Scherma
Elisa Di Francisca propone la pace a Valentina Vezzali. Replica durissima: “Quando imparerai a rispettare…”
Il rapporto tra Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali è sempre stato tutt’altro che idilliaco, fatto di diversi litigi, polemiche, frasi dette e non dette. Due carriere sportive strepitose per le schermitrici, entrambe capaci di togliersi enormi soddisfazioni a livello olimpico e mondiale, ma che tra loro non sono mai riuscite a costruire un’intesa amichevole. Oggi le due fuoriclasse si sono ritrovate insieme sul palco del Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma in occasione delle celebrazioni per i 70 anni delle Fiamme Oro.
La situazione si è fatta a un certo punto incandescente. Il presentatore Stefano Pantano ha chiesto a Di Francisca se adesso si sente più scrittrice od opinionista e l’ex atleta ha risposto: “Nessuna delle due. Come parlo faccio danni quindi è meglio che sto zitta. Siete d’accordo? Ma oggi vorrei cogliere l’occasione per dire una cosa al settantesimo delle Fiamme Oro, vorrei mandare un messaggio di pace alla mia collega Valentina Vezzali e chiederle una pace ecco, se facciamo pace“.
Un rametto di ulivo lanciato da Elisa, ma Valentina Vezzali non lo ha raccolto e ha replicato in maniera dura: “Guarda Elisa dal punto di vista sportivo io ti stimo perché sei stata una grandissima campionessa e un grandissimo talento, però per quanto riguarda il livello umano diciamo che non sei proprio il massimo. Quando imparerai a rispettare le persone forse…“. Replica durissima da parte della sei volte Campionessa Olimpica (tre individuale, tre a squadre) e il rapporto tra le due atlete resta conflittuale.