Seguici su

Tennis

Cosa deve fare Sinner con Medvedev per qualificarsi: attenzione all’ipotesi quoziente game

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner ha conquistato la seconda vittoria nel Round Robin delle ATP Finals 2024. L’altoatesino (n.1 del mondo) si è imposto con un duplice 6-4 contro lo statunitense Taylor Fritz (n.5 ATP), ma non è ancora sicuro di essere qualificato al penultimo atto dell’evento all’Inalpi Arena di Torino. La vittoria odierna del russo Daniil Medvedev, contro l’australiano Alex de Minaur, ha creato questa situazione.

E ora cosa succede? Sinner sarà in campo giovedì non prima delle 20.30 contro Medvedev e potrà conoscere il risultato dell’altro confronto tra Fritz e de Minaur. È chiaro che con una vittoria contro il moscovita, l’azzurro si prenderebbe la qualificazione e il primato del proprio girone senza se e senza ma.

Nel caso in cui dovesse perdere da Medvedev la situazione andrebbe analizzata in relazione a quanto fatto dal californiano e dall’aussie. Vi sono tutte una serie di possibilità, anche quella peggiore di un Jannik sconfitto 2-0 dal moscivita e la vittoria per 2-0 di Fritz.

Di seguito le combinazioni:

JANNIK SINNER SI QUALIFICA ALLE SEMIFINALI DELLE ATP FINALS SE…

  • Se sconfigge Medvedev con qualsiasi punteggio, Sinner è sicuro del primo posto
  • Se perde con Medvedev e de Minaur batte Fritz, Sinner passa da secondo (con il russo primo)
  • Se perde 2-1 con Medvedev e Fritz batte de Minaur, Sinner passa da primo (con lo statunitense secondo)
  • Se perde 2-0 con Medvedev e Fritz vince 2-1 con de Minaur, Sinner passa da secondo (con il russo primo)
  • Se perde 2-0 con Medvedev e Fritz batte 2-0 de Minaur, si dovrà andare al conteggio dei set e dei game e Sinner può comunque qualificarsi grazie alla miglior differenza game.
  • Nell’ultimo caso citato vige la seguente regola:Se tre (3) giocatori hanno ciascuno una (1) vittoria, un giocatore che non ha giocato tutte e tre (3) le partite viene automaticamente eliminato e il giocatore che avanza alla competizione a eliminazione diretta è il vincitore dello scontro diretto tra i due (2) giocatori in parità con record di 1-2; o

    ii) Percentuale più alta di set vinti;

    iii) Percentuale più alta di game vinti; o

    iv) Miglior piazzamento nella classifica ATP Pepperstone del lunedì successivo all’ultimo torneo ATP Tour dell’anno solare.

    v) Se (i), (ii), (iii) o (iv) producono un (1) giocatore superiore (primo posto), o un (1) giocatore inferiore (terzo posto), e i due (2) giocatori rimanenti sono in parità, il pari merito tra quei due (2) giocatori sarà rotto dal risultato dello scontro diretto.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità