Formula 1

F1, Oscar Piastri: “Qualifiche complicate. Domani la preoccupazione sarà il graining”

Pubblicato

il

Oscar Piastri / IPA Sport

Oscar Piastri mastica amaro al termine delle qualifiche del Gran Premio di Las Vegas, ventiduesimo e terzultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2024. Sul tracciato cittadino del Nevada il pilota del team McLaren ha messo in mostra una delle versioni meno brillanti di sé dell’intero campionato, con una MCL38 lontana dalle prestazioni di riferimento di giornata.

La pole position è di George Russell in 1:32.312 mentre è secondo Carlos Sainz a 98 millesimi. Terzo Pierre Gasly, quarto Charles Leclerc, mentre in quinta posizione troviamo Max Verstappen. Sesta la prima McLaren, quella di Lando Norris, settimo Yuki Tsunoda, quindi ottavo proprio Oscar Piastri a 721 millesimi dalla prima posizione.

Al termine delle qualifiche, il pilota australiano ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Sky Sport: “Oggi abbiamo faticato parecchio, specialmente nel primo settore. Curva 1 e 2 ci vedevano soffrire a livello di grip per colpa delle temperature basse, mentre le Mercedes in quel tratto erano molto più efficaci. Ottavo posto in griglia non è un grande risultato”.

F1, George Russell in pole a Las Vegas davanti a Sainz, McLaren in difficoltà

Ultima battuta sulla grande preoccupazione, di tutti, in vista della gara di domani: il graining: “Sarà un grattacapo per noi, senza dubbio, ma penso lo sarà anche per il resto dello schieramento. Di sicuro per noi non sarà un vantaggio, anzi. Penso, per esempio, alla sezione di gara con le gomme dure. Sarà un vero e proprio terno al lotto, dato che quella gomma non è stata provata da nessuno”. 

Exit mobile version