Combinata nordica
Combinata nordica, Rydzek si supera nel segmento di salto e ipoteca la vittoria a Ruka. Senoner migliore degli azzurri
Va in archivio con un risultato inatteso il segmento di salto della Gundersen di Ruka, seconda competizione individuale del weekend che apre la Coppa del Mondo 2024-2025 di combinata nordica. Johannes Rydzek ha sfoderato una prestazione clamorosa sul trampolino grande finlandese, rifilando distacchi importanti e ipotecando così la vittoria finale in vista della 10 km di fondo.
Il 32enne tedesco si è inventato un salto da urlo, raggiungendo il punto HS (a quota 142 metri) con un buon atterraggio e senza l’aiuto di un forte vento frontale almeno a livello di compensazione. Rydzek, a caccia di un successo che manca ormai da quasi sei anni nel circuito maggiore (11 gennaio 2019 in Val di Fiemme), è stato competitivo ieri sugli sci stretti con il sesto tempo parziale di gara ed è dunque il grande favorito per la vittoria odierna.
Il Campione Olimpico su Large Hill di Pyeongchang 2018 partirà nel segmento di fondo con un vantaggio di 47″ sull’austriaco Thomas Rettenegger e 1’07” sul giapponese Ryota Yamamoto, mentre il fuoriclasse norvegese Jarl Magnus Riiber ha pasticciato nel suo salto lasciando sul piatto tanti punti e dovrà rimontare dalla quarta piazza con un gap di 1’08” dalla testa.
Attenzione anche alla progressione del tedesco Vinzenz Geiger, ottimo quinto a 1’19” dal leader e a soli 11″ da Riiber. Mattinata complessivamente negativa sul fronte italiano nonostante l’incoraggiante prestazione del diciottenne Manuel Senoner, 33° a 3’15” dalla vetta in vista di un segmento di fondo che lo vedrà quasi sicuramente uscire dalla zona punti. Nelle retrovie gli altri azzurri: 39° Raffaele Buzzi (che potrà giocarsi qualche punto di Coppa del Mondo) a 4’02”, 47° Iacopo Bortolas a 4’58”, 53° Aaron Kostner a 6’10” e 54° Domenico Mariotti a 6’23”.