Tennis
Chi può affrontare Sinner nel girone delle ATP Finals? Come funziona il sorteggio e chi eviterà
La Race ATP al termine dei tornei di Metz e Belgrado, prevista sabato 9 novembre, definirà i qualificati alle Finals: cinque tennisti sono già certi del pass per l’ultimo atto, mentre nell’ultima settimana a disposizione sono in quattro a giocarsi gli ultimi tre pass.
I cinque tennisti qualificati non saranno in campo in questa settimana e sono irraggiungibili per gli altri quattro inseguitori: nella top five la classifica è cristallizzata e si conosce già la collocazione di ciascuno di loro nelle urne per il sorteggio della fase a gironi.
Nella prima fascia ci saranno l’azzurro Jannik Sinner, primo nella Race, ed il tedesco Alexander Zverev, salito al numero 2 a Parigi-Bercy: i due tennisti, essendo nella medesima urna, non potranno affrontarsi nella prima fase a gironi, ma soltanto successivamente.
In seconda fascia ci saranno, invece, lo spagnolo Carlos Alcaraz, scivolato al terzo posto della graduatoria, ed il russo Daniil Medvedev, quarto: in sede di sorteggio uno finirà con Sinner e l’altro con Zverev. Lo statunitense Taylor Fritz verrà inserito nella terza urna.
Assieme a lui finirà in terza fascia il sesto classificato della Race: anche in questo caso uno finirà nel girone dell’italiano ed uno nel girone del teutonico. La quarta urna comprenderà i tennisti che chiuderanno l’anno al settimo ed all’ottavo posto nella graduatoria e, allo stesso modo, uno finirà con Sinner e l’altro con Zverev.
ATP Finals 2024, i tennisti ancora in corsa per la qualificazione. Il sorteggio avrà delle X
URNE DEL SORTEGGIO
Prima fascia
1 Jannik Sinner (Italia)
2 Alexander Zverev (Germania)
Seconda fascia
3 Carlos Alcaraz (Spagna)
4 Daniil Medvedev (Russia)
Terza fascia
5 Taylor Fritz (Stati Uniti)
6 X
Quarta fascia
7 Y
8 Z
RACE ATP
1 Jannik Sinner ITA 10330
2 Alexander Zverev GER 7315
3 Carlos Alcaraz ESP 6810
4 Daniil Medvedev RUS 4830
5 Taylor Fritz USA 4300
6 Novak Djokovic SRB 3910
7 Casper Ruud NOR 3855
8 Alex de Minaur AUS 3745
9 Andrey Rublev RUS 3720