Curling

Curling femminile, l’Italia liquida la Lituania ed inizia con una vittoria il cammino agli Europei

Pubblicato

il

Costantini, Romei, Zardini, Lacedelli / Comunicato Stampa FISG

Inizia con un netto successo il cammino dell’Italia agli Europei 2024 di curling femminile, scattati quest’oggi al Kisakallio Sports Institute di Lohja, in Finlandia: le azzurre Stefania Constantini (skip), Giulia Zardini Lacedelli (vice skip, third), Elena Antonia Mathis (second), Angela Romei (lead), e Marta Lo Deserto (riserva), liquidano la Lituania di Virginija Paulauskaite, Olga Dvojeglazova, Migle Kiudyte e Ruta Blaziene, neopromossa in Divisione A con il netto score di 11-4 dopo sole 7 riprese.

Le azzurre vincono nettamente il draw shot challenge e conquistano il martello nel primo end, che sfruttano rompendo il ghiaccio con un punto. Una volta scaldati i motori, viene fuori la netta superiorità dell’Italia: Constantini e compagne rubano la mano nella seconda ripresa marcando addirittura tre punti per il 4-0.

Il canovaccio si ripete, tale e quale, nel terzo end, con l’Italia che neutralizza il vantaggio dell’ultima stone per le lituane e mette a segno altri tre punti, chiudendo virtualmente il match sul 7-0. Nella quarta ripresa si sblocca la Lituania, che col vantaggio del martello mette a segno due punti e si porta sul 2-7.

Dove vedere in tv gli Europei di curling 2024: il calendario delle partite dell’Italia

L’Italia, però, ha in pugno la partita e lo dimostra nell’ultimo end prima della pausa di metà gara: Constantini ha l’ultimo tiro della ripresa e le azzurre siglano altri tre punti, volando sul 10-2. Dopo il break, al rientro sul ghiaccio, la Lituania accorcia le distanza, sfruttando l’ultimo tiro per firmare due punti per il 10-4. Nel settimo end, però, l’Italia sfrutta il martello, piazza il punto dell’11-4 e le lituane concedono la vittoria alle azzurre.

Exit mobile version