Biathlon

LIVE Biathlon, Single Mixed Relay Kontiolahti 2024 in DIRETTA: vince la Svezia, Italia diciassettesima

Pubblicato

il

Italia / Angiolini

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Si chiude qui la DIRETTA LIVE della Single Mixed inaugurale amara per l’Italia, con la speranza che alle 15:30 l’epilogo possa essere differenze. Un saluto sportivo!

14:00 SINGLE MIXED RELAY KONTIOLAHTI:

  1. SVEZIA (Halvarsson-Samuelsson) 0+4
  2. FRANCIA (Simon-Fillon Maillet) 0+9 +10″0
  3. GERMANIA (Voigt-Strelow) 0+4 +10″3
  4. AUSTRIA (Hauser-Eder) 0+1 +31″5
  5. Norvegia (Arnekleiv-Christiansen) 1+11 +51″2

17. ITALIA (Comola-Hofer) 1+11 +2’56”

13:56 Italia che taglia il traguardo a quasi 3′ dalla testa e al 17° posto, ci sarà tempo per rifarsi! A breve la classifica top 10 della Single Mixed Relay!

13:55 Taglia il traguardo Sebastian Samuelsson, che regala alla Svezia la vittoria nella Single Mixed. La volata per il secondo posto la vince Fillon Maillet su Strelow. Eder quarto resiste al ritorno di Christiansen.

Gira Lukas Hofer, gara nata male e finita peggio per l’Italia, che proverà a risalire nei primi quindici con un ultimo giro a disposizione dell’altoatesino.

GIRO 9/9 Resta da capire chi tra Francia e Germania sarà secondo, con entrambi i Paesi che saliranno sul podio. Mentre Christiansen potrebbe avere la chance di giungere a Eder.

POLIGONO 8/8 Samuelsson trova lo zero e inizia alla grande la stagione! Fillon Maillet sbaglia tre volte e si giocherà la seconda moneta con Strelow. Poi il primo errore di giornata di Simon Eder e dell’Austria, poi 30″ di vuoto e la Norvegia con Christiansen.

GIRO 8/9 Hofer resta a due minuti dalla testa e rosicchia una posizione. Ci siamo quasi! Ultimo poligono per Francia e Svezia! Christiansen è risalito, con un raro zero norvegese, a 45″ dalla testa e in lotta anche per la quarta posizione.

POLIGONO 7/8 Due errori Fillon Maillet. Uno Samuelsson. Escono insieme! Terza la Germania con il solito poligono molto solido di Justus Strelow, così come Eder (AUSTRIA ancora senza errori!!).

GIRO 7/9 Mentre Fillon Maillet e Samuelsson sono già nei pressi del poligono a terra, il penultimo, l’Italia esce in quindicesima posizione e cambia a due minuti dalla testa.

Simon ha aperto a 8″8!  Norvegia ancora fallosa al tiro con Arnekleiv. Attendiamo Comola in piedi.

POLIGONO 6/8 Una ricarica a “tempi record” per Simon, Halvarsson anche lei ottima con la prima ricarica resta in scia a +9″1! Poi l’Austria e la Germania.

GIRO 6/9 La svedese continua a tenere alla grande il passo di Simon. Sembra una ottima fondista Ella Halvarsson. Voigt guida il gruppo “podio” con Hauser (AUT) e Baserga (SVI).

Italia fuori dalla top 10 a +1’32”.

POLIGONO 5/8 Errore di Simon, addirittura esce davanti Halvarsson che ha trovato lo zero dopo essere andata forte sugli sci. Germania terza a 23″ con lo zero di Voigt.

GIRO 5/9 Tornano in pista le donne, con la Francia che ha l’occasione di chiudere la partita.

POLIGONO 4/8 Favoloso Fillon Maillet, benissimo anche Samuelsson. Adesso Simon può fare davvero il vuoto. Strelow e Germania a ruota. Austria ancora senza errori e terza. Sbaglia ancora Christiansen. Hofer con una ricarica.

GIRO 4/9 Samuelsson forza e si riporta sulla Francia. Italia sedicesima a 56″3.

POLIGONO 3/8 Peccato la ricarica per Lukas Hofer, che esce a 56″ dalla testa. Italia che perde ulteriore terreno in questo poligono.

POLIGONO 3/8 Una ricarica per Fillon Maillet, che perde terreno dai Paesi inseguitori. Stalder porta la Svizzera seconda, zero anche per Samuelsson ed Eder. Christiansen in ricarica!

GIRO 3/9 Prima frazione maschile con Fillon-Maillet in solitaria. Italia che ha cambiato in 14esima posizione a +45″9. Tutto ancora è possibile. Christiansen e Norvegia a 36″.

POLIGONO 2/8 Una Simon DOC fa praticamente già il vuoto. La Nazione più vicina è l’Austria con il doppio zero di Hauser a +15″. Due ricariche per Comola, ora Lukas Hofer!

GIRO 2/9 Simon si trascina Svezia (Halvarsson) e Finlandia (Minkkinen), Comola a circa 15″ dalla testa. Importante sarebbe adesso lo zero in piedi per l’Italia!

POLIGONO 1/8 Una ricarica per Simon, che esce davanti insieme ad Hauser e Halvarsson (SVEZIA), che poi avrà Samuelsson. Bene con lo zero Comola, paga 12″ e un range time non eccezionale.

POLIGONO 1/8 Tutte insieme le prime frazioniste, non c’è vento. Si spara!

GIRO 1/9 Samuela Comola si trova nella pancia del gruppo, ancora abbastanza compatto anche se Julia Simon sembra volere tenere il ritmo alto. Si tratta comunque di un giro da 1.5 chilometri.

GIRO 1 di 9 Ricordiamo il format, con quattro frazioni alternate (donna-uomo) e 8 poligoni totali più l’ultimo giro (il 9°) dedicato all’ultimo frazionista, in questo caso l’uomo.

INIZIATA LA SINGLE MIXED! 

13:10 I Paesi non citati non pare possano competere per le prime 5 posizioni, che rappresentano l’obiettivo minimo azzurro quest’oggi, in condizioni normali. Ricordiamo che nelle prime uscite stagionali potremmo anche vedere valori che non si confermeranno nelle gare seguenti, quando si farà davvero sul serio con le prime gare individuali.

13:07 Il tracciato di Kontiolahti è abbastanza duro, con la durissima salita che si ricrda per le imprese dell’atleta di casa, la finnica più titolata nel Biathlon Kaisa Makarainen, nonché per lo splendido bronzo di Karin Oberhofer nei Mondiali del 2015 .

12:55 Le formazioni contro cui l’Italia proverà a ritagliarsi un ruolo da protagonista sono la grande favorita Francia (Simon-Fillon Maillet), la Norvegia (Arnekleiv-Christiansen) e poi Germania (Voigt-Strelow), Svezia (Halvarsson-Samuelsson) e Austria (Hauser-Eder).

12:49 Ci siamo, ancora 25′ di attesa e poi partirà la nuova stagione di Biathlon, l’ultima prima di quella 2025-26, che vedrà il suo apice compiersi alle Olimpiadi di Milano-Cortina!

I PETTORALI DI PARTENZA

LA DIRETTA LIVE DELLA STAFFETTA MISTA DI BIATHLON DALLE 15.45

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Staffetta singola mista inaugurale della Coppa del Mondo di Biathlon 2024-2025 da Kontiolahti (Finlandia). L’attesa è finita, si parte con l’ultima stagione invernale prima delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026!

L’ultima gara rientrata nel programma dei Campionati mondiali rappresenta un gustoso antipasto della stagione che è alle porte, e che tutti attendono di capire che valori presenterà nelle prime uscite. Lisa Vittozzi detiene la Coppa del Mondo femminile, Johannes Thingnes Bø quella maschile. Ci saranno nomi nuovi in grado di inserirsi nella lotta per la Sfera di Cristallo? Al maschile sarà l’ennesima stagione di “dominio Norvegia”? Tutte domande a cui troveremo risposta cammin facendo.

Si apre quindi con la Single Mixed, che vede l’Italia in lotta per il podio (COMOLAHOFER). Salirci non sarà semplice, le rivali sono le “solite note”, ovvero sia Francia (Fillon Maillet-Simon), Norvegia (Christiansen-Arnekleiv), Svezia (Samuelsson e l’esordiente Halvarsson) con l’aggiunta della Germania di Voigt e Strelow e dell’Austria di Hauser/Eder. Chiaramente una gara del genere senza Lisa Vittozzi ha tutt’altra faccia per l’Italia, nessuna delle Nazioni di vertice si presenta però col migliore schieramento possibile. Un 4° posto rappresenta un obiettivo tangibile sulla carta, per il podio gli azzurri comunque se la potranno giocare!

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la DIRETTA LIVE della Staffetta singola mista inaugurale della Coppa del Mondo di Biathlon 2024-2025 da Kontiolahti (Finlandia). Si parte alle ore 13:15, vi aspettiamo!

Exit mobile version