Tennis
“Di campo in campo”, il nuovo inno della Federtennis per accompagnare l’Italia campione del mondo
L’Italia ha regalato grandissime emozioni durante la stagione di tennis, conquistando le massimi competizioni per Nazionali: Coppa Davis e Billie Jean King Cup. I trionfi firmati dai ragazzi di Filippo Volandri e dalle ragazze di Tathiana Garbin sul cemento indoor di Malaga sono freschi e sono stati preceduti da altre grandi gioie: i due Slam vinti da Jannik Sinner (Australian Open e US Open), numero 1 del mondo; la medaglia d’oro di Jasmine Paolini e Sara Errani in doppio alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove Lorenzo Musetti si è messo al collo il bronzo in singolare; le finali disputate da Paolini, numero 4 del ranking WTA, al Roland Garros e a Wimbledon.
Un vero e proprio tripudio che verrà celebrato in pompa magna il prossimo 4 dicembre a Milano con una festa dedicata ai tennisti azzurri. A Malaga ha anche debuttato il nuovo inno della Federazione Italiana Tennis e Padel: si chiama “Di campo in campo“, un brano con cui la FITP intende creare una propria identità sonora. Come riporta il comunicato federale, “racconta in poco più di due minuti i valori fondanti della Federazione e mira a valorizzarne l’unicità. Un’opera – figlia di un processo di design “plurale” – che non è un semplice rap né una poesia musicata ma qualcosa di nuovo e unico, nata per ispirare e risuonare con il pubblico“.
Alla base del treno una frase iconica di Nelson Mandela: “Io non perdo mai. O vinco o imparo“. Il progetto è guidato dalla società Inarea Identity Design con la direzione artistica dei maestri Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello. “Di campo in campo” accompagnerà l’Italia negli impegni ufficiali: nel 2025 le nostre Nazionali saranno chiamate a difendere la BJK Cup e la Coppa Davis.