Formula 1
Frederic Vasseur analizza il GP di Las Vegas: “Ci aspettavamo di più, parlerò con Leclerc e Sainz…”
Un podio per la Ferrari a Las Vegas, terzultimo appuntamento del Mondiale 2024 di F1, ma le aspettative erano diverse. La scuderia di Maranello si aspettava di guadagnare più dei 12 punti odierni sulla McLaren, che ha così conservato 24 lunghezze di margine quando mancano due appuntamenti, ricordando che in Qatar ci sarà anche la Sprint Race.
Il terzo posto dello spagnolo Carlos Sainz, davanti al monegasco Charles Leclerc, ha poi dei retrogusti particolari nel giorno della doppietta Mercedes con George Russell e Lewis Hamilton e del trionfo mondiale di Max Verstappen (Red Bull), quinto al traguardo e campione del mondo per la quarta volta. Ad analizzare quanto accaduto nel corso di questa gara è stato il Team Principal della Rossa, Frederic Vasseur.
“Abbiamo faticato tanto con le gomme medie e quello c’è costato caro, perché con le dure avevamo un ottimo passo. Sinceramente, speravamo di fare meglio, ma ci siamo trovati nella condizione di dover limitare i danni. Abbiamo sì fatto più punti di McLaren e di Red Bull, però l’obiettivo era fare meglio“, le parole di Vasseur ai microfoni di Sky Sport.
Sulle prospettive per il titolo costruttori, l’ingegnere francese ha precisato: “Siamo in lotta per il campionato dei marchi e la prossima pista in Qatar potrebbe non essere così adatta alla nostra macchina. Noi, però, dobbiamo fare il massimo e poi portare a casa i punti“.
In chiusura, sulla polemica via radio di Leclerc nei confronti di Sainz, reo di non aver rispettato gli accordi tra loro, Vasseur ha preferito non entrare nel dettaglio: “Non ho avuto modo di parlare con i due piloti, sicuramente lo farò“, ha concluso.