Formula 1

F1: il fondo sovrano del Qatar investe nel team Audi con una quota di minoranza

Pubblicato

il

Team Sauber/ LaPresse

Adesso è ufficiale. Il fondo sovrano del Qatar entra nel pacchetto azionario di Audi-Sauber in Formula 1. La notizia, già nell’aria da alcuni giorni, è diventata ufficiale nella giornata di ieri dedicata alle prove libere proprio del GP qatariota, penultimo atto del Mondiale 2024 in scena sul tracciato di Losail, attraverso la voce di Gernot Döllner, Amministrare delegato della scuderia tedesca. 

Si tratta (al momento) di una quota di minoranza che, anche se non è stata precisata in sede di dichiarazioni, dovrebbe aggirarsi intorno al 30%. Il Qatar Investment Authority è un fondo sovrano con sede a Doha, specializzato in investimenti esteri. 

Diventa dunque ancora più ambizioso il progetto della casa di Ingolstadt, pronta ad entrare nel 2026 dopo aver finalizzato l’acquisizione di Sauber con a capo una vecchia conoscenza della Ferrari: Mattia Binotto, ingaggiato quattro mesi fa alla guida del team. L’obiettivo, dopo un normale periodo di assestamento, è quello di risultare competitivi per la lotta al titolo dal 2030.

L’investimento di QIA riflette la fiducia che il progetto Audi F1 si è già guadagnata, sottolineando il deciso impegno del marchio in questo percorso – ha detto Gernot Döllner ai media nelle parole riportate da Sky SportIl capitale aggiuntivo accelererà la crescita del team diventando l’ennesimo traguardo della nostra strategia a lungo termine. Il coinvolgimento di QIA dà maggiori energie agli sforzi messi in pratica a Hinwil e Neuburg nel loro lavoro verso l’entrata di Audi nel 2026″.

Ricordiamo che, dal prossimo anno, approderanno nel team Sauber due nuovi piloti: Nico Hülkenberg, attualmente in forza alla Haas, e il debuttante brasiliano Gabriel Bortoleto. Previsto poi l’ingresso del nuovo Team Principal Jonathan Wheatley nel mese di luglio.

Exit mobile version