Tennis

Coppa Davis e BJK Cup: la follia della sovrapposizione e la finale di mercoledì…

Pubblicato

il

Coppa Davis / LiveMedia/Andrea Rosito

La stagione del grande tennis si sta avviando verso la sua naturale conclusione: questa settimana si disputano le WTA Finals (il torneo riservato alle migliori otto giocatrici dell’annata agonistica), Torino ospiterà le ATP Finals dal 10 al 17 novembre e poi arriverà il momento di pensare alle due massime competizioni per Nazionali. La Coppa Davis (maschile) e la Billie Jean King Cup (femminile) ci terranno compagnia a breve, ma purtroppo le date selezionate sono infelici.

Dando uno sguardo attento al calendario, infatti, emerge una folle e insensata sovrapposizione tra le due manifestazioni. La Coppa Davis si disputerà sul cemento di Malaga (Spagna) dal 19 al 24 novembre, mentre la Billie Jean King Cup avrà luogo sempre nella località spagnola dal 13 al 20 novembre. Per due giorni le due competizioni saranno in contemporanea, cosa non ideale quando si ha a che fare con eventi di questa caratura. Inoltre per la finale femminile è stato selezionato il mercoledì, giornata infrasettimanale davvero atipica per assegnare un trofeo.

La programmazione dei quarti di finale della Coppa Davis sarà la seguente: Olanda-Spagna il 19 novembre, Germania-Canada il 20 novembre, USA-Australia e Italia-Argentina il 21 novembre; il 22 novembre la semifinale tra le vincenti di Germania-Canada e Olanda-Spagna e il 23 novembre l’altra semifinale; atto conclusivo il 24 novembre.

Per la Billie Jean King Cup ci sarà un primo turno che prevede quattro partite: Germania-Gran Bretagna, Slovacchia-USA, Spagna-Polonia, Giappone-Romania; poi i quarti di finale dove l’Italia incrocerà la vincente di Giappone-Romania ed entreranno in gioco anche Cechia, Canada, Australia.

Exit mobile version