Diretta Live MotoGP
LIVE MotoGP, GP Barcellona 2024 in DIRETTA: Bagnaia deve cominciare bene, dalle 10.45 la FP1
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
10.43 Bisognerà anche capire in che modo le temperature basse influiranno sul rendimento delle gomme.
10.42 “L’approccio non riguarda i punti. Nel 2023 pensavo a tante cose, a fare la storia. Ora no, sono concentrato solo su quello che posso controllare, come dare il 100%. Mi sento forte e penso che potrò fare un buon weekend. L’ultima gara con la Ducati? I rapporti sono e rimarranno buoni, ci saluteremo domenica sera e chissà se non ci ritroveremo un domani…”, ha concluso Martin.
10.40 “La mia strategia? Il mio obiettivo è fare quello che faccio sempre, ovvero essere competitivo dal venerdì alla domenica. Vincere dipende da tanti fattori, per cui cercherò solo di pensare a me stesso e divertirmi. Fare il massimo, come sempre”, ha aggiunto Martin.
10.38 Nel corso della conferenza stampa Jorge Martin è stato chiaro: “Sono davvero entusiasta di essere qui, di nuovo con Pecco a lottare per un titolo iridato. Incredibile il livello che abbiamo raggiunto. Un privilegio per me essere in questa situazione. Ovviamente corriamo qui a Barcellona ma lo facciamo per Valencia. A livello personale sono fiducioso. I pensieri per la testa sono stati tanti nel corso di questa settimana, cercavo di pensare a quel che sarebbe successo, per cui non vedevo l’ora di arrivare al circuito ed iniziare a fare sul serio da domani”.
10.36 Sarà interessante capire se l’Aprilia saprà confermare questa “tradizione”. Le Sprint sono state vinte:
2023 – ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
2024 – ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
10.34 Ricordiamo gli italiani vincitori al Montmelò:
ROSSI Valentino (2001, 02, 04, 05, 06, 09, 16)
CAPIROSSI Loris (2003)
DOVIZIOSO Andrea (2017)
BAGNAIA Francesco (2024)
10.32 Bagnaia vorrà anche riscattarsi rispetto al week end già disputato a Barcellona, ricordando la caduta nell’ultimo giro che l’ha privato di 12 punti nella Sprint Race.
10.30 Diamo alcuni numeri:
Piloti in attività con vittorie al Montmelò:
2 – MARQUEZ Marc (ESP) {2014, 2019}
2 – QUARTARARO Fabio (FRA) {2020, 2022}
1 – OLIVEIRA Miguel (POR) {2021}
1 – ESPARGARO’ Aleix (ESP) {2023}
1 – BAGNAIA Francesco (ITA) {2024}
10.28 Sulla rivalità con Martin, Bagnaia ha dichiarato: “Penso che questa situazione vi ricorda i vecchi confronti della MotoGP. Vale (Rossi ndr.) contro Gibernau, Biaggi, Stoner, Lorenzo, Pedrosa, Marquez. Poi Marc (Marquez ndr.) contro tutti gli altri. Quindi è una cosa che mancava da diversi anni ed è bello per il campionato, gli dà equilibrio. Credo che sia molto bello da vedere ed è ottimo che il nostro rapporto sia diverso rispetto a quelli che vedevamo in passato. Una battaglia corretta, un rapporto basato sulla correttezza e questo è bello. Jorge ha meritato più di me? Entrambi meritiamo il titolo per quello che abbiamo fatto. Io ho commesso più errori di lui e se vuoi diventare campione devi essere costante, Martin è stato più bravo di me. In termini di risultati ho fatto meglio io, però entrambi siamo meritevoli del titolo. Nel caso dovesse vincere il titolo sarei felice per lui perché ci conosciamo da tanto tempo, penso sia meritevole del titolo e sarebbe bello se lo vincesse“.
