Calcio
LIVE Bologna-Lille 1-2, Champions League calcio in DIRETTA: ennesima sconfitta per gli emiliani, eliminazione a un passo
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
23.01 La nostra DIRETTA LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di serata.
22.59 Con questa battuta d’arresto il Bologna è di fatto spacciato. I ragazzi di Italiano infatti si trovano mestamente in 33ma posizione, con un solo punto all’attivo. Il 24mo posto occupato dal Real Madrid dista cinque lunghezze: sulla carta puramente aritmetica l’obiettivo è ancora possibile, ma appare decisamente complicato che gli emiliani possano colmare questo divario.
22.57 Statistiche che confermano come la partita sia effettivamente stata equilibrata. 15 tiri a 11 in favore dei transalpini (7 a 6 quelli verso lo specchio) e un possesso palla leggermente più di marca transalpina. Un dato in cui il Lille ha fatto la differenza è quello dei palloni recuperati, ben 46, a fronte dei 27 emiliani.
22.55 Purtroppo arriva un altro ko per la formazione di Vincenzo Italiano. Il Bologna perde la quarta sfida consecutiva in Champions e rischia di dire addio a ogni possibilità di accedere ai playoff. Il Lille trova il gol del vantaggio proprio alla fine del primo tempo con Mukau, abile a sfruttare una grossa amnesia difensiva rossoblù. Bravi gli emiliani a reagire e a trovare il gol del pari con Lucumì, ma al 66′ sempre Mukau sigla la rete decisiva che consegna i tre punti ai mastini.
90’+5 FISCHIA TRE VOLTE OLIVER! BOLOGNA-LILLE 1-2!
90’+4 Ancora un’ottima uscita di Skorupski che evita che David possa segnare a porta vuota.
90’+3 Bologna riversato in massa nella trequarti transalpina: i ragazzi di Italiano stanno dando il massimo per strappare un punticino.
90’+1 Dallinga riceve il pallone in piena area di rigore, ma il centravanti viene chiuso da Diakitè.
90′ Cinque minuti di recupero.
88′ Holm tenta di arrivare sul pallone servitogli da Freuler, ma lo svedese trova l’opposizione di Gudmundsson.
86′ Cambia anche Genesio: dentro Haraldsson e Bakker per Mukau e Fernandez-Pardo.
85′ Doppio cambio per il Bologna: fuori Ndoye e Posch, dentro Holm e Iling-Junior.
84′ BOUADDI! Si apre una voragine nella difesa rossoblù sull’iniziativa di Gudmundsson, il classe 2007 ci si infila e si dirige verso l’area dove fa partire un sinistro potente. Skorupski risponde presente. Ammonito Odgaard per il fallo su Gudmundsson.
82′ Ndoye viene servito per vie centrali e ha campo per scappare in velocità, ma lo svizzero non ha le gambe per saltare Diakitè e viene fermato.
80′ Ammonito Mandi per proteste.
79′ Ferguson va al tiro con il destro: Chevalier blocca.
78′ Il Bologna non sembra più avere le energie per spingere come nel primo tempo: i rossoblù devono fare estrema attenzione a non concedere troppi spazi in contropiede.
75′ Ci prova con le due punte Italiano: entra Castro al posto di Fabbian.
74′ Doppio cambio Lille. Fuori Meunier e Sahraoui, dentro Mandi e Zhegrova.
73′ DOPPIA CHANCE LILLE! Fernandez-Pardo crea ancora pericoli e prova la conclusione da distanza ravvicinata: bravissimo Skorupski a respingere sia a questo tentativo che a quello successivo partito dai piedi di Sahraoui.
71′ Il Bologna ora deve dare il tutto per tutto. Anche un pareggio andrebbe bene per come si è messa la partita.
69′ RISCHIO BOLOGNA! Ndoye regala un altro pallone agli avversari, David serve con l’esterno Fernandez-Pardo, il quale mette un pallone velenoso in area. Skorupski è incerto sull’uscita e non blocca il pallone, su cui arriva anche Fabbian che per poco non la butta dentro la porta.
68′ Doppio cambio Bologna: fuori Lykogiannis e Orsolini, dentro Miranda e Odgaard.
66′ GOL LILLE! MUKAU! Fernandez-Pardo brucia uno stanchissimo Ferguson e si libera lo spazio per servire un compagno. Sul pallone arriva il centrocampista che, con il destro, sigla il gol che vale la doppietta. BOLOGNA-LILLE 1-2!
65′ Conclusione di Sahraoui murata dalla barriera.
64′ Atterrato Gudmundsson al limite dell’area. Chance per i mastini.
63′ GOOOOOOL BOLOGNAAAAAA! LUCUMI’! Pallone splendido messo in mezzo da Lykogiannis: sul cross mancino del greco arriva il centrale colombiano, che con l’appoggio di destro va a segno! Primo gol in assoluto con la maglia rossoblù per il difensore. BOLOGNA-LILLE 1-1!
62′ Ndoye viene steso da Fernandez-Pardo, punizione per il Bologna dalla sinistra. Salgono i saltatori.
60′ Il Bologna ha alzato notevolmente il baricentro: i rossoblù devono segnare per quantomeno pareggiare questa partita e sembrano aver spinto il piede sul pedale dell’acceleratore.
58′ DALLINGA! Cosa ha sprecato il centravanti neerlandese! Il Bologna da una rimessa laterale sorprende la difesa avversaria. Il cross di Freuler arriva sulla testa dell’ex Tolosa, che da due passi però centra con un colpo di testa Chevalier.
57′ Bella combinazione sulla sinistra per il Bologna: il cross di Lykogiannis viene deviato in corner da Chevalier.
55′ GUDMUNDSSON! Che giocata dell’islandese! Il terzino si sbarazza di mezza difesa rossoblù con una sgasata da centometrista e riesce a calciare da dentro l’area con il destro. Skorupski riesce a bloccare il pallone.
54′ Meunier entra in ritardo su Ndoye: ammonito l’ex PSG.
54′ Buona uscita di Skorpuski che interrompe il triangolo tra Sahraoui e Bouaddi.
52′ Ci prova Dallinga con il destro, Chevalier respinge con il corpo.
51′ NDOYE! Altra bella palla offerta da Lykogiannis per lo svizzero, bravo a scappar a via a Meunier sulla sinistra. L’ala rossoblù calcia con il destro, trovando la ribattuta provvidenziale di Diakitè.
49′ David rimane a terra: il canadese sembra aver rimediato un problema alla caviglia.
48′ ALTRO RISCHIO BOLOGNA! Retropassaggio horror di Ndoye che regala il pallone a Fernandez-Pardo. Per fortuna il belga si allunga il pallone e viene fermato dall’uscita di Skorupski. Bologna entrato malissimo in campo dopo la doccia gelata della fine del primo tempo.
46′ INIZIA IL SECONDO TEMPO!
22.02 Non ci sono cambi, tutto pronto per l’inizio della ripresa.
22.00 Qualche elemento della panchina emiliana si sta scaldando. Vediamo se Italiano apporterà qualche modifica al sistema di gioco per questo secondo tempo.
21.50 Il Bologna è immeritatamente in svantaggio al termine della prima frazione di gioco. I ragazzi di Italiano hanno disputato un primo tempo alla pari rispetto alla produzione offerta dagli avversari, bravi a sfruttare un pasticcio difensivo degli emiliani per andare a segno con Mukau. Da segnalare anche un gol annullato a Dallinga per fuorigioco dopo pochi minuti di gioco. A tra poco per il secondo tempo.
45’+2 FINISCE IL PRIMO TEMPO! BOLOGNA-LILLE 0-1!
45’+2 Orsolini fa partire un cross dalla destra, il pallone però viene respinto dalla difesa transalpina.
45′ Due minuti di recupero.
44′ GOL LILLE! MUKAU! Erroraccio in impostazione di Posch che colpisce Beukema nel rilancio, spalancando il campo per David, bravo a infilarsi sulla sinistra. Il centrocampista si inserisce e va prima alla conclusione col mancino, trovando la resistenza di Skorupski, poi va a segno sulla ribattuta. BOLOGNA-LILLE 0-1!
43′ Cross di Fernandez-Pardo, palla direttamente in fallo laterale.
41′ Freuler va alla conclusione di prima: palla alle stelle.
40′ FERNANDEZ-PARDO! Occasionissima per il Lille! Il belga sfrutta un buco difensivo dei rossoblù per involarsi verso la porta: provvidenziale il recupero di Beukema, il quale sporca l’accelerazione dell’esterno e permette a Skorupski di uscire e fermare l’avversario.
39′ Ci prova Fabbian con il mancino dal limite dell’area: conclusione centrale e pallone bloccato da Chevalier.
37′ Bell’azione rapida sulla destra orchestrata da Orsolini e Fabbian: quest’ultimo va al cross dal fondo, non trovando per pochissimo Dallinga.
35′ Nell’azione precedente era rimasto a terra Orsolini, colpito da Mukau: il marchigiano non sembra aver riportato danni.
34′ Buono lo sviluppo del Bologna, ma il cross di Lykogiannis non è alla portata di nessun compagno.
32′ Ammonito Lykogiannis per un fallo commesso da dietro su David.
31′ Dallinga sfiora il pallone trasmessogli da Lykogiannis: il tocco del neerlandese è troppo debole affinché Orsolini potesse calciare in porta.
29′ NDOYE! Ci prova lo svizzero: Dallinga con un appoggio di testa preciso trova l’esterno offensivo che, nonostante perda un tempo di gioco, trova lo spazio per calciare, sfiorando il secondo palo con il sinistro.
28′ Altra conclusione da fuori tentata dal Lille, questa volta con Mukau: palla larga.
26′ Bella sventagliata di Ndoye per Orsolini: attentissimo Gudmundsson che anticipa l’ala rossoblù con una diagonale impeccabile.
24′ Gudmundsson va alla conclusione: pallone che termina in curva.
23′ Orsolini tenta una conclusione piuttosto complicata: tiro che non prende velocità e pericolo scampato dal Lille.
22′ Intervento decisamente scomposto commesso da Alexsandro su Dallinga: punizione interessante per il Bologna e giallo per il centrale dei transalpini.
21′ Rischia qualcosa nella circolazione di palla Freuler. Lo svizzero subisce fallo e permette ai rossoblù di respirare.
19′ Match che non sembra decollare per intensità e ritmo. Le due squadre sembrano ancora studiarsi reciprocamente.
17′ Spinge ancora molto il Lille sulla sinistra. Gudmundsson tenta il cross dalla fascia: Posch si oppone e concede un altro corner.
15′ Ndoye fa il suo ingresso in area, si scarta Meunier e si apre la possibilità di calciare, poi però lo svizzero si incarta e perde il pallone. Poi sulla ripartenza bravo Beukema a fermare David nella propria area.
13′ PALO ALEXSANDRO! Il centrale dei transalpini svetta più di tutti e di testa spedisce il pallone sul legno. Chance enorme per i mastini.
12′ Sahraoui si beve Orsolini e Posch sulla sinistra ed entra in area, ma il suo cross viene deviato in angolo.
11′ Scatto di Ndoye, Freuler prova a servirlo con un lancio lungo ma il pallone finisce direttamente nelle mani di Chevalier.
10′ Palla in verticale di Ferguson per lo scatto in profondità di Fabbian, il quale crossa di prima alla ricerca di Dallinga. Pallone deviato in calcio d’angolo.
9′ Dopo un avvio migliore da parte del Lille, i ragazzi di Italiano sembrerebbero aver preso le misure degli avversari.
7′ Questo è il secondo centro che viene annullato in stagione all’attaccante neerlandese. Già contro la Roma la punta si era vista annullare la prima gioia con la maglia rossoblù, in quel caso per un tocco di mano poi visto dal VAR.
6′ GOL ANNULLATO! Il controllo del VAR toglie la rete al Bologna. Dallinga era partito con una frazione d’anticipo ed è finito in offside, peccato. BOLOGNA-LILLE 0-0.
5′ GOOOOL BOLOGNAAAAAA! DALLINGAAAA! Contropiede bruciante dei rossoblù! Orsolini vede lo scatto del neerlandese, bravissimo a liberarsi delle marcature dei difensori per involarsi verso la porta. L’ex Tolosa non sbaglia a tu per tu con il portiere e va a segno con il destro. BOLOGNA-LILLE 1-0!
4′ Chance Lille. Fernandez-Pardo scappa sulla destra e imbuca il pallone per David, che fa partire una conclusione girandosi con il mancino. Pallone non lontano dal secondo palo.
2′ Orsolini riesce a servire Dallinga, ma la punta olandese non trova nessun compagno con il suo scarico sulla destra.
1′ Subito iniziativa da parte di Fernandez-Pardo: il cross del belga viene letto con attenzione da Skorupski.
1′ SI PARTE!
21.00 Tutto pronto per il via della sfida.
20.58 Fischietto d’esperienza quello che dirigerà la sfida odierna: l’arbitro dell’incontro infatti è l’inglese Michael Oliver, uno dei due profili più influenti provenienti dal Regno Unito.
20.57 Sono in campo le due formazioni. Risuona al Dall’Ara l’inno della Champions League.
20.55 Le squadre sono già sotto al tunnel dello Stadio Dall’Ara per far il loro ingresso sul terreno di gioco. Serata non particolarmente mite a Bologna: temperatura che segna otto gradi centigradi e un tasso di umidità che sfora il 90%.
20.50 Il Bologna deve vincere. Con un solo punto conquistato in quattro partite, la 24ma posizione occupata dal PSV prima del via della quinta giornata distava quattro lunghezze. Perdere anche l’incontro odierno metterebbe fuorigioco gli emiliani da ogni discorso anche per i playoff. Un successo invece galvanizzerebbe l’ambiente rossoblù, il quale aspetta ancora di siglare la prima rete nella competizione.
20.45 Dall’altra parte del campo, il LOSC Lille proverà a mettere in campo tutta la sua qualità per andare alla caccia del terzo successo in questa Champions. I ragazzi di Bruno Genesio infatti hanno già conquistato due vittorie, battendo entrambe le madrilene – Real in casa, Atletico in trasferta. Nell’ultima tornata, i rossoblù hanno fermato la Juventus, mostrando un’ottima organizzazione di gioco. Non sarà facile per il Bologna conquistare i tre punti, ma non c’è altra via d’uscita se si vuole rimanere in corsa per la qualificazione.
20.40 Il Bologna deve riscattare il tonfo dell’Olimpico arrivato contro la Lazio. I ragazzi di Vincenzo Italiano hanno faticato molto nella loro esperienza europea. Un punto conquistato in quattro partite finora dai rossoblù, sebbene va detto che le avversarie affrontate finora, eccezion fatta per lo Shakhtar, sono state Liverpool, Aston Villa e Monaco, non di certo un terzetto comodo. Con un risultato diverso dalla vittoria, probabilmente il Bologna dovrà dire addio anche all’obiettivo dei playoff.
20.35 Scelte importanti quelle effettuate da Vincenzo Italiano. Il cambio più rumoroso è quello che vede dal 1′ Lewis Ferguson, il quale sostituirà di fatto Jens Odgaard. Dopo l’infortunio al ginocchio lo scozzese torna titolare per la prima volta in stagione. Nuova chance per Thijs Dallinga: il neerlandese va alla caccia del primo centro in maglia rossoblù, mentre Santiago Castro è costretto alla panchina. Riproposto Dan Ndoye dopo l’infortunio di Roma.
Ecco le formazioni ufficiali del match.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Lykogiannis; Fabbian, Freuler, Ferguson; Orsolini, Dallinga, Ndoye.
LILLE (4-3-3): Chevalier; Meunier, Alexsandro, Diakité, Gudmundsson; Mukau, André, Bouaddi; Sahraoui, David, Fernandez-Pardo.
20.00 Amici di OA Sport, buonasera e ben ritrovati alla DIRETTA LIVE di Bologna-Lille, match valevole per la quinta giornata della fase campionato della Champions League 2024-2025 di calcio.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Bologna-Lille, match valevole per la quinta giornata della fase campionato della Champions League 2024-2025 di calcio. Ennesima sfida complicata per i rossoblù in coppa. Gli emiliani sono all’ultima chiamata: serve un successo contro l’ostica formazione transalpina per evitare di dire già addio a ogni chance di passaggio del turno.
Il Bologna deve riscattare il tonfo dell’Olimpico arrivato contro la Lazio. I ragazzi di Vincenzo Italiano hanno faticato molto nella loro esperienza europea. Un punto conquistato in quattro partite finora dai rossoblù, sebbene va detto che le avversarie affrontate finora, eccezion fatta per lo Shakhtar, sono state Liverpool, Aston Villa e Monaco, non di certo un terzetto comodo. Con un risultato diverso dalla vittoria, probabilmente il Bologna dovrà dire addio anche all’obiettivo dei playoff.
Dall’altra parte del campo, il LOSC Lille proverà a mettere in campo tutta la sua qualità per andare alla caccia del terzo successo in questa Champions. I ragazzi di Bruno Genesio infatti hanno già conquistato due vittorie, tra cui un clamoroso upset in casa dell’Atletico Madrid. Nell’ultima tornata, i rossoblù hanno fermato la Juventus, mostrando un’ottima organizzazione di gioco. Non sarà facile per il Bologna conquistare i tre punti, ma non c’è altra via d’uscita se si vuole rimanere in corsa per la qualificazione.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Bologna-Lille, match valevole per la quinta giornata della fase campionato della Champions League 2024-2025. Il via dell’incontro è previsto per le ore 21.00. Non perdetevi neanche un momento della sfida con la nostra DIRETTA LIVE, vi aspettiamo!
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA-LILLE
BOLOGNA (4-2-3-1) – Skorupski; Miranda, Lucumi, Beukema, Posch; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Iling-Junior; Castro. All. Italiano.
LILLE (4-2-3-1) – Chevalier; Gudmundsson, Alexsandro, Diakité, Mandi; Bouaddi, André; Sahraoui, Gomes, Zhegrova; David. All. Genesio.