Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Europei 2024: Giorgia Pellizotti medaglia di bronzo nella gara donne juniores, vince Grossmann

Pubblicato

il

Europei ciclocross 2024 / IPA Agency

Altra medaglia per l’Italia agli Europei di ciclocross di Pontevedra. Giorgia Pellizotti si gioca il successo fino al rettilineo finale, ma alla fine chiude con un positivo terzo posto alle spalle della svizzera Anja Grossmann ed alla ceca Barbora Bukovska nella gara dedicata alle donne juniores, quinta invece Elisa Ferri.

Sin dalle prime tornate si vede che ci sono cinque o sei atlete che hanno qualcosa in più. Spesso è la padrona di casa Lorena Patiño Villanueva a provare a fare la differenza, ma a scremare il gruppo è Bukovska, che piano piano riduce il gruppo principale. 

Alle spalle della ceca rimangono soltanto in due. La svizzera Anja Grossmann rimane incollata alla ruota di Bukovska, ma c’è anche Pellizotti, che zitta zitta, senza il favore del pronostico, rimane agganciata alle migliori fino all’ultimo giro, mentre dietro Elisa Ferri è nel gruppo con l’altra ceca Amalie Gottwaldova e l’olandese Mae Cabaca. Si formano due terzetti, con il secondo che vede il primo a meno di dieci secondi, ma senza avere la forza di ricucire definitivamente.

Giorgia però è quella che ne ha di meno del terzetto di testa, rimanendo costantemente al gancio. Grossmann mette alla frusta tutte nella seconda metà dell’ultimo giro, trovando quei metri che le bastano per potersi prendere l’oro. Pellizotti prova lo sprint, ma Bukovska resiste difendendo l’argento per un’incollatura.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità