Formula 1
F1: arriva General Motors? Previsto l’ingresso nel 2026, presto l’annuncio ufficiale
Per l’ufficialità si dovrà ancora attendere. Ma sembra ormai vicinissimo un nuovo ingresso nel circus. Secondo voci sempre più insistenti, General Motors sarà una nuova squadra di Formula 1 a partire dalla stagione 2026. I rumors, già circolati negli scorsi giorni, si sono intensificati a Las Vegas, città che ospita questo weekend la ventiduesima tappa del Mondiale 2024.
Il Team in principio era partner del progetto Andretti che, come sappiamo, ha ricevuto tempo fa la bocciatura da parte di Liberty Media. La decisione lasciava intendere una chiusura da parte dell’azienda circa l’avvento di nuove squadre. Invece, da quanto si vocifera, General Motors ha intavolato una serie di colloqui sempre più fitti presentando un progetto efficace ed affidabile.
Da quanto emerge sembra che nelle prime due stagioni la scuderia (in gara utilizzando il brand GP oppure optando per Cadillac), dovrà appoggiarsi su una power unit cliente, probabilmente quella della Ferrari o, al massimo, della Honda. Dal 2028 invece è prevista l’introduzione della power unit progettata ad hoc dalla casa nordamericana.
Secondo diversi insider, l’annuncio dell’ingresso di General Motors in F1 potrebbe essere comunicato presto, precisamente tra due settimane. Ma al momento niente è certo.