prima posizione in classifica. Ricordiamo che l’Italia, come le altre tre compagini del gruppo I, è già ammessa alla fase finale della rassegna continentale in qualità di Paese ospitante.

Cecilia Zandalisini e compagne, reduci dal convincente successo di due giorni fa a Genova con la Cechia per 68-47, dovranno alzare ulteriormente l’asticella per imporsi anche in trasferta contro una squadra abbastanza temibile e competitiva, che rispetto alla sfida d’andata di un anno fa (vinta dall’Italia per 76-67 a Vigevano) ritrova la sua stella Mariella Fasoula.

“La Grecia è cambiata molto rispetto all’anno scorso, ha talento diffuso in attacco e l’ha dimostrato cedendo solo di misura in Germania qualche giorno fa. Spanou e Fasoula sono i terminali offensivi principali ma è una squadra che sa trovare il canestro anche da fuori. A livello difensivo non hanno problemi ad alternare zona e uomo, dovremo essere bravi e reattivi a leggere le diverse situazioni della partita”, le dichiarazioni del CT azzurro Andrea Capobianco al sito federale.

Basket femminile: Italia, c’è la Grecia per fare poker

Lo staff tecnico della Nazionale ha ufficializzato inoltre il roster che prenderà parte al match di domani, con il debutto assoluto di Sara Toffolo e Sara Scalia. Restano in Italia invece Silvia Pastrello, Carlotta Zanardi e Olbis Andrè, fermata da un leggero infortunio rimediato venerdì pomeriggio in allenamento.

Exit mobile version