Atletica

LIVE Maratona New York 2024 in DIRETTA: Nageeye porta in trionfo l’Olanda, Chepkirui beffa Obiri

Pubblicato

il

Tola/LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

17:21 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della Maratona di New York 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

17:20 Purtroppo non ci sono stati italiani professionisti al via, ma tra le numerosissime ondate di amatori si contano quasi 3000 nostri connazionali al via della competizione.

17:18 Due prime volte dunque alla Maratona di New York, con la keniana Chepkirui e l’olandese Nageeye al primo trionfo in carriera nella kermesse simbolo della disciplina.

17:15 2:07’39” il crono con cui l’olandese trionfa nella Grande Mela. Seconda posizione per il keniano Chebet, terzo l’etiope Tola, che riesce quantomeno a conservare il podio.

ABDI NAGEEYE VINCE LA MARATONA DI NEW YORK 2024!

17:12 Se ne va Nageeye! Non ne ha più Chebet, che si volta nuovamente per controllare inseguitori che non si scorgono all’orizzonte.

17:10 Non si nota alcuna smorfia dal volto dei due contendenti. Siamo nel rush finale, vediamo chi avrà conservato maggiori energie!

17:08 Momento della verità! Meno di un km e mezzo al traguardo con i due maratoneti che continuano a viaggiare con lo stesso ritmo.

17:05 2.5 km alla conclusione della Maratona di New York dei top runner maschili. Chebet prova a staccare Nageeye, ma l’europeo risponde prontamente.

17:03 Ci tuffiamo nel gran finale della gara maschile. Al comando l’olandese Nageeye ed il keniano Chebet, che si volta continuamente per controllare la posizione dell’etiope Tola. Il vincitore del 2023 è staccato di una trentina di metri.

17:01 2:24’34” il crono della keniana, che precede di una dozzina di secondi la connazionale Hellen Obiri. Completa il podio tutto made in Kenya Vivian Cheruiyot.

SHELIA CHEPKIRUI VINCE LA MARATONA DI NEW YORK 2024!

16:59 Allunga Chepkirui! A sorpresa fatica invece Hellen Obiri, che cede in questo finale.

16:58 Ultima curva e poi salitella finale in vista del rettilineo d’arrivo. Sfida tra Obiri e Chepkirui!

16:56 Non ce la fa Cheruyot, che da diversi km era in avanscoperta. Obiri inizia ad annusare aria di doppietta ad un km dalla conclusione.

16:54 Abbiamo dunque due terzetti al comando in queste fasi decisive. Tra gli uomini Chebet (KEN), Kamworor (KEN) e Nageye (NED). In campo femminile Cheruyot (KEN), Obiri (KEN) e Chepkirui (KEN).

16:52 Attenzione! Si stacca Tamirat Tola! Colpo di scena nella gara maschile, con il campione in carica ed Olimpico che sta per abdicare.

16:50 Si decide qui la Maratona di New York femminile. 3 km e 200 metri all’arrivo con il bellissimo sfondo di Central Park che accompagna le tre atlete di testa.

16:47 Obiri, Cheruiyot e Chepkirui. Questo il terzetto che comanda la kermesse femminile dopo 38 km. Fasi finali con le tre atlete che si sfideranno per il successo.

16:44 Sono in 5 invece a contendersi la gara maschile, con Tola e Chebet che continuano a dettare il ritmo seguiti dai keniani Korir, Kamworor e Kipchumba.

16:41 Si stacca Kiplagat e restano dunque in quattro a giocarsi la vittoria della Maratona di New York. In difficoltà anche Chumba.

16:39 Poco più di 6 km all’arrivo della gara femminile. Il terreno per l’attacco decisivo c’è, con ancora ulteriori saliscendi previsti fino alla linea del traguardo.

16:36 Superate le due ore di gara nella competizione femminile. Delineato ormai il quintetto di testa, che fa il vuoto sulle inseguitrici quando viene completato il km 35.

16:33 Al femminile arriva l’attacco di Vivian Cheruiyot. La keniana dopo aver guadagnato una decina di metri viene ripresa da 4 avversarie. Si forma dunque un quintetto composto per l’appunto da Cheruyot (KEN), Obiri (KEN), Chumba (BRN), Cheprikui (KEN) e Kiplagat (KEN).

16:31 Se ne vanno via in 6! Tola (ETH), Chebet (KEN), Gobena (ETH), Kamworor (KEN), Korir (KEN) e Nageeye (NED).

16:27 Cambia marcia in discesa Chebet. Il keniota rifila una veemente accelerata ricevendo l’immediata risposta del connazionale Korir e dell’etiope Gobena. Con calma Tola rientra dopo aver perso una ventina di metri.

16:23 Passaggio al km 25 per i top runner maschili con Tola che continua a mantenere la testa, con diversi atleti che sono rientrati nel gruppetto principale a margine dell’accelerazione precedente.

16:19 Circa due milioni di spettatori assiepano le strade di New York, mentre si stima che 550 milioni di persone nel mondo siano incollate alla TV per assistere all’evento che si appresta ad entrare nel vivo.

16:17 In campo femminile Vivian Cheruiyot prende il comando delle operazioni dopo 28.5 km tallonata dall’onnipresente Obiri e dall’ottima Teferi.

16:13 L’accelerata dell’etiope fa male a diversi protagonisti, con il gruppo che si sfilaccia riducendosi ad una decina di unità.

16:11 Per la prima volta dall’inizio della gara Tola prende il comando delle operazioni. Il vincitore del 2023 aumenta sensibilmente l’andatura quando entriamo nel 22° km della competizione maschile.

16:07 La svizzera Fabienne Schlumpf aumenta il ritmo in discesa all’alba del 27esimo km. Finalmente la gara entra tra le strade ricolme di appassionati.

16:04 In campo maschile ci avviamo verso il completamento della mezza maratona. Tutti i favoriti sono nel gruppetto di testa, con Korir che continua a farsi notare al comando.

16:00 Siamo all’interno del Queensboro Bridge, al termine del quale potrebbe anche arrivare il vento trasversale a dar fastidio alle atlete.

15:56 Le atlete stanno per entrare nel tratto più duro della Maratona di New York che inizia al km 24 per concluderci all’imbocco di Central Park a poco più di 4 km dall’arrivo. First Avenue, Harleem ed infine Manhattan per un susseguirsi di saliscendi che si faranno sentire nelle gambe delle protagoniste.

15:52 Il keniano Korir guida il gruppo al passaggio dei 15 km dinanzi agli americani Mantz e Kiptoo. Più coperti l’etiope Tola, il belga Abdi ed il keniano Kebet.

15:48 La trentatreenne Susannah Scaroni si aggiudica la Maratona di New York wheelchair femminile con il crono di 1:48’05”. Trionfo per la trentatreenne statunitense.

15:44 Molto meno combattuta la gara wheelchair femminile, con l’americana di chiarissime origini italiane Susannah Scaroni involata con ampissimo margine verso la vittoria.

15:41 Dopo la parentesi dedicata agli atleti in carrozzina torniamo a dare uno sguardo ai top runner. Per quel che riguarda la gara femminile ci avviciniamo al passaggio del ventesimo km. Gruppo ancora nutrito con l’americana Taylor che continua a farsi notare nelle primissime posizioni. Vigilissima Obiri.

15:37 Daniel Romanchuk si aggiudica la maratona di New York per la categoria wheelchair maschile! Crono di 1:36’29” per l’americano. Secondo posto per il britannico Weir, terzo il nipponico Suzuki.

15:33 Regia internazionale che stacca sulle fasi conclusive della prova wheelchair maschile. Sarà sfida tra l’americano Romanchuk, il britannico Weir, ed il giapponese Suzuki.

15:29 Come detto non ci sono professionisti italiani al via. Giungono notizie però di quasi 3000 partecipanti del Bel Paese, un record sensazionale.

15:25 Top runner maschili che si lasciano alle spalle il ponte di Verrazzano ed iniziano il lungo tratto che transiterà a Brooklyn ed in quel del Queen.

15:21 Fasi finali invece per le gare riservate agli atleti in carrozzina, che iniziano ad intravedere Central Park.

15:17 Tornando alle top runner le kenyane Hellen Obiri e Sharon Lokedi provano ad aumentare l’andatura quando ci avviciniamo al dodicesimo km di corsa. Si fanno vedere in testa le favorite.

15:14 Costo del pettorale di circa 330 euro per i non residenti. Per questa edizione sono giunte oltre 150 mila richieste per strappare uno dei 50 mila pettorali previsti.

15:11 Partono anche le prime ondate degli atleti non professionisti. Inizia il sogno di migliaia di podisti amatoriali.

15:07 Tutti a caccia di Tamirat Tola. L’etiope cerca il bis dopo lo strepitoso successo della passata edizione. Principale avversario il belga Bashir Abdi e la nutrita truppa di kenioti.

INIZIA LA MARATONA DI NEW YORK DEI TOP RUNNER MASCHILI

15:04 Ponte di Verrazzano che ospita dunque la partenza dei top runner della gara maschile, con i protagonisti che avvieranno la Maratona di New York con un lungo tratto in salita.

15:01 La keniana Chepkirui e l’etiope Teferi aumentano il ritmo in questo tratto in lieve falsopiano in discesa. Intanto ci avviciniamo alla partenza della competizione maschile.

14:57 Al passaggio dei 5 km guida la statunitense Linden sulla connazionale Taylor. Gruppo delle top runner che viaggia compatto.

14:53 Si fa notare nelle prime posizioni del gruppo anche Kellyn Taylor, l’americana accreditata del miglior tempo d’accesso con 2:24’29”.

14:49 Ultimata la discesa del ponte di Verrazzano. Ora le atlete percorreranno una ventina di km scorrevoli, ma non privi di alcune insidiose salitelle non più lunghe di 200 metri.

14:47 Dal 2007 non ci sono le cosiddette “lepri”, a testimonianza di quanto la Maratona di New York sia diventato un evento che attira numerosi big. Il tempo conta ma non è fondamentale, ciò che conta sul serio è tagliare il traguardo in prima posizione ed entrare nella storia.

14:43 Obiri dovrà guardarsi le spalle principalmente dalle connazionali Edna Kiplagat, Shelia Chepkirui e Sharon Lokedi. Intanto detta il passo l’etiope Seferi.

14:39 Hellen Obiri vuole bissare la vittoria della passata edizione. La keniana ha dichiarato di voler abbassare il crono del 2023 di 3-4 minuti, vedremo se ne sarà capace.

14:36 Primi 3 km in leggera salita sul Ponte di Verrazzano. I dislivelli contraddistinguono la Maratona di New York.

INIZIA LA MARATONA DI NEW YORK DELLE TOP RUNNER FEMMINILI

14:34 Splende il sole su New York, ma la temperatura è di poco meno di 10°. Già partite, come da tradizione, le gare riservate agli atleti in carrozzina.

14:30 Meno di 5 minuti allo start delle migliori atlete in campo femminile, mentre arrivano le prime immagini dalla regia internazionale.

14:26 Non ci saranno top runner italiani, ma la delegazione italiana è da record! Quasi 2500 i nostri connazionali al via.

14:21 Corsa che attraverserà come di consueto tutti i distretti della Grande Mela, con i passaggi a Manhattan decisivi. Favoritissimi i kenioti tanto al maschile quanto al femminile, ma occhio alle possibili sorprese che potrebbero giungere anche da altri continenti.

14:17 Edizione che cade a due giorni dall’Election Day e nel pieno delle turbolenze internazionali che ahinoi conosciamo. Per questo motivo le strade sono blindatissime.

14:13 Buona domenica e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta dell’edizione 2024 della Maratona di New York. Tra poco più di 20 minuti il via delle top runner femminili.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della 53esima edizione della Maratona di New York. Edizione 2024 che si svolge alle porte delle elezioni per la presidenza americana, e che dunque catalizzerà ancor più l’attenzione non solo degli appassionati sportivi. Non ci saranno italiani professionisti al via, ma una nutritissima partecipazione di runner amatoriali. Diverse invece le stelle che animeranno la maratona tanto in campo maschile quanto in campo femminile.

Occhi puntati su Tamirat Tola. L’etiope difende il trofeo conquistato nel 2023 quando firmò il record del percorso in 2:04’58” prima si griffare anche l’oro Olimpico in quel di Parigi. Principale avversario il belga Bashir Abdi, argento nella capitale transalpina. In caccia di una nuova vittoria diversi campioni degli anni passati, ovvero i kenioti Geoffrey Kamworor, Albert Korir ed Evans Chebet.

Per quel che riguarda la competizione femminile fari accesi sulla kenina Hellen Obiri, vincitrice nel 2023 con un notevole 2:27’23”. Peraltro il bronzo Olimpico di Parigi ha già completato la doppietta nella maratona di Boston, e di conseguenza il rarissimo double Boston-New York nel 2023, impresa riuscita soltanto nel 1989 dalla norvegese Ingrid Kristiansen. Anche in questo caso si prevede una gara gestita dalle keniote, con Edna Kiplagat, Shelia Chepkirui e Sharon Lokedi vogliose di tirare uno scherzetto alla connazionale.

La 53esima edizione della Maratona di New York inizierà alle 14.35 con la partenza delle top runner, mentre gli uomini saranno attesi al via alle 15.05. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento a tutti!

Exit mobile version