Tennis
Coco Gauff fa un favore a Jasmine Paolini: l’azzurra chiuderà l’anno con un record
Coco Gauff ha vinto la splendida finale delle WTA Finals: primo successo in questa competizione a 20 anni per la statunitense che mette la ciliegina sulla torta sul suo bellissimo finale di stagione, per giunta battendo all’interno dello stesso torneo sia Iga Swiatek che Aryna Sabalenka, prima della rimonta da favola oggi contro Zheng Qinwen.
Un risultato che a cascata ha anche ricadute sul ranking di Jasmine Paolini: se Zheng avesse vinto il titolo, allora la cinese l’avrebbe spodestata al numero 4 del mondo, ma in virtù di questa sconfitta, sarà proprio la tennista di Bagni di Lucca a chiudere l’anno in questa posizione di classifica.
Si tratta di qualcosa di storico per il tennis italiano: già aver raggiunto la quarta posizione mondiale era stato un risultato raggiunto dalla sola Francesca Schiavone, ma mai nessuna tennista azzurra prima di Paolini aveva concluso l’anno così in alto nel ranking.
Una testimonianza ulteriore della portata della stagione disputata da parte di Paolini, con una continuità straordinaria, due finali raggiunte a livello Slam tra Roland Garros e Wimbledon, il WTA 1000 vinto a Dubai e tantissimi risultati positivi che erano inimmaginabili a inizio anno.