Seguici su

Curling

Curling, l’Italia ribalta l’Olanda da 1-5 e resta in corsa per la semifinale agli Europei!

Pubblicato

il

Joel Retornaz Italia curling
Joel Retornaz/ LaPresse

Una prova di grande carattere. La Nazionale italiana di curling maschile ha vinto la sua quarta partita ai Campionati Europei 2024 di Lohja (Finlandia), trovando il successo contro l’Olanda per l’11-6 in un match complicatosi nelle prime battute, dove Joel Retornaz e compagni si sono ritrovati a rincorrere.

Non facilissimo infatti l’inizio degli azzurri che, dopo aver rubato la mano nell’end inaugurale, hanno subito il come back degli avversari, abili a pareggiare i conti nel secondo turno per poi rubare a loro volta una mano pesantissima da quattro punti arrivati al terzo round, complice anche un rilascio tutt’altro che perfetto di Retornaz, autore di un’esecuzione molto corta, fotografia di una giornata non al top.

Ma gli azzurri capiscono il momento e corrono ai ripari a metà gara, marcando tre sigilli e portandosi sul -1, preludio di un’altra mano rubata con cui ripristinano finalmente gli equilibri. Gli orange provano dunque a mettere ancora fieno in cascina, ma non andranno oltre il singolo punto.

La formazione tricolore risponde per le rime, effettuando l’atteso contro sorpasso al settimo end grazie ad una costruzione egregia. Sfruttando l’Inerzia Retornaz e Co. apparecchiano dunque la tavola per la fuga, rubando l’ennesima mano all’ottavo, segnando due timbri e scappando sul 9-6; una splendida reazione dopo lo shock delle prime battute. L’Olanda va quindi in tilt, commettendo molteplici sbavature che consentono agli azzurri di prendersi ancora una volta il round, chiudendo i giochi in anticipo sull’11-6.

In virtù del risultato odierno, la Nazionale italiana occupa la seconda posizione nel Round Robin con quattro vittorie ed una sconfitta, condividendo la stessa piazzola della Germania. Domani, martedì 19 novembre, è attesa la sfida con la Scozia, unica squadra a punteggio pieno.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità