Diretta Live F1
LIVE F1, GP Brasile 2024 in DIRETTA: pole di Piastri per la Sprint davanti a Norris! 3° un ottimo Leclerc, 5° Sainz
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
20.20 Si chiude qui la qualifica sprint. Grazie per la cortese attenzione e buon proseguimento di serata!
20.19 McLaren dominante come ampiamente prevedibile, Ferrari che risponde presente, quindi Verstappen che è sotto pressione tra le due rosse.
20.18 CLASSIFICA FINALE
1 | 1:08.899 | 6 | ||
2 | +0.029 | 5 | ||
3 | +0.254 | 4 | ||
4 | +0.320 | 3 | ||
5 | +0.358 | 3 | ||
6 | +0.544 | 5 | ||
7 | +0.723 | 5 | ||
8 | +1.042 | 4 | ||
9 | +1.179 | 4 | ||
10 | – – | 4 |
20.16 Piastri in poleeeeeeeee!! Secondo Norris a 29 millesimi, poi Leclerc a 254 millesimi e quarto Verstappen a 320, poi Sainz a 358
20.15 Norris rinuncia al giro, Verstappen quarto!!
BANDIERA A SCACCHI! Piastri vola in 1:08.899 ed è primo! Ora Norris e Verstappen!
-1 minuto: Sainz chiude in 1:09.257 ed è terzo, Leclerc 1:09.153 secondo davanti a Piastri!
-2 minuti: Verstappen e Russell aspettano davvero l’ultimo secondo per entrare in pista. McLaren che invece effettueranno il secondo tentativo.
-3 minuti: Albon chiude in 1:10.078 a 1.150 dalla vetta. Le gomme soft, per ora, non hanno proposto miglioramenti clamorosi. Gasly è il primo a uscire dai box, poi Bearman, Lawson e Sainz con Leclerc.
-4 minuti: clamorosa la velocità di Norris che rifila 297 millesimi al compagno. Ancora tutti ai box gli altri.
-5 minuti: Piastri chiude il suo primo tentativo in 1:09.225, Norris arriva e vola in 1:08.928!!!!!!
-6 minuti: ora esce Albon, tutti fermi gli altri ai box. Ci sarà un giro unico per tutti quelli che non si chiamano McLaren.
-7 minuti: Norris e Piastri sono i primi ad uscire con gomma soft.
20.06 SEMAFORO VERDE!! SCATTA LA SQ3!!!!!
20.04 Pochi istanti e scatteranno gli 8 minuti decisivi per la pole position della Sprint! Lando Norris sembra impossibile da battere, ma sarà così?
20.02 CLASSIFICA TEMPI SQ2
1 | 1:09.063 | 3 | ||
2 | +0.176 | 4 | ||
3 | +0.185 | 3 | ||
4 | +0.426 | 2 | ||
5 | +0.437 | 2 | ||
6 | +0.547 | 4 | ||
7 | +0.566 | 3 | ||
8 | +0.620 | 4 | ||
9 | +0.764 | 3 | ||
10 | +0.781 | 3 | ||
11 | +0.878 | 4 | ||
12 | +0.901 | 3 | ||
13 | +0.961 | 4 | ||
14 | +1.212 | 3 | ||
15 | +1.532 | 4 |
20.01 Eliminati: Hamilton, Hulkenberg, Perez, Colapinto e Bottas.
20.00 Piastri secondo a 176 millesimi da Norris, Leclerc splendido terzo a 185! Perez eliminato! Hamilton ci prova ed è eliminato a sua volta!!!!!!!
19.59 Bearman quinto! Russell rimane sesto davanti a LEclerc, Hamilton e Perez a rischio!
BANDIERA A SCACCHI! SI CHIUDE LA SQ2!
-1 minuto: si lanciano tutti, vediamo chi sarà eliminato!
-2 minuti: di nuovo tutti in pista per l’ultimo tentativo. Presumibilmente Norris non uscirà dai box visto l’ampio margine.
-3 minuti: Hamilton a rischio, nono a 1.171 da Norris. Albon lo supera e si mette in ottava posizione, Colapinto si mette a una manciata di millesimi dall’inglese.
-4 minuti: Verstappen record nel T1, arriva al T2 con 283 millesimi di ritardo, chiude in 1:09.489 ed è secondo a 426 millesimi. Terzo Sainz, poi Piastri, Russell e Leclerc.
-6 minuti: Piastri si mette al terzo posto a 540 millesimi, Hamilton abortisce il suo giro, Verstappen si lancia ora.
-7 minuti: Norris arriva con ottimi record, e vola in 1:09.063 con 437 millesimi su Sainz, Leclerc solo quarto a 656
-8 minuti: Russell chiude un giro in 1:09.683, subito ottimo crono per l’inglese
-9 minuti: mentre si alzano vento e umidità, i piloti con estrema lentezza per prendere spazio, entrano in azione
19.49 SEMAFORO VERDE!! SCATTA LA SQ2!!
19.48 Tutto pronto per la SQ2 che sarà di 10 minuti e ancora con gomme medie. Intanto si avvicina la pioggia…
19.47 CLASSIFICA TEMPI SQ1
1 | 1:09.477 | 2 | ||
2 | +0.788 | 2 | ||
3 | +0.889 | 2 | ||
4 | +0.911 | 1 | ||
5 | +0.915 | 2 | ||
6 | +0.932 | 1 | ||
7 | +0.965 | 2 | ||
8 | +0.989 | 2 | ||
9 | +0.993 | 2 | ||
10 | +1.002 | 2 | ||
11 | +1.026 | 1 | ||
12 | +1.099 | 2 | ||
13 | +1.148 | 2 | ||
14 | +1.153 | 2 | ||
15 | +1.384 | 2 | ||
16 | +1.501 | 2 | ||
17 | +1.575 | 2 | ||
18 | +1.644 | 2 | ||
19 | +1.803 | 2 | ||
20 | +3.501 | 2 |
19.46 Lando Norris domina la SQ1 in 1:09.477 e precede Piastri, Albon e Leclerc. Hamilton solo 13° ha rischiato grosso!
19.44 Colapinto nono all’ultimo respiro condanna Alonso! Eliminati anche Ocon, Tsunoda, Stroll e Zhou.
19.43 Bearman quinto! Che tempo!! Norris record nel T1 e T2, chiude in 1:09.477!!!!!!!!! WWWWWWOOOOOOOOOOOOWWWWWWWWWW!!!!!!!! 788 millesimi su Piastri!
BANDIERA A SCACCHI! SI CHIUDE LA SQ1! Perez secondo a 127 millesimi da Piastri, Leclerc migliora ancora e si mette a 123!
-1 minuto: Hamilton si lancia, arriva al T1 con 44 millesimi su Piastri, Verstappen record nel T1. L’olandese chiude a 144 millesimi da Piastri, Hamilton arriva al T2 con 148 millesimi di ritardo e chiude in ottava posizione, attenzione!
-2 minuti: di nuovo tutti in azione per l’ultimo tentativo della SQ1!
-3 minuti: Leclerc sale al secondo posto a 188 millesimi da Piastri, Sainz è quarto a 238. Ora vediamo la risposta degli avversari che sono tutti ai box.
-4 minuti: la Ferrari, dopo 2 giri di cool-down, si rilancia, al momento Sainz è 18° e sarebbe eliminato!
-5 minuti: Piastri vola in 1:10.265, Verstappen risponde con il quarto tempo a 325 millesimi alle spalle di Hulkenberg e Lawson!
-5 minuti: Lando Norris che tempo con le medie! 1:10.672 ma Lawson lo passa!! 1:10.576!
-6 minuti: Russell sale in vetta in 1:10.870, poi Hamilton a 88 Albon a 145 millesimi, quindi Perez a 292
-7 minuti: Gasly passa al comando in 1:11.630 con 24 millesimi su Leclerc, ma ora è Perez in vetta in 1:11.162.
-8 minuti: ora si lanciano tutti gli altri, intanto Bottas e Stroll passano Sainz.
-9 minuti: Leclerc fa segnare il primo tempo della sessione in 1:11.654, Sainz risponde in 1:12.257
-10 minuti: le Ferrari sono state le prime ad uscire dai box, mentre Mercedes, McLaren e Red Bull escono solo ora.
-11 minuti: subito tutti in pista. Il sole che dominava fino a poco fa ora è finito dietro le nuvole e la temperatura si è abbassata parecchio.
19.30 SEMAFORO VERDE!! SCATTA LA SQ1 DI INTERLAGOS!!!!!!!!
19.28 Tra pochi istanti si inizia! Ricordiamo che la SQ1 sarà di soli 12 minuti e si disputerà su gomme medie obbligatorie per tutti.
19.26 Condizioni meteo di Interlagos. Sole pieno e temperatura di 22° per quanto riguarda l’atmosfera e 43° sull’asfalto.
19.23 Seconda notizia di giornata. Kevin Magnussen è a letto per una forte indisposizione. Al suo posto girerà Oliver Bearman sia oggi sia domani per la Sprint Race.
19.20 Iniziamo con le notizie di giornata. In primo luogo Max Verstappen ha ufficialmente cambiato la sua quinta power unit, per cui dovrà scontare 5 posizioni di penalità in griglia di partenza.
19.17 INCIDENZA DELLE QUALIFICHE
In termini assoluti…
– in 16 occasioni (48,5%) il vincitore è partito dalla pole position.
– in 26 occasioni (78,8%) il vincitore è partito dalla prima fila.
Nell’era turbo-ibrida…
– in 7 occasioni (77,8%) il vincitore è partito dalla pole position.
– in 8 occasioni (88,9%) il vincitore è partito dalla prima fila.
– Il pilota peggio classificato ad aver vinto nell’attuale lay-out di Interlagos è Lewis Hamilton, impostosi nel 2021 partendo dalla 10ma casella.
19.14 Team con più vittorie: FERRARI e MCLAREN (7)
La Scuderia di Maranello si è imposta con Alain Prost (1990); Michael Schumacher (2000, 2002); Felipe Massa (2006, 2008); Kimi Räikkönen (2007) e Sebastian Vettel (2017). Il team di Woking ha primeggiato con Ayrton Senna (1991, 1993); Mika Häkkinen (1998, 1999); David Coulthard (2001); Juan-Pablo Montoya (2005) e Jenson Button (2012).
Team con più pole position: WILLIAMS (8)
Il team fondato da Sir Frank è stato il più rapido in qualifica con Nigel Mansell (1992); Alain Prost (1993); Ayrton Senna (1994); Damon Hill (1995, 1996); Jacques Villeneuve (1997); Juan-Pablo Montoya (2002) e Nico Hulkenberg (2010).
19.11 Pilota con più pole position. Il dato ha dell’incredibile, eppure è concreto. Nell’attuale tracciato ben cinque piloti hanno realizzato tre pole position, ma nessuno ha ancora raggiunto quota quattro! Per la cronaca, il quintetto di coloro i quali sono partiti davanti a tutti in tre occasioni è composto da
Ayrton Senna (1990, 1991, 1994)
Mika Häkkinen (1998, 1999, 2000)
Felipe Massa (2006, 2007, 2008)
Rubens Barrichello (2003, 2004, 2009)
Lewis Hamilton (2012, 2016, 2018)
19.08 Prima del via della Sprint Qualifying facciamo un po’ di storia del GP del Brasile e San Paolo. Pilota con più vittorie: Michael SCHUMACHER (4)
Il tedesco ha trionfato nel 1994, 1995, 2000, 2002.
19.05 I TEMPI DELLE PROVE LIBERE DISPUTATE OGGI
1 |
4 |
Lando Norris |
McLaren Mercedes |
1:10.610 |
|
28 |
2 |
63 |
George Russell |
Mercedes |
1:10.791 |
+0.181s |
23 |
3 |
50 |
Oliver Bearman |
Haas Ferrari |
1:10.805 |
+0.195s |
29 |
4 |
81 |
Oscar Piastri |
McLaren Mercedes |
1:10.950 |
+0.340s |
29 |
5 |
23 |
Alexander Albon |
Williams Mercedes |
1:10.955 |
+0.345s |
27 |
6 |
16 |
Charles Leclerc |
Ferrari |
1:11.038 |
+0.428s |
30 |
7 |
55 |
Carlos Sainz |
Ferrari |
1:11.100 |
+0.490s |
29 |
8 |
27 |
Nico Hulkenberg |
Haas Ferrari |
1:11.124 |
+0.514s |
25 |
9 |
14 |
Fernando Alonso |
Aston Martin Aramco Mercedes |
1:11.215 |
+0.605s |
25 |
10 |
10 |
Pierre Gasly |
Alpine Renault |
1:11.216 |
+0.606s |
26 |
11 |
30 |
Liam Lawson |
RB Honda RBPT |
1:11.301 |
+0.691s |
25 |
12 |
22 |
Yuki Tsunoda |
RB Honda RBPT |
1:11.483 |
+0.873s |
24 |
13 |
43 |
Franco Colapinto |
Williams Mercedes |
1:11.619 |
+1.009s |
30 |
14 |
77 |
Valtteri Bottas |
Kick Sauber Ferrari |
1:11.651 |
+1.041s |
28 |
15 |
1 |
Max Verstappen |
Red Bull Racing Honda RBPT |
1:11.712 |
+1.102s |
29 |
16 |
44 |
Lewis Hamilton |
Mercedes |
1:11.754 |
+1.144s |
29 |
17 |
18 |
Lance Stroll |
Aston Martin Aramco Mercedes |
1:11.783 |
+1.173s |
26 |
18 |
31 |
Esteban Ocon |
Alpine Renault |
1:11.827 |
+1.217s |
25 |
19 |
11 |
Sergio Perez |
Red Bull Racing Honda RBPT |
1:11.845 |
+1.235s |
27 |
20 |
24 |
Zhou Guanyu |
Kick Sauber Ferrari |
1:12.883 |
+2.273s |
26 |
19.02 LA CLASSIFICA DEL MONDIALE COSTRUTTORI F1 2024
1 McLaren Mercedes 566
2 FerrarI 537
3 Red Bull Racing Honda RBPT 512
4 Mercedes 366
18.59 LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI F1 2024
1. Max Verstappen (Red Bull) 362
2. Lando Norris (McLaren) 315
3. Charles Leclerc (Ferrari) 291
4. Oscar Piastri (McLaren) 251
5. Carlos Sainz (Ferrari) 240
6. Lewis Hamilton (Mercedes) 189
7. George Russell (Mercedes) 177
8. Sergio Perez (Red Bull) 150
9. Fernando Alonso (Aston Martin) 62
10. Nico Hulkenberg (Haas) 31
11. Lance Stroll (Aston Martin) 24
12. Yuki Tsunoda (RB) 22
13. Kevin Magnussen (Haas) 14
14. Alexander Albon (Williams) 12
15. Daniel Ricciardo (RB) 12
16. Pierre Gasly (Alpine) 9
17. Oliver Bearman (Ferrari / Haas) 7 (6 in Ferrari ed 1 in Haas)
18. Esteban Ocon (Alpine) 5
19. Franco Colapinto (Williams) 5
20. Liam Lawson (RB) 2
21. Zhou Guanyu (Sauber) 0
22. Logan Sargeant (Williams) 0
23. Valtteri Bottas (Sauber) 0
18.56 Il weekend ha il format rivoluzionato per la Sprint Race. Domani Si inizierà alle ore 15.00 italiane con la gara Sprint (le ore 11.00 locali) quindi alle ore 19.00 si passerà alle qualifiche, che andranno a comporre lo schieramento di partenza della gara di domenica che scatterà alle ore 18.00.
18.53 Ricordiamo che si corre sullo splendido tracciato di Interlagos dove, come ben sappiamo, accade sempre qualcosa di emozionante ed i colpi di scena sono all’ordine del giorno.
18.50 Siamo giunti al 21° e quartultimo appuntamento della stagione e siamo pronti per entrare nel vivo di un venerdì subito molto importante!
18.45 Buonasera e bentornati ad Interlagos! Tra 45 minuti esatti scatterà la Sprint Qualifying del Gran Premio di San Paolo
16.36 E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Appuntamento alle 19.30 per la Sprint Qualifying. Un saluto dalla redazione di OA Sport.
16.35 Mercedes, di cui si è parlato decisamente poco alla vigilia, sembra trovarsi bene, come confermato dal crono di Russell. Da valutare le prestazioni in relazione alla mappatura dei motori. Ricordiamo che Verstappen andrà in penalità di 5 posizioni in griglia, ma per la gara di domenica non per la Sprint.
16.34 Alle 19.30 italiane ci saranno le Sprint Qualifying. Vedremo se le cose cambieranno con un cambiamento di temperatura. Ferrari dovrà lavorare sull’assetto, perchè la SF-24 è apparsa in difficoltà.
16.32 Lando Norris dunque ottiene il miglior tempo di quest’unica sessione di prove libere in 1:10.610 a precedere di 0.181 Russell e di 0.195 un sorprendente Bearman con la Haas. Quarta l’altro McLaren di Piastri, mentre in sesta in settima posizione Leclerc e Sainz in sofferenza nel t-2 in particolare. 16° Verstappen che però non ha completato il suo giro che potenzialmente avrebbe potuto portarlo in prima o in seconda posizione.
16.30 Migliora Norris e si porta davanti a tutti in 1:10.610 proprio sotto la bandiera a scacchi!
16.29 Si lancia ora Verstappen che vuol dare un segnale. L’olandese però non conclude il suo giro e rientra ai box.
16.28 Solo 16° Perez che conclude un giro davvero molto lento.
16.27 Nel frattempo Verstappen non ha fatto la simulazione del time-attack con le soft.
16.26 Ferrari oggettivamente indecifrabili, visti crono più lenti rispetto alla Haas di Bearman. Vedremo poi le modalità motore che faranno la differenza.
16.25 Leclerc ottiene il suo crono, ma non è eccezionale: settimo a 0.481 da Russell.
16.24 Lando Norris è terzo ora a 0.040 da Russell.
16.23 Leclerc commette un errore poco dopo il primo settore e abortisce il suo giro.
16.22 Bearman si porta con la Haas in seconda posizioen a 0.014 da Russell, Albon terzo a 0.164 e Sainz quarto a 0.309.
16.21 Colapinto migliora e si porta in seconda posizione a 0.828.
16.20 Entra Leclerc con le soft che farà il giro per simulare le qualifiche.
16.19 Nel frattempo, Hamilton si lamenta del bouncing sulla sua Mercedes. Vedremo ora chi farà il time-attack con le soft.
16.18 Vedremo se in questi ultimi 12′ altri monteranno le soft, considerando il crono di Russell.
16.17 Hamilton gira sul passo dell’1:15 basso con la Mercedes, portando avanti la simulazione della gara con parecchia benzina nel serbatoio.
16.16 Ultima parte di questa sessione, vediamo le Ferrari rientrare ai box. Vedremo ora cosa faranno se un time-attack con le soft oppure un long run con le dure.
16.15 Come confermato da Mario Isola (Pirelli) ai microfoni di Sky Sport, ci sono team che stanno lavorando per la Sprint e altri sul GP domenicale.
16.14 Verstappen, invece, sta lavorando con le gomme medie in ottica gara domenicale e la successioen dei giri porta a un passo medio di 1:15 e mezzo.
16.13 Probabilmente Leclerc e Sainz stanno facendo una simulazione della Sprint, girando sul crono dell’1:13.5.
16.12 Mercedes, in tutto questo, che si trova bene su questo asfalto nuovo a quanto pare, considerando il crono di Russell.
16.11 Carichi di benzina diversi e da capire i riscontri. Leclerc su crono molto veloci sul passo gara, ma ci sono tanti punti di domanda.
16.10 Nel frattempo Russell con le soft si porta davanti a tutti in 1:10.791 a precedere di 0.921 Verstappen e di 0.963 Verstappen. Leclerc gira in 1:14.1 con carichi di benzina da valutare. Il monegasco è quinto a 1.246, Sainz è ottavo a 1.310.
16.09 Macchina decisamente nervosa per Sainz e non così prestazionale. Nel frattempo Leclerc prova la Sprint su un ottimo passo.
16.08 Si rilancia Sainz per un nuovo giro.
16.07 Errore di Sainz in curva-4, finendo fuori dalla pista e dovendo abortire il suo giro.
16.06 Verstappen guida le fila in 1:11.712, mentre McLaren non brillantissime con Piastri decimo e Norris quindicesimo. Leclerc nel frattempo migliora il proprio riscontro e si porta in sesta posizione a 0.325 da Max.
16.05 Ricordiamo che questa penalità di Verstappen scatterà per la gara domenicale, non per la Sprint.
16.04 Esce anche Sainz con le gomme medie, dopo i cambi di set-up.
16.03 Hanno lavorato su tutto in casa Ferrari, cambi legati all’anteriore. Vedremo ora i riscontri in pista.
16.02 Cambiamenti di set-up per la Ferrari sia all’anteriore che al posteriore. Evidentemente non contenti i piloti per come il simulatore ha portato le monoposto in pista. Esce ora Leclerc con le medie.
16.02 Una chance dunque per Norris e la McLaren.
16.01 Arriva la notizia: Max Verstappen con il sesto motore endotermico, 5 posizioni di penalità in griglia.
16.00 Alonso sale in quarta posizione con l’Aston Martin a 0.272.
16.00 Attualmente Sainz è quinto a 0.389 e Leclerc settimo a 0.603 da Verstappen.
15.59 Migliora in maniera significativa Hamilton che si porta 0.042 da Verstappen in seconda posizione.
15.58 Nono Piastri a 0.676 con la McLaren, non entusiasmante. Da capire il lavoro che stanno facendo a Woking.
15.57 Tornano in pista le due McLaren con gomme medie.
15.56 Ai box si è notato per un attimo del lavoro sull’avantreno della macchina di Leclerc. Il monegasco vuole una monoposto più puntata sull’anteriore.
15.55 In questo momento sono tutti fermi ai box, per decifrate i dati raccolti in pista. Vedremo se in Ferrari riusciranno ad apportare dei correttivi nella gestione del secondo settore.
15.54 Vedremo se anche i top-team testeranno le mescole soft, oppure proveranno le hard in ottica gara.
15.53 Primo giro con le soft è stato quello della Racing Bulls di Lawson, quinto a 0.592 dalla vetta, davanti a Leclerc (6°).
15.52 Rosse rientrate ora e c’è da lavorare sull’assetto per trovare delle soluzioni nel t-2.
15.51 Verstappen, Russell e Perez rientrati ai box, mentre Sainz e Leclerc ancora girano.
15.50 Red Bull che ha iniziato bene con Verstappen a guidare le fila in 1:11.712 e Perez terzo a 0.387.
15.49 Sainz e Leclerc confermano di avere dei problemi nel t-2, in percorrenza della curva-6. Macchina sovrasterzante soprattutto sulla monoposto del monegasco.
15.48 Sainz e Leclerc migliorando, ma il distacco dalla vetta è importante: Sainz è quarto a 0.389 e Leclerc quinto a 0.603.
15.47 Ecco Verstappen trasforma le lacrime in sorrisi, portandosi davanti a tutti in 1:11.712 a precedere di 0.094 Russell. Leclerc è ottavo a 1.004 e Sainz decimo a 1.278.
15.46 Leclerc si era lanciato per un nuovo giro veloce, facendo il primato nel t-1, ma poi il monegasco ha alzato il piede per il traffico.
15.46 Nel frattempo, Russell comanda in 1:11.806 a precedere di 0.293 Perez e di 0.534 Alonso. Leclerc settimo a 0.910 immediatamente davanti a Verstappen che si lamenta della Red Bull come comportamento.
15.45 Si era migliorato Max nel primo settore, ma poi sbaglia nel t-2 e abortisce il giro.
15.44 Si lancia Verstappen per un nuovo giro.
15.43 Bearman si migliora con la Haas, portandosi in undicesima posizione a 0.975 da Perez.
15.42 Alonso si porta in terza posizione a 0.241 da Perez. Da capire il lavoro dei team, con le Rosse un po’ in sofferenza nel secondo settore.
15.41 Sainz migliora ed è ottavo a 0.891 dal vertice.
15.40 Arriva Lewis Hamilton con l’altra Mercedes, quarto a 0.614 dal vertice, scalano in quinta e sesta posizione Leclerc e Verstappen. Sainz al momento solo 14° a 1.628.
15.39 Grande evoluzione della pista, Sergio Perez stampa il miglior tempo con la Red Bull in 1:12.099 a precedere di 0.177 Russell. Norris è terzo a 0.542 e Leclerc quarto a 0.617. Verstappen quinto a 0.650. Tutti questi piloti stanno girando con le medie.
15.38 Norris alza l’asticella portando il riferimento a 1:12.641 a precedere di 0.559 l’altra McLaren di Piastri. Partita forte la McLaren, mentre le due Ferrari sono in settima e ottava posizione a 1.451 e a 1.512.
15.37 Max Verstappen è settimo a 0.615 dalla McLaren di Piastri.
15.36 Leclerc sigla il sesto tempo a 0.588 da Leclerc, palesando problemi in percorrenza di curva-6, con un sovrasterzo importante.
15.35 Giri lenti per le due Ferrari di Leclerc e di Sainz, vedremo le prossime tornate.
15.34 Piastri si porta in vetta in 1:13.478 a precedere di 0.067 la Red Bull di Perez e di 0.671 la Mercedes si Hamilton.
15.33 Arrivano i primi crono con Ocon che si porta in vetta con l’Alpine in 1:14.301 a precedere di 0.208 l’Haas di Bearman, ma arriva già McLaren di Piastri.
15.33 Ferrari anche sul tracciato con gomme medie per iniziare il lavoro di messa a punto.
15.32 In pista anche Bearman con la Haas, con gomme medie, per iniziare l’attività con la Haas al posto di Magnussen.
15.32 26° C in aria, condizioni climatiche perfette per girare. 53% di umidità.
15.31 Iniziata l’attività con le Sauber di Bottas e Zhou i primi ad andare in pista con gomme medie.
15.30 VIA ALLE LIBERE!!!
15.29 C’è il sole a Interlagos e l’asfalto è già rovente.
15.28 2′ e si comincia e le scuderie non avranno troppo tempo. La sessione unica di libere dovrà essere effettuata al meglio possibile dalle scuderie.
15.27 Questo discorso si lega anche al fatto che Pirelli abbia portato per questo appuntamento una gamma di gomme morbide. Probabile che le scuderie opteranno in chiave gara sulle mescole a banda bianca se ci dovessero essere condizioni d’asciutto.
15.26 Grande incognita c’è questo nuovo asfalto così nero che raggiungerà temperature superiori al precedente e i team dovranno curare il degrado termico e la problematica dei graining.
15.25 5′ al via di quest’unica sessione di prove libere.
15.24 Per sostituirlo, il team statunitense si affiderà ancora una volta a Oliver Bearman, chiamato nuovamente a indossare il casco in una stagione che lo ha visto impegnato innumerevoli volte da pilota di riserva di Ferrari e, appunto, Haas. Bearman svolgerà così sia la Sprint Qualifying che la Sprint Race di domani (oltre, chiaramente, le prime prove libere che prenderanno il via alle 15:30).
15.23 Non ci sarà Kevin Magnussen al volante della Haas in questo venerdì di intensa attività sul tracciato di San Paolo. Il pilota danese, come riportato dai canali ufficiali della scuderia americana, è stato infatti a costretto a rinunciare a scendere in pista in data odierna a causa di una indisposizione.
15.22 C’è quindi la consapevolezza di poter lottare per l’iride tra i marchi, dal momento che il distacco di Leclerc da Verstappen in classifica piloti è obiettivamente troppo ampio (71 punti). Dati in cui si evince anche quanto la Red Bull stia facendo fatica, essendo anche quarta forza nel rendimento degli ultimi 5 GP.
15.21 Da questi numeri si comprende soprattutto che nella seconda parte di questo campionato, contrariamente a quanto era accaduto di solito, la Ferrari abbia trovato le soluzioni alle proprie problematiche, avendo un rendimento su piste diverse per caratteristiche
15.20 La scuderia di Maranello, da questo punto di vista, può essere confortata dai risultati ottenuti negli ultimi fine-settimana del Mondiale. Se si considerano nel conteggio i round di Monza, Baku, Singapore, Austin e Città del Messico, il responso è il seguente:
CLASSIFICA PILOTI ULTIMI CINQUE WEEKEND
1. Charles Leclerc (Ferrari) 99
2. Lando Norris (McLaren) 90
3. Oscar Piastri (McLaren) 72
4. Carlos Sainz (Ferrari) 68
5. Max Verstappen (Red Bull) 67
CLASSIFICA COSTRUTTORI ULTIMI CINQUE WEEKEND
1. Ferrari 167
2. McLaren 162
3. Mercedes 89
4. Red Bull 78
15.19 Ferrari spera di dar seguito al magic moment, in considerazione che la Rossa e Charles Leclerc sono stati i migliori in termini di punti ottenuti.
15.18 Un’ora di libere molto importante per trovare la quadra dell’assetto, nell’ottica della Sprint Qualifying e non solo.
15.17 Sicuramente, la disputa della Sprint Race sarà un’incognita in un week end in cui anche il meteo è molto incerto.
15.16 Rossa che darà seguito all’ala anteriore flessibile che ha migliorato non poco l’avantreno della SF-24. In Brasile capiremo in che percentuale c’è stato questo miglioramento.
15.15 “La squadra e tutti pensano che sia possibile, ma d’altra parte c’è la consapevolezza che non sia facile. Anche dove abbiamo vinto, in McLaren hanno dimostrato quanto siano veloci nel momento in cui riescono a mettere tutto insieme. Serve calma. Abbiamo un’opportunità, ma c’è anche un avversario che è sempre molto forte“, ha dichiarato Carlos Sainz.
15.14 Grande prudenza alla vigilia del week end in casa Ferrari. “È un po’ ottimistico pensare di poter vincere tutte le gare. Mi riferisco al Qatar dove sarà difficile per noi e credo che lo stesso lo sarà qui in Brasile. Detto questo, tutto è possibile e possiamo fare grandi risultati. Ma pensiamo step by step per centrare i nostri obiettivi. È l’approccio avuto nelle ultime due gare e speriamo dia anche qui i suoi frutti“, ha raccontato Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport.
15.13 McLaren che però deve guardarsi dalla Ferrari, in grande evidenza negli ultimi 5 GP e seconda nella classifica dei costruttori a -29: “Non è una preoccupazione. Stiamo lavorando sodo. Abbiamo detto, probabilmente più di dieci gare fa, che il nostro obiettivo non era la Red Bull, ma la Rossa. Lo diciamo da molto, molto tempo. Ha due piloti molto forti e un’ottima macchina. Sta a noi continuare a spingere al massimo e a fare del nostro meglio“, ha concluso Norris.
15.12 Contrasti dialettici e di opinioni ce ne sono ancora e Norris l’ha fatto capire piuttosto chiaramente ai microfoni dei media, alla vigilia del fine-settimana di Interlagos. “Io voglio correre in maniera pulita. Come ho detto in Messico, voglio gare pulite e corrette. Questo è quello che faccio e questo è il modo in cui gareggio. È così che ho sempre corso nella mia carriera. Non sta a me cambiare, l’altra parte deve farlo“, le parole del britannico a Sky Sports Uk, con frecciata a Max.
15.11 Il confronto tra Lando Norris e Max Verstappen tiene banco, con il britannico che insegue a 47 punti e dovrà assolutamente guadagnare terreno nel week end.
15.10 Una grande incognita, in vista del fine-settimana. Pirelli avranno una gamma morbida e l’asfalto è più nero e quindi si riscalda maggiormente e, stando ai riferimenti del costruttore italiano, parliamo di grip adesivo. In caso di pioggia ci potrebbe essere una conseguenza negativa.
15.09 Tiene banco anche la variabile asfalto a Interlagos, visto e considerato che nessuno hanno dei riferimenti precisi.
15.08 Un circuito vecchio stile che richiederà un assetto di medio/alto carico, fondamentale trovare il bilanciamento tra efficienza e deportanza.
15.07 Detto questo, le condizioni atmosferiche su Interlagos possono essere estremamente mutevoli, anche per il fatto che si corre in moderata altitudine, a circa 700 metri di quota, e già in passato si sono viste sessioni bagnate seguite da altre inondate dal sole con asfalto a 40 gradi.
15.06 Novembre a San Paolo può essere un mese molto piovoso e le previsioni per il fine settimana sono tutt’altro che incoraggianti. Vedremo…
15.05 In caso di pioggia o di condizioni variabili c’è invece il rischio di perdere il conto delle soste ai box…
15.04 Essendo lungo ben 71 giri, il Gran Premio di San Paolo impone spesso, in condizioni di asciutto, una strategia a due soste, anche grazie al layout del tracciato, che rende i sorpassi decisamente abbordabili.
15.03 Gli ultimi secondi di pista, di fatto, si caratterizzano per un’unica vera curva, la Junçao, che riporta alla Subida do Boxes e all’Arquibancadas sulla linea d’arrivo, dove è possibile spalancare nuovamente il DRS.
15.02 La pista risale leggermente e si entra nel settore 2, il più tortuoso del circuito con, in sequenza, le curve dalla 6 – la Ferradura – alla 11 – la Mergulho – che immettono sul terzo e velocissimo settore.
15.01 Dopo la esse la Curva do Sol viene percorsa in pieno e porta sulla Reta Oposta, un rettilineo con DRS in fondo al quale si trova curva 4, la Descida do Lago, sulla quale è possibile compiere sorpassi e i piloti si trovano a sfidare eccezionali forze gravitazionali.
15.00 La pista è tra le più amate dai piloti: il giro inizia su una velocissima semicurva che attraversa il traguardo – l’Arquibancadas – e porta in discesa verso curva 1, la celebre “S do Senna”, che prende il nome dal leggendario pilota di Formula 1, paulista, scomparso 30 anni fa sulla pista di Imola.
14.59 Parlando di un po’ di storia, nel 1973 Interlagos ha ospitato la prima edizione della gara sudamericana, al tempo nota come Gran Premio del Brasile, ed è stato teatro della maggior parte delle prove iridate in terra carioca, anche se dal 1981 al 1989 si corse sull’ormai scomparso circuito di Jacarepaguá, vicino a Rio de Janeiro.
14.58 Di seguito i team in griglia con più pole-position a Interlagos:
8 – Williams
6 – Ferrari
6 – McLaren
6 – Mercedes
4 – Red Bull
1 – Haas
14.57 Di seguito i team in griglia con vittorie a Interlagos:
7 – McLaren
7 – Ferrari
6 – Mercedes
6 – Red Bull
4 – Williams
14.56 Il team di Woking ha primeggiato con Ayrton Senna (1991, 1993); Mika Häkkinen (1998, 1999); David Coulthard (2001); Juan-Pablo Montoya (2005) e Jenson Button (2012).
14.55 La scuderia di Maranello si è imposta con Alain Prost (1990); Michael Schumacher (2000, 2002); Felipe Massa (2006, 2008); Kimi Räikkönen (2007) e Sebastian Vettel (2017).
14.54 Ferrari e McLaren in lizza per il titolo costruttori condividono in questo week end un altro dato, ovvero delle affermazioni: sette a testa.
14.53 Di seguito i piloti in attività già saliti sul podio di Interlagos:
9 (0-3-6) – ALONSO Fernando
7 (3-3-1) – HAMILTON Lewis
5 (2-2-1) – VERSTAPPEN Max
2 (0-1-1) – BOTTAS Valtteri
2 (0-0-2) – SAINZ Carlos Jr.
1 (1-0-0) – RUSSELL George
1 (0-1-0) – GASLY Pierre
1 (0-1-0) – NORRIS Lando
14.53 Di seguito i piloti in attività con almeno una pole position a Interlagos:
3 – HAMILTON Lewis (2012, 2016, 2018)
2 – BOTTAS Valtteri (2017, 2021)
2 – VERSTAPPEN Max (2019, 2023)
1 – ALONSO Fernando (2005)
1 – HULKENBERG Nico (2010)
1 – MAGNUSSEN Kevin (2022)
14.52 Di seguito i piloti in attività con almeno una vittoria a Interlagos:
3 – HAMILTON Lewis (2016, 2018, 2021)
2 – VERSTAPPEN Max (2019, 2023)
1 – RUSSELL George (2022)
14.51 Da questo elenco si comprende che solo Hamilton avrebbe la possibilità di aggiornare questa statistica.
14.50 Se si dà uno sguardo alle statistiche, ben cinque piloti hanno realizzato tre pole position, ma nessuno ha ancora raggiunto quota quattro. Per la cronaca, il quintetto di coloro i quali sono partiti davanti a tutti in tre occasioni è composto da:
Ayrton Senna (1990, 1991, 1994)
Mika Häkkinen (1998, 1999, 2000)
Felipe Massa (2006, 2007, 2008)
Rubens Barrichello (2003, 2004, 2009)
Lewis Hamilton (2012, 2016, 2018)
14.49 Di seguito la programmazione del day-1 in Brasile:
Venerdì 1° novembre (orari italiani)
Ore 15.30-16.30 F1, Prove libere
Ore 19.30 F1, Sprint Qualifying
14.48 Quest’oggi sono in programma l’unica sessione di prove libere del fine-settimana e a seguire assisteremo alla Sprint Qualifying, ovvero l’attacco al tempo per definire lo schieramento di partenza della Sprint Race di domani.
14.47 Sarà un week end decisamente particolare a Interlagos, vista la disputa della quinta Sprint Race del campionato.
14.46 Si completa con questo fine-settimana il trittico nel continente americano.
14.45 Buon pomeriggio e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle prove libere e della Sprint Qualifying per il Gran Premio del Brasile 2024, valevole come ventunesimo e quartultimo capitolo stagionale del Mondiale di Formula Uno.
Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle prove libere e della Sprint Qualifying per il Gran Premio del Brasile 2024, valevole come ventunesimo e quartultimo capitolo stagionale del Mondiale di Formula Uno. Dopo Austin e Città del Messico, il trittico americano si chiude a San Paolo sull’affascinante pista di Interlagos.
Previsto per questo fine settimana il formato Sprint, in cui verranno assegnati dei punti aggiuntivi rispetto ai weekend tradizionali. Oggi andrà in scena una sessione di prove libere e a seguire le qualifiche Sprint, mentre domani si disputeranno la Sprint Race (sulla distanza dei 24 giri, circa 100 km) e le prove ufficiali che stabiliranno la griglia di partenza del GP domenicale.
Ferrari, reduce da due vittorie consecutive, vuole recitare un ruolo da protagonista anche in Brasile per continuare il tentativo di rimonta sulla McLaren in ottica Mondiale costruttori. Il team di Woking è in testa con un margine di 29 punti sulla Scuderia di Maranello e 54 sulla Red Bull, ormai destinata con ogni probabilità a chiudere il campionato in terza posizione. Da monitorare anche la sfida iridata tra Max Verstappen e Lando Norris, separati da 47 punti in favore dell’olandese.
Si comincia alle ore 15.30 italiane con l’inizio della prima e unica sessione di prove libere (da 60 minuti) del weekend brasiliano, mentre alle 19.30 prenderà il via la Sprint Qualifying (durata ridotta, obbligo di usare la mescola media in Q1 e Q2). OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale dell’evento con aggiornamenti costanti in tempo reale: buon divertimento!