10.26 Pecco ha precisato sul suo approccio a Barcellona: “Mi sento più libero al momento perché so che devo attaccare a testa bassa e fare quello che mi riesce meglio, ovvero andare in pista, divertirmi e cercare di vincere. Due anni fa onestamente avevo tanta paura e ho chiuso all’ottavo posto, l’anno scorso ho cercato di mantenere la calma ma in gara ero più nervoso. Poi Jorge è caduto e da lì in avanti è stato più semplice. Ma non si può mai sapere, non puoi mai sfuggire alla pressione e devi conviverci nel miglior modo possibile. Martin può godersi il week end, ha fatto una stagione fantastica. Entrambi daremo il massimo, ma questa volta il mio massimo non sarà sufficiente e dovremo vedere cosa farà lui“.
10.25 A Bagnaia è stato chiesto in conferenza un confronto rispetto alle sue stagioni vittoriose: “Penso che è difficile paragonare titoli diversi perché sono arrivati in modi differenti. Nel primo ero molto dietro ma il mio rivale aveva uno svantaggio tecnico, nel secondo ero ok ma poi la caduta a Barcellona mi ha fatto rallentare un po’. In questa stagione ho commesso molti errori e ho avuto un po’ di sfortuna, Jorge è stato molto bravo e preciso, ha commesso meno errori e ha saputo accontentarsi dei secondi posti e questo fa la differenza. Ha guadagnato tanti punti nelle Sprint ed è questo che devo concentrarmi. Se dovessi vincere il titolo sarà perché io ho fatto sì un gran lavoro, ma anche lui un errore“.
10.24 C’è voglia di essere aggressivi da parte di Pecco, ma non certo in versione ‘Kamikaze’: “Non faremo nulla per compromettere il risultato di altri. Attaccherò e cercherò di vincere entrambe le gare, poi vedremo. Anche se Jorge dovesse rallentare un po’ è difficile che possa finire fuori dal podio. So che potrà avere aiuto da altri piloti come Espargaró, così come io potrò averlo dai piloti dell’Academy. Siamo in una situazione simile, ma ha 24 punti di vantaggio, può giocare un po’ di più“.
10.22 “Sono contento di correre qui. E’ una grande missione aiutare Valencia e le persone colpite dall’alluvione. Guadagnare 24 punti in un solo week end è difficile, ma proveremo a fare il massimo e a vincere entrambe le gare. Questa è una pista buona per noi, dovremo essere perfetti. Jorge potrà giocare d’attesa, gli basterà un settimo posto in entrambe le gare ma vediamo. La pressione può avere un ruolo“, ha raccontato Bagnaia.
10.20 Il tracciato di Barcellona è tra i più completi che ci siano in calendario, dovendo trovare il giusto compromesso nella messa a punto tra le zone di grande accelerazione e quelle più guidate.
10.18 Sarà interessante capire chi riuscirà a inserirsi nella lotta iridata, considerando Marc Marquez ed Enea Bastainini due potenziali inserimenti.
10.16 Le condizioni meteorologiche del week end dovrebbero essere accompagnate da pista asciutta.
10.15 Sarà quindi una sessione estremamente importante proprio per la preparazione.
10.13 Bagnaia avrà l’obbligo di cominciare subito bene da questa sessione, per trovare le giuste sensazioni in moto.
10.12 Paradossalmente, però, potrebbe essere più pericoloso peccare di eccesso di prudenza. Ricordate il 2022, quando a Pecco era sostanzialmente sufficiente vedere la bandiera a scacchi per chiudere i conti? Corse contratto come non mai…
10.11 Però abbiamo visto cosa è accaduto a Sepang, dove Martinator ha spento il lume della ragione, gettandosi a capofitto in un duello senza quartiere, esponendosi di conseguenza a rischi non necessari.
10.10 Solo un errore di Martin può rimettere in discussione un Iride palesemente indirizzato verso di lui.
10.09 Per completare l’opera, allo spagnolo sarà sufficiente classificarsi tra i primi sei in ambedue le competizioni restanti. Considerando come abbia sempre chiuso tra i primi quattro, eccezion fatta per quando ha sbagliato, è evidente come Martin abbia il Mondiale in pugno.
10.08 Jorge Martin, nonostante un weekend relativamente sofferto (quarto nella gara-dimezzata e secondo in quella lunga) ringraziò. Con il senno di poi, quell’errore del piemontese è stato uno dei più pesanti nell’economia di un campionato ora indirizzato verso il madrileno, forte di 24 lunghezze di margine sul detentore del titolo.
10.07 In quell’occasione Francesco Bagnaia si dimostrò indiscutibilmente il più forte, gettando però al vento il successo nella Sprint con una clamorosa caduta all’ultimo giro. Pecco si rifece il giorno dopo, imponendosi nel Gran Premio domenicale, ma sciupò 12 punti certi.
10.06 Si torna sulla pista edificata a Nord di Barcellona poco più di cinque mesi dopo il GP di Catalogna, disputato a fine maggio.
10.05 Il piemontese, dal canto suo, darà tutto quello che far rovinare la festa al suo rivale. Già da quest’oggi si comprenderanno gli equilibri.
10.04 Fari puntati sul duello nella classe regina tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin. Lo spagnolo, al comando della classifica iridata, ha un vantaggio di 24 punti su Pecco e potrà permettersi una gestione oculata per conquistare il suo primo titolo nella massima cilindrata.
10.03 Le inondazioni hanno stravolto la vita di tanti e anche la struttura del circuito Ricardo Tormo ha avuto dei danni considerevoli. Per questa ragione non si è potuto fare altro che cambiare il programma del calendario.
10.02 Una sede diversa da quella originaria. Le conseguenze della tempesta DANA sulla Spagna sono state importanti e pagare il prezzo in maniera tragica è stata la città di Valencia, dove avrebbe dovuto tenersi l’ultimo appuntamento del campionato.
10.01 Sul circuito del Montmeló (Barcellona), assisteremo a un day-1 piuttosto intenso, dal momento che i piloti e le squadre dovranno lavorare alacremente per trovare l’assetto giusto sulla propria moto su una pista particolarmente tecnica e impegnativa.
10.00 Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima giornata dell’ultimo week end del Mondiale 2024 di MotoGP.
Come seguire il venerdì del Montmeló in tv/streaming – La presentazione del GP di Barcellona – Numeri e statistiche GP di Barcellona
Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima giornata dell’ultimo week end del Mondiale 2024 di MotoGP. Sul circuito del Montmeló (Barcellona), assisteremo a un day-1 piuttosto intenso, dal momento che i piloti e le squadre dovranno lavorare alacremente per trovare l’assetto giusto sulla propria moto su una pista particolarmente tecnica e impegnativa.
Una sede diversa da quella originaria. Le conseguenze della tempesta DANA sulla Spagna sono state importanti e pagare il prezzo in maniera tragica è stata la città di Valencia, dove avrebbe dovuto tenersi l’ultimo appuntamento del campionato. Le inondazioni hanno stravolto la vita di tanti e anche la struttura del circuito Ricardo Tormo ha avuto dei danni considerevoli. Per questa ragione non si è potuto fare altro che cambiare il programma del calendario.
Fari puntati sul duello nella classe regina tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin. Lo spagnolo, al comando della classifica iridata, ha un vantaggio di 24 punti su Pecco e potrà permettersi una gestione oculata per conquistare il suo primo titolo nella massima cilindrata. Il piemontese, dal canto suo, darà tutto quello che far rovinare la festa al suo rivale. Già da quest’oggi si comprenderanno gli equilibri.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prima giornata dell’ultimo week end del Mondiale 2024 di MotoGP: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia con la sessione di prove libere dalle 10.45, mentre le pre-qualifiche inizieranno dalle 15.00. Buon divertimento!