Tennis
Billie Jean King Cup 2024: Italia-Polonia, gli accoppiamenti. Bronzetti in apertura, poi c’è Paolini-Swiatek
Sono stati ufficialmente rivelati i singolari di Italia-Polonia, semifinale di Billie Jean King Cup 2024. In campo a Malaga ci si va per arrivare alla fine, dove domani la vincitrice sfiderà alternativamente Gran Bretagna o Slovacchia.
Motivo principale d’interesse era quello del primo singolare, in cui sono state effettuate le scelte forse più attese stanti i dati a disposizione. La Polonia manda in campo Magda Linette, a riposo nei quarti perché veniva da quasi quattro ore con la spagnola Sara Sorribes Tormo, mentre l’Italia cambia strada, con Tathiana Garbin che sceglie Lucia Bronzetti (autrice peraltro di una valida parte finale di stagione sul veloce) al posto di Elisabetta Cocciaretto. Precedenti 1-0 per Linette (United Cup 2023, finì 6-1 6-2, ma da allora molto è cambiato).
Il secondo match è però il più atteso, perché non c’è ombra di dubbio che sia quello di maggior spicco di tutte le Finals. Da una parte Iga Swiatek, dall’altra Jasmine Paolini: la rivincita della finale del Roland Garros tra la numero 2 e la numero 4 del ranking WTA, che sarà decisiva in un senso, nell’altro o in quello di parità. Precedenti 3-0 Swiatek.
A seguire il doppio, per il quale (nel caso in cui servisse) se l’Italia schiererà Sara Errani e Jasmine Paolini, e questo è un dato certo, non si può dire lo stesso della Polonia. I nomi comunicati sono quelli di Katarzyna Kawa e Magdalena Frech, ma nel tie con la Cechia è stato effettuato il cambio con Iga Swiatek, che è tornata a giocare nella specialità dopo tre anni.