Seguici su

Calcio

Cosa deve fare l’Italia per qualificarsi in Nations League: i possibili risultati con Belgio e Francia

Pubblicato

il

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti / LaPresse

Raccogliere un risultato utile negli ultimi due incontri: questa deve essere la missione dell’Italia alla vigilia dell’ultima coppia di sfide della prima fase a gironi della Nations League 2024-2025 di calcio. Agli azzurri, infatti, serve un punto per certificare il passaggio del turno.

L’Italia, a due giornate dal termine della prima fase, vanta 6 punti di vantaggio sul Belgio, contro il quale ha pareggiato per 2-2 nel primo scontro diretto: gli azzurri sarebbero eliminati (e costretti agli spareggi per non retrocedere in Lega B) soltanto in un caso.

Per mancare l’accesso ai quarti di finale, infatti, l’Italia dovrebbe perdere sia contro il Belgio che contro la Francia, inoltre nell’ultima giornata il Belgio dovrebbe poi battere Israele: in questo caso la Francia vincerebbe il girone, mentre Belgio ed Italia sarebbero appaiate a quota 10.

A quel punto, però, i Diavoli Rossi la spunterebbero per il maggior numero di punti conquistati negli scontri diretti, e l’Italia chiuderebbe terza nel Gruppo 2 della Lega A, dovendo poi giocarsi la permanenza nella massima serie, con Francia e Belgio ai quarti ed Israele direttamente retrocessa in Lega B.

Nations League calcio, la classifica del girone dell’Italia prima del Belgio

L’ITALIA SI QUALIFICA AI QUARTI DI NATIONS LEAGUE SE…

  • Ottiene almeno un punto contro il Belgio
  • Ottiene almeno un punto contro la Francia
  • Il Belgio non batte Israele
Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità