Seguici su

Diretta Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Barcellona 2024 in DIRETTA: Bagnaia svetta nelle pre-qualifiche davanti a Bezzecchi, 5° Martin

Pubblicato

il

Bagnaia Martin
Bagnaia - Martin / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16.10 A questo punto tutto è rimandato a domani con qualifiche e Sprint Race. Si entra nel vivo del fine settimana! Grazie per la cortese attenzione e buon proseguimento di giornata.

16.08 Attenzione alle due Aprilia che, come sempre, si sono confermate ottime su questa pista. Non in grande spolvero Marc Marquez, mentre Bastianini si tiene la top10 davvero con le unghie e con i denti. Acosta nono, ma poteva fare molto meglio senza l’errore finale.

16.06 Tutto regolare al Montmelò. Bagnaia voleva essere lassù al termine di queste pre-qualifiche e lo ha fatto portando con sé un redivivo Bezzecchi. Martin rimane a 3 decimi confermandosi comunque pronto per la battaglia.

16.04 Bagnaia domina la scena in 1:38.918 con 80 millesimi su Bezzecchi e 107 su Espargarò. Quarto Zarco a 279, quinto Martin a 296, sesto Vinales a 307, quindi Alex Marquez a 377 e Marc a 443. Chiudono la top10 Acosta, nono a mezzo secondo esatto e Bastianini a 549.

16.02 Gli ultimissimi crono!! Binder 11° fuori per 20 millesimi su Bastianini!

16.01 Bagnaia si ferma e non spinge più. Lo fa Martin ma su tempi non eccezionali. Lo spagnolo arriva al T3 con 713 millesimi e non migliora. Acosta era su ottimi tempi ma sbaglia in curva 10!

16.00 BANDIERA A SCACCHI!! SI CHIUDONO LE PRE-QUALIFICHE! ANDIAMO A VEDERE GLI ULTIMI TEMPI!

15.59 Bandiere gialle nel T3, caduta di Mir! Tempi cancellati per tutti!

15.58 Aleix Espargarò vola con 228 millesimi di vantaggio al T2! Diventano 134 al T3. Chiude in 1:39.025 ed è terzo a 107 millesimi davanti a Zarco e Martin

15.57 Martin sbaglia in curva 5 a sua volta e rinuncia al giro. Bagnaia prosegue ed è primo in 1:38.918 con 80 millesimi su Bezzecchi!

15.56 Miller si mette al decimo posto e inguaia Bezzecchi che si era lanciato ma ha sbagliato in curva 5

15.55 Di nuovo tutti in azione per i time attack decisivi. Sul filo Bezzecchi nono e Bastianini decimo. Alle loro spalle Nakagami, le due KTM e Quartararo.

15.54 Zarco primo in 1:39.197 con 17 millesimi su Martin e 27 su Vinales, quarto Pecco a 49 e quinto Alex Marquez a 98! Tutti in un decimo!!

15.53 Vinales migliora e si mette in scia a Martin a soli 10 millesimi. Bagnaia fa segnare un 1:39.246 ed è quarto perchè ora è primo Zarco!! 1:39.197!

15.52 Marc Marquez inizia a girare su tempi importanti mentre Acosta è secondo a 204 millesimi da Martin!

15.51 Bagnaia chiude il suo primo giro in 1:39.672 ed è quarto a 458 millesimi da Martin, alle spalle di Vinales e Aleix secondo e terzo a 330 e 430.

15.50 Acosta ottimo in 1:39.980 si mette quinto tra le due Aprilia. Martin vola in 1:39.214!

15.49 Bezzecchi risponde in 1:39.804 e si conferma secondo a 152 millesimi, Martin di nuovo record per 123 millesimi nel T1, Bagnaia si lancia ora.

15.47 Martin record per 161 millesimi al T1, arriva al T2 con lo stesso tempo di Bezzecchi, quindi al T3 diventano 177 di vantaggio al T3, quindi chiude in 1:39.652 primo! Bastianini 1:39.847! Ottimo tempo!

15.46 Miller inizia in 1:40.098 e sale al quinto posto, portando Bagnaia in settima posizione. Si lanciano tutti ora!

15.45 Di nuovo piloti in azione per i time attack finali. Si va a caccia della top10 per evitare la Q1 di domani!

15.44 Per il momento Bezzecchi in vetta in 1:39.829 davanti a Vinales, A. Marquez, Acosta, Martin, Bagnaia, Zarco, Binder, Morbidelli e Espargarò. 14° M. Marquez, 18° Bastianini.

15.42 Solamente Vinales in pista, mentre tutti gli altri si fermano ai box. Lo spagnolo prova il primo time attack con media e soft ed è secondo a 129 millesimi da Bezzecchi, che tempo quello del riminese!

15.40 Di nuovo ai box Bezzecchi, mentre Martin continua sul passo dell’1:40.464, mentre Bagnaia decide di concludere il suo ottimo run. Zarco intanto si porta al sesto posto a 453 millesimi.

15.38 Martin migliora e sale al quarto posto in 1:40.236 a 407 millesimi, scalzando Bagnaia per 12 millesimi. Il campione del mondo intanto mette a segno un altro giro in 1:40.363.

15.36 Di nuovo sotto l’1:41 Bezzecchi in 1:40.786, Bagnaia vola in 1:40.366 con doppia media usata, quindi Martin 1:40.504 con media e hard.

15.35 Marc Marquez migliora ma rimane 13° a 913 millesimi, Che difficoltà per il Cabroncito!

15.34 Bagnaia martella in 1:40.552, Acosta sempre meglio in 1:40.329. Bezzecchi alza il ritmo in 1:41.093, molto simile a Martin che gira in 1:41.057.

15.32 Bagnaia gira in 1:40.760 confermando un ottimo passo, mentre Acosta risponde in 1:40.555! Bezzecchi 1:40.696.

15.30 Siamo a metà sessione, Bezzecchi comanda in 1:39.819 con 157 millesimi su Alex Marquez quindi terzo Acosta a 159.

15.29 Si rivede in pista Pecco Bagnaia, seguito da Acosta, Alex Marquez, Quartararo e Marc Marquez. Bezzecchi chiude un giro in 1:40.517.

15.27 Bezzecchi si rimette a spingere e, dopo un ottimo T1, si accontenta di un 1:41.156 molto lontano dal suo 1:39.829.

15.25 Bagnaia rimane ancora ai box analizzando gomme e moto, mentre Martin decide a sua volta di fermarsi.

15.24 Di nuovo in pista Bezzecchi, Vinales, Morbidelli e Bastianini. Martin prosegue nel suo run ma molla nel T3 dopo un buon T1.

15.22 Ancora Jorge Martin, arriva al T2 con 246 millesimi di ritardo, quindi 181 al T3, chiude il suo nuovo tentativo in 1:40.305 ed è quinto a 476 millesimi da Bezzecchi. Difficoltà nel T4 per Martinator.

15.20 Jorge Martin si mette a spingere arriva al T3 con 191 millesimi di ritardo da Bezzecchi, quindi chiude in 1:40.338 ma il tempo cancellato per track limits.

15.18 Bagnaia decide di concludere il suo primo run. Nel frattempo Jorge Martin esce dai box dopo le modifiche richieste.

15.17 Marc Marquez si è messo in scia al fratello Alex che sembra dargli il traino per migliorare. Ora è 14° a 1.118.

15.16 Marc Marquez inizia il suo pomeriggio ma attualmente è 20°. Bezzecchi si ferma ai box, mentre Bagnaia continua a girare e macinare chilometri.

15.15 Nel frattempo cade di nuovo Augusto Fernandez (curva 5), già finito nella ghiaia nel corso della mattinata…

15.14 Bagnaia chiude un altro giro in 1:40.248 e lima altri 41 millesimi al suo tempo. Rimane quarto a 419 millesimi da Bezzecchi. Bastianini è 13° a 954.

15.13 Ancora fermo ai box Marc Marquez, mentre suo fratello Alex è secondo a 157 millesimi da Bezzecchi.

15.12 Bagnaia chiude un giro in 1:40.289 e lima qualche millesimo al suo tempo precedente, rimanendo quarto a quasi mezzo secondo da Bezzecchi.

15.11 Martin torna ai box e sembra lamentarsi della moto che, a quanto pare, non gli sta piacendo. Vedremo come andrà nel prossimo run.

15.09 Mentre cade Morbidelli in uscita della chicane 1-2, Bagnaia si porta al quarto posto a 470 millesimi dalla vetta, quindi Binder. Ottavo Martin.

15.08 Di nuovo Bezzecchi in vetta in 1:39.829 con 157 millesimi su Alex Marquez e 159 su Acosta. Si conferma il grande equilibrio della mattina!

15.07 Alex Marquez quarto a 264 millesimi, quinto Morbidelli a 336, poi Acosta a 344.

15.07 Migliorano tutti, Bezzecchi primo in 1:40.242 con 123 millesimi su Bagnaia, quindi MArtin a 241.

15.06 Aleix Espargarò fa segnare il quarto tempo a 693 millesimi da Martin, ma ora è Morbidelli in vetta in 1:40.578

15.05 Jorge Martin sale in vetta in 1:40.934 con 318 millesimi su Bagnaia e 693 su Bastianini.

15.04 Il primo tempo delle pre-qualifiche lo mette a segno Vinales in 1:41.745 ma Morbidelli migliora in 1:41.719

15.03 I piloti si stanno lanciando per il primo giro veloce della sessione. Chi fisserà il primo tempo di riferimento?

15.02 Alla spicciolata sono entrati tutti in azione. Anche Bagnaia e Martin, i due grandi rivali!

15.01 Subito i primi piloti in pista per sfruttare al massimo i sessanta minuti del turno. Time attack e passo gara sotto la lente d’ingrandimento.

15.00 SEMAFORO VERDE!!!!! SCATTANO LE PRE-QUALIFICHE DEL GP DI BARCELLONA!!!!!

14.58 Pochi istanti e si incomincia. Tutto pronto al Montmelò!

14.56 Chi potrà inserirsi nella lotta? La sensazione è che i nomi potrebbero essere quelli di Acosta, Alex e Marc Marquez, Bastianini e le due Aprilia. Aleix Espargarò, all’ultima gara della carriera, proverà a confermarsi sulla sua pista di casa.

14.53 Dall’altra parte Jorge Martin ha fatto più o meno le stesse cose, non pensando troppo al cronometro. Solitamente questa pista non è una delle preferite da Martinator, come si è visto anche a maggio, ma la partenza sembra incoraggiante.

14.50 Come si è visto questa mattina, Pecco Bagnaia ha lavorato seguendo il suo canonico trend, ovvero concentrandosi solo sul passo gara e sul comportamento delle gomme. Unica nota stonata? La caduta in curva 1 dopo un sorpasso subito da Vinales.

14.47 I TEMPI DELLE PROVE LIBERE DI QUESTA MATTINA

1 30 Takaaki NAKAGAMI JPN IDEMITSU Honda LCR HONDA 1’40.501 16 18 345.0
2 31 Pedro ACOSTA SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 1’40.912 7 16 0.411 0.411 355.2
3 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’40.915 8 20 0.414 0.003 347.2
4 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’40.952 19 22 0.451 0.037 356.4
5 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1’40.971 6 18 0.470 0.019 352.9
6 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’41.069 10 22 0.568 0.098 352.9
7 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’41.083 15 18 0.582 0.014 350.6
8 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1’41.127 9 21 0.626 0.044 349.5
9 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’41.178 17 19 0.677 0.051 352.9
10 93 Marc MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’41.196 10 19 0.695 0.018 348.3
11 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’41.246 18 20 0.745 0.050 350.6
12 10 Luca MARINI ITA Repsol Honda Team HONDA 1’41.359 9 21 0.858 0.113 348.3
13 21 Franco MORBIDELLI ITA Prima Pramac Racing DUCATI 1’41.396 15 20 0.895 0.037 354.0
14 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1’41.398 8 17 0.897 0.002 354.0
15 5 Johann ZARCO FRA CASTROL Honda LCR HONDA 1’41.481 10 20 0.980 0.083 349.5
16 72 Marco BEZZECCHI ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Te DUCATI 1’41.508 14 18 1.007 0.027 350.6
17 42 Alex RINS SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’41.653 18 19 1.152 0.145 347.2
18 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 1’41.711 9 17 1.210 0.058 349.5
19 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1’41.717 8 21 1.216 0.006 351.7
20 51 Michele PIRRO ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Te DUCATI 1’41.898 12 15 1.397 0.181 343.9
21 88 Miguel OLIVEIRA POR Trackhouse Racing APRILIA 1’41.938 8 19 1.437 0.040 352.9
22 25 Raul FERNANDEZ SPA Trackhouse Racing APRILIA 1’42.070 6 18 1.569 0.132 34

14.44 LA CLASSIFICA DEL MONDIALE MOTOGP 2024

1. Jorge Martin Spa 485
2. Francesco Bagnaia Ita 461 (-24)
3. Marc Marquez Spa 369
4. Enea Bastianini Ita 368
5. Pedro Acosta Spa 209
6. Brad Binder Saf 206

14.41 In quella occasione Pecco Bagnaia era caduto nel corso dell’ultimo giro della Sprint Race, lasciando la vittoria ad Aleix Espargarò, mentre rivincita del campione del mondo alla domenica, davanti a Marc Marquez e Jorge Martin.

14.38 Com’è ben noto, la tappa finale del campionato non si disputerà a Valencia per colpa delle tremende inondazioni che hanno devastato la zona, per cui si correrà al Montmelò, dove si era già gareggiato a maggio.

14.35 Siamo giunti all’ultimo atto della stagione, quello decisivo. Si assegnerà il titolo. Jorge Martin o Pecco Bagnaia?

14.30 Buongiorno e benvenuti al Montmelò! Tra 30 minuti esatti scatteranno le pre-qualifiche del GP di Barcellona!

RISULTATI E CLASSIFICA FP1

LA CRONACA DELLE FP1

11.48 Un saluto dalla redazione di OA Sport e appuntamento alle 15.00.

11.47 La classifica delle FP1.

1 30 Takaaki NAKAGAMI JPN IDEMITSU Honda LCR HONDA 1’40.501 16 18 345.0
2 31 Pedro ACOSTA SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 1’40.912 7 16 0.411 0.411 355.2
3 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’40.915 8 20 0.414 0.003 347.2
4 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’40.952 19 22 0.451 0.037 356.4
5 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1’40.971 6 18 0.470 0.019 352.9
6 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’41.069 10 22 0.568 0.098 352.9
7 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’41.083 15 18 0.582 0.014 350.6
8 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1’41.127 9 21 0.626 0.044 349.5
9 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’41.178 17 19 0.677 0.051 352.9
10 93 Marc MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’41.196 10 19 0.695 0.018 348.3
11 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’41.246 18 20 0.745 0.050 350.6
12 10 Luca MARINI ITA Repsol Honda Team HONDA 1’41.359 9 21 0.858 0.113 348.3
13 21 Franco MORBIDELLI ITA Prima Pramac Racing DUCATI 1’41.396 15 20 0.895 0.037 354.0
14 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1’41.398 8 17 0.897 0.002 354.0
15 5 Johann ZARCO FRA CASTROL Honda LCR HONDA 1’41.481 10 20 0.980 0.083 349.5
16 72 Marco BEZZECCHI ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Te DUCATI 1’41.508 14 18 1.007 0.027 350.6
17 42 Alex RINS SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’41.653 18 19 1.152 0.145 347.2
18 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 1’41.711 9 17 1.210 0.058 349.5
19 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1’41.717 8 21 1.216 0.006 351.7
20 51 Michele PIRRO ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Te DUCATI 1’41.898 12 15 1.397 0.181 343.9
21 88 Miguel OLIVEIRA POR Trackhouse Racing APRILIA 1’41.938 8 19 1.437 0.040 352.9
22 25 Raul FERNANDEZ SPA Trackhouse Racing APRILIA 1’42.070 6 18 1.569 0.132 347.2
23 6 Stefan BRADL GER HRC Test Team HONDA 1’42.270 8 19 1.769 0.200 346.1

11.46 Attenzione caduta di Pecco Bagnaia alla staccata di curva-1, con Vinales che gli ha tirato la staccata davanti all’ingresso della curva citata. Il pilota italiano si lamenta della condotta del pilota spagnolo. Tuttavia, nulla di grave, e ritorno ai box per lui senza particolari problemi.

11.45 Davide Tardozzi (Team Principal) ai microfoni di Sky Sport ha sottolineato: “Complessivamente Pecco è contento, non siamo messi male. In questo momento non sta andando al massimo in curva-5, per tenersi un po’ di margine. Siamo soddisfatti del lavoro fatto, ha provato le due moto con una differente configurazione. Credo e spero che siano arrivati pronti, avendo compreso cosa è accaduto a Sepang“.

11.44 Viste le basse temperature, l’impatto delle gomme su un asfalto in queste condizioni potrebbe essere un problema. Ci si riferisce al problema del graining e andrà considerato in vista della Sprint Race e del GP.

11.42 Parlando degli altri, Enea Bastianini è sesto a 0.568, mentre Marc Marquez è decimo a 0.695. Anche loro si sono maggiormente concentrati sulla messa a punto in funzione della gara.

11.40 Calato il sipario sulla FP1 di Barcellona. Nakagami con la LCR Honda ha ottenuto il miglior riscontro di 1:40.501 a precedere di 0.411 Pedro Acosta (GasGas) e di 0.414 Alex Marquez (Ducati Gresini). Quinto e settimo Jorge Martin (Ducati Pramac) e Francesco Bagnaia (Ducati Factory), rispettivamente a 0.470 e a 0.582. Da dire che i duellanti per il titolo non hanno fatto la simulazione del time-attack e valutando la successione di giri Pecco è stato migliore. Vedremo quanto accadrà nelle pre-qualifiche.

BANDIERA A SCACCHI!!!

11.38 Bene Acosta che gira con gomme usate in 1:41.282.

11.38 C’è anche Bagnaia in pista che si lancia per questo nuovo run.

11.37 Nakagami si porta al comando, simulando il time-attack, in 1:40.501 a precedere di 0.411 Acosta e di 0.414 Alex Marquez. Martin, in tutto questo, gira in 1:41.711.

11.36 Torna in pista Martin che si lancia con gomme usate.

11.36 Migliora Nakagami che si porta in quarta posizione a 0.058 con gomme nuove (soft/medium).

11.36 Parliamo anche di Marc Marquez che, finora, si è un po’ nascosto. Nono l’asso nativo di Cervera, sul passo dell’1:41 alto.

11.35 Binder migliore il proprio riscontro e si porta in terza posizione con gomme medie nuove a 0.040 da Acosta.

11.34 Fabio Quartararo migliora il proprio riscontro in 1:41.246, distanziato di 0.334 da Acosta.

11.32 Acosta, in tutto questo, migliora il proprio riscontro in 1:40.912 a precedere di 0.003 Alex Marquez e di 0.059 Martin. Bagnaia è quinto a 0.171, ma sono tempi da prendere con beneficio di inventario per il differente lavoro dei piloti.

11.31 Pecco rientra al box, mentre Martin non è affatto soddisfatto del passo gara simulato.

11.30 Buoni riscontri per Bagnaia che sembra trovarsi con questa combinazione soft-medium sulle gomme.

11.28 Frena forte Pecco in inserimento e dopo 15 giri coperti con queste gomme sigla un crono da 1:41.083! Miglior tempo della sessione nel suo ruolino personale a 0.171 da Acosta, con gomme molto usate.

11.27 1:41.409 per Pecco che continua a mettere insieme un ottimo long run, con 14 giri coperti con queste gomme.

11.26 Tanto graining sulla gomma posteriore di Martin. L’asfalto scivoloso e freddo ha queste conseguenze.

11.26 Martin decide di tornare ai box, mentre Pecco continua a girare.

11.26 Bagnaia risponde in 1:41.610, con tredici giri su queste gomme.

11.25 1:41.673 per Martin che porta avanti un passo costante.

11.24 Bagnaia abbassa il proprio crono e lo porta a 1:41.867, mentre Martin gira in 1:41.673.

11.22 1:42.093 per Martin e in 1:42.797 per Bagnaia.

11.21 Si fanno prove di passo gara, per verificare la consistenza delle gomme.

11.20 Martin completa un giro lento in 1:42.858, che ha perso l’anteriore e rischiato di cadere nel secondo settore.

11.19 Bagnaia e Martin tornano in pista per dar seguito al proprio lavoro. Entrambi sono scesi in pista con gomme usate (soft/medium).

11.18 Martin, come era prevedibile, non ha avuto un approccio conservativo, ma esattamente allo stesso modo come negli altri round. Da parte dell’iberico non ci sono particolari strategia, ma pensare solo a massimizzare la prestazione.

11.16 Quartararo realizza l’ottavo tempo a 0.364.

11.15 Tutti ai box, a parte Fabio Quartararo, che sta facendo un buon tempo con la Yamaha.

11.14 Facendo un recap, Pedro Acosta ha posto il sigillo in 1:40.912 a precedere di 0.003 Alex Marquez e di 0.059 Jorge Martin. Quinto Bagnaia a 0.176.

11.13 Bastianini si inserisce ed è quarto a 0.176. Grandissimo equilibrio con la top-10 racchiusa in quattro decimi.

11.10 Cambia la classifica con Pedro Acosta al comando in 1:40.912 a precedere Alex Marquez di 0.003. Martin è terzo a 0.0157 e Bagnai quinto a 0.176.

11.08 Alex Marquez si porta in vetta con il crono 1:40.915 a precedere di 0.056 Martin e di 0.173 Bagnaia.

11.07 Bagnaia migliora il suo riscontro e si porta in in seconda posizione a 0.381 dal tempo di Martin.

11.06 Martin vola e porta il limite in 1:40.971 a precedere di 0.493 Binder e di 0.732 Binder. Bagnaia è quinto a 0.827 da Martin.

11.04 Martin si porta davanti a tuti in 1:41.820 a precedere di 0.156 Mir e di 0.213 su Alex Marquez. Bagnaia è quinto a 0.425. Lo spagnolo non pare intenzionato a giocare in difesa…

11.02 Bagnaia si lancia in questo momento, Martin lo fa poco dopo.

11.01 Si riprende da dove si era interrotto. Sempre la medesima configurazione di gomme, con soft sul davanti e media sul posteriore.

11.00 Si riapre la pit-lane e si torna in pista.

10.59 Vista questa interruzione, la sessione finirà qualche minuto dopo lo schedule previsto.

10.57 I piloti ne approfittano per fare il punto della situazione, per capire anche l’uso delle mappature del motore, dovendo fare i conti con le temperature basse.

10.55 Si lavora con lo scopettone per pulire la pista nella zona della pista incriminata (uscita di curva-4). Il cronometro si è fermato a -39’20”.

10.54 Cancellati i tempi ottenuti dai migliori, pertanto è Mir a guidare le fila con la Honda in 1:41.976 a precedere di 0.068 Alex Marquez e di 0.449 Johann Zarco. Bagnaia e Martin senza tempo.

10.52 BANDIERA ROSSA! Si deve pulire la pista dai detriti e la Direzione Gara ha deciso di sospendere.

10.51 ATTENZIONE! Incidente nel momento di uscire in curva-4 tra Acosta e Augusto Fernandez. I due sono venuti a contatto e si sono stesi. Niente di serio è accaduto per fortuna.

10.51 Fa freddo al Montmelo e trovare la temperatura giusta con le gomme è complicato. Il rischio di cadere è molto alto.

10.50 Arrivano i primi tempi e Martin parte subito forte in 1:42.241 a precedere di 0.309 Vinales e di 0.633 Bagnaia.

10.49 Caduta di Pirro, senza conseguenze, in curva-5. Il pilota in questione sostituisce l’infortunato Di Giannantonio.

10.48 Ci si lancia per il primo run e vedremo subito quale sarà l’approccio dei protagonisti.

10.47 Alla fine della fiera soft e media per tutti, per avere confidenza sul davanti, vista l’importanza dell’inserimento in curva.

10.46 Tutti in pista, con Pecco che opta per una combinazione soft/medium. Stessa scelta per Martin.

10.45 VIA ALLA FP1!

10.43 Bisognerà anche capire in che modo le temperature basse influiranno sul rendimento delle gomme.

10.42 “L’approccio non riguarda i punti. Nel 2023 pensavo a tante cose, a fare la storia. Ora no, sono concentrato solo su quello che posso controllare, come dare il 100%. Mi sento forte e penso che potrò fare un buon weekend. L’ultima gara con la Ducati? I rapporti sono e rimarranno buoni, ci saluteremo domenica sera e chissà se non ci ritroveremo un domani…”, ha concluso Martin.

10.40 “La mia strategia? Il mio obiettivo è fare quello che faccio sempre, ovvero essere competitivo dal venerdì alla domenica. Vincere dipende da tanti fattori, per cui cercherò solo di pensare a me stesso e divertirmi. Fare il massimo, come sempre”, ha aggiunto Martin.

10.38 Nel corso della conferenza stampa Jorge Martin è stato chiaro: “Sono davvero entusiasta di essere qui, di nuovo con Pecco a lottare per un titolo iridato. Incredibile il livello che abbiamo raggiunto. Un privilegio per me essere in questa situazione. Ovviamente corriamo qui a Barcellona ma lo facciamo per Valencia. A livello personale sono fiducioso. I pensieri per la testa sono stati tanti nel corso di questa settimana, cercavo di pensare a quel che sarebbe successo, per cui non vedevo l’ora di arrivare al circuito ed iniziare a fare sul serio da domani”. 

10.36 Sarà interessante capire se l’Aprilia saprà confermare questa “tradizione”. Le Sprint sono state vinte:

2023 – ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
2024 – ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)

10.34 Ricordiamo gli italiani vincitori al Montmelò:

ROSSI Valentino (2001, 02, 04, 05, 06, 09, 16)
CAPIROSSI Loris (2003)
DOVIZIOSO Andrea (2017)
BAGNAIA Francesco (2024)

10.32 Bagnaia vorrà anche riscattarsi rispetto al week end già disputato a Barcellona, ricordando la caduta nell’ultimo giro che l’ha privato di 12 punti nella Sprint Race.

10.30 Diamo alcuni numeri:

Piloti in attività con vittorie al Montmelò:
2 – MARQUEZ Marc (ESP) {2014, 2019}
2 – QUARTARARO Fabio (FRA) {2020, 2022}
1 – OLIVEIRA Miguel (POR) {2021}
1 – ESPARGARO’ Aleix (ESP) {2023}
1 – BAGNAIA Francesco (ITA) {2024}

10.28 Sulla rivalità con Martin, Bagnaia ha dichiarato: “Penso che questa situazione vi ricorda i vecchi confronti della MotoGP. Vale (Rossi ndr.) contro Gibernau, Biaggi, Stoner, Lorenzo, Pedrosa, Marquez. Poi Marc (Marquez ndr.) contro tutti gli altri. Quindi è una cosa che mancava da diversi anni ed è bello per il campionato, gli dà equilibrio. Credo che sia molto bello da vedere ed è ottimo che il nostro rapporto sia diverso rispetto a quelli che vedevamo in passato. Una battaglia corretta, un rapporto basato sulla correttezza e questo è bello. Jorge ha meritato più di me? Entrambi meritiamo il titolo per quello che abbiamo fatto. Io ho commesso più errori di lui e se vuoi diventare campione devi essere costante, Martin è stato più bravo di me. In termini di risultati ho fatto meglio io, però entrambi siamo meritevoli del titolo. Nel caso dovesse vincere il titolo sarei felice per lui perché ci conosciamo da tanto tempo, penso sia meritevole del titolo e sarebbe bello se lo vincesse“.

10.26 Pecco ha precisato sul suo approccio a Barcellona: “Mi sento più libero al momento perché so che devo attaccare a testa bassa e fare quello che mi riesce meglio, ovvero andare in pista, divertirmi e cercare di vincere. Due anni fa onestamente avevo tanta paura e ho chiuso all’ottavo posto, l’anno scorso ho cercato di mantenere la calma ma in gara ero più nervoso. Poi Jorge è caduto e da lì in avanti è stato più semplice. Ma non si può mai sapere, non puoi mai sfuggire alla pressione e devi conviverci nel miglior modo possibile. Martin può godersi il week end, ha fatto una stagione fantastica. Entrambi daremo il massimo, ma questa volta il mio massimo non sarà sufficiente e dovremo vedere cosa farà lui“.

10.25 A Bagnaia è stato chiesto in conferenza un confronto rispetto alle sue stagioni vittoriose: “Penso che è difficile paragonare titoli diversi perché sono arrivati in modi differenti. Nel primo ero molto dietro ma il mio rivale aveva uno svantaggio tecnico, nel secondo ero ok ma poi la caduta a Barcellona mi ha fatto rallentare un po’. In questa stagione ho commesso molti errori e ho avuto un po’ di sfortuna, Jorge è stato molto bravo e preciso, ha commesso meno errori e ha saputo accontentarsi dei secondi posti e questo fa la differenza. Ha guadagnato tanti punti nelle Sprint ed è questo che devo concentrarmi. Se dovessi vincere il titolo sarà perché io ho fatto sì un gran lavoro, ma anche lui un errore“.

10.24 C’è voglia di essere aggressivi da parte di Pecco, ma non certo in versione ‘Kamikaze’: “Non faremo nulla per compromettere il risultato di altri. Attaccherò e cercherò di vincere entrambe le gare, poi vedremo. Anche se Jorge dovesse rallentare un po’ è difficile che possa finire fuori dal podio. So che potrà avere aiuto da altri piloti come Espargaró, così come io potrò averlo dai piloti dell’Academy. Siamo in una situazione simile, ma ha 24 punti di vantaggio, può giocare un po’ di più“.

10.22 “Sono contento di correre qui. E’ una grande missione aiutare Valencia e le persone colpite dall’alluvione. Guadagnare 24 punti in un solo week end è difficile, ma proveremo a fare il massimo e a vincere entrambe le gare. Questa è una pista buona per noi, dovremo essere perfetti. Jorge potrà giocare d’attesa, gli basterà un settimo posto in entrambe le gare ma vediamo. La pressione può avere un ruolo“, ha raccontato Bagnaia.

10.20 Il tracciato di Barcellona è tra i più completi che ci siano in calendario, dovendo trovare il giusto compromesso nella messa a punto tra le zone di grande accelerazione e quelle più guidate.

10.18 Sarà interessante capire chi riuscirà a inserirsi nella lotta iridata, considerando Marc Marquez ed Enea Bastainini due potenziali inserimenti.

10.16 Le condizioni meteorologiche del week end dovrebbero essere accompagnate da pista asciutta.

10.15 Sarà quindi una sessione estremamente importante proprio per la preparazione.

10.13 Bagnaia avrà l’obbligo di cominciare subito bene da questa sessione, per trovare le giuste sensazioni in moto.

10.12 Paradossalmente, però, potrebbe essere più pericoloso peccare di eccesso di prudenza. Ricordate il 2022, quando a Pecco era sostanzialmente sufficiente vedere la bandiera a scacchi per chiudere i conti? Corse contratto come non mai…

10.11 Però abbiamo visto cosa è accaduto a Sepang, dove Martinator ha spento il lume della ragione, gettandosi a capofitto in un duello senza quartiere, esponendosi di conseguenza a rischi non necessari.

10.10 Solo un errore di Martin può rimettere in discussione un Iride palesemente indirizzato verso di lui.

10.09 Per completare l’opera, allo spagnolo sarà sufficiente classificarsi tra i primi sei in ambedue le competizioni restanti. Considerando come abbia sempre chiuso tra i primi quattro, eccezion fatta per quando ha sbagliato, è evidente come Martin abbia il Mondiale in pugno.

10.08 Jorge Martin, nonostante un weekend relativamente sofferto (quarto nella gara-dimezzata e secondo in quella lunga) ringraziò. Con il senno di poi, quell’errore del piemontese è stato uno dei più pesanti nell’economia di un campionato ora indirizzato verso il madrileno, forte di 24 lunghezze di margine sul detentore del titolo.

10.07 In quell’occasione Francesco Bagnaia si dimostrò indiscutibilmente il più forte, gettando però al vento il successo nella Sprint con una clamorosa caduta all’ultimo giro. Pecco si rifece il giorno dopo, imponendosi nel Gran Premio domenicale, ma sciupò 12 punti certi.

10.06 Si torna sulla pista edificata a Nord di Barcellona poco più di cinque mesi dopo il GP di Catalogna, disputato a fine maggio.

10.05 Il piemontese, dal canto suo, darà tutto quello che far rovinare la festa al suo rivale. Già da quest’oggi si comprenderanno gli equilibri.

10.04 Fari puntati sul duello nella classe regina tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin. Lo spagnolo, al comando della classifica iridata, ha un vantaggio di 24 punti su Pecco e potrà permettersi una gestione oculata per conquistare il suo primo titolo nella massima cilindrata.

10.03 Le inondazioni hanno stravolto la vita di tanti e anche la struttura del circuito Ricardo Tormo ha avuto dei danni considerevoli. Per questa ragione non si è potuto fare altro che cambiare il programma del calendario.

10.02 Una sede diversa da quella originaria. Le conseguenze della tempesta DANA sulla Spagna sono state importanti e pagare il prezzo in maniera tragica è stata la città di Valencia, dove avrebbe dovuto tenersi l’ultimo appuntamento del campionato.

10.01 Sul circuito del Montmeló (Barcellona), assisteremo a un day-1 piuttosto intenso, dal momento che i piloti e le squadre dovranno lavorare alacremente per trovare l’assetto giusto sulla propria moto su una pista particolarmente tecnica e impegnativa.

10.00 Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima giornata dell’ultimo week end del Mondiale 2024 di MotoGP.

Come seguire il venerdì del Montmeló in tv/streamingLa presentazione del GP di BarcellonaNumeri e statistiche GP di Barcellona

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima giornata dell’ultimo week end del Mondiale 2024 di MotoGP. Sul circuito del Montmeló (Barcellona), assisteremo a un day-1 piuttosto intenso, dal momento che i piloti e le squadre dovranno lavorare alacremente per trovare l’assetto giusto sulla propria moto su una pista particolarmente tecnica e impegnativa.

Una sede diversa da quella originaria. Le conseguenze della tempesta DANA sulla Spagna sono state importanti e pagare il prezzo in maniera tragica è stata la città di Valencia, dove avrebbe dovuto tenersi l’ultimo appuntamento del campionato. Le inondazioni hanno stravolto la vita di tanti e anche la struttura del circuito Ricardo Tormo ha avuto dei danni considerevoli. Per questa ragione non si è potuto fare altro che cambiare il programma del calendario.

Fari puntati sul duello nella classe regina tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin. Lo spagnolo, al comando della classifica iridata, ha un vantaggio di 24 punti su Pecco e potrà permettersi una gestione oculata per conquistare il suo primo titolo nella massima cilindrata. Il piemontese, dal canto suo, darà tutto quello che far rovinare la festa al suo rivale. Già da quest’oggi si comprenderanno gli equilibri.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prima giornata dell’ultimo week end del Mondiale 2024 di MotoGP: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia con la sessione di prove libere dalle 10.45, mentre le pre-qualifiche inizieranno dalle 15.00. Buon divertimento!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità