Diretta Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Barcellona 2024 in DIRETTA: vittoria amarissima per Bagnaia, il titolo va a Martin

Pubblicato

il

Bagnaia MotoGP.com Press

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

14.48 Cala il sipario su questa stagione di MotoGP, dunque, di un confronto tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia all’insegna della grande sportività. Qualcuno storcerà il naso, ma va bene così…

14.47 Alla fine della fiera, la stagione si chiude con Jorge Martin davanti con 508 punti, secondo Francesco Bagnaia con 498 e Marc Marquez che chiude terzo con 392 punti.

14.45 Jorge Martin è il primo campione del mondo di un team cliente nell’era della MotoGP, parlando del Team Pramac. Dal 2025 cambierà tutto, visto che Martin andrà in Aprilia e la Pramac sarà al fianco della Yamaha.

14.43 C’è amaro in bocca, chiaramente, per Bagnaia che paga a carissimo prezzo i suoi zero, dal momento che le gare vinte tra Sprint e GP ben 18, ma gli otto ritiri sono stati decisamente troppi.

14.42 Completano la top-5 Alex Marquez e Aleix Espargaro, giunto all’ultima gara della sua carriera con l’Aprilia. Sesto Enea Bastianini, ottavo Franco Morbidelli e nono Marco Bezzecchi.

Arriva un’amara undicesima vittoria per Pecco Bagnaia davanti a Marc Marquez e a Jorge Martin in questa gara di Barcellona. Sì, perché è di Martin questo Mondiale per lo spagnolo, premiato dalla maggior costanza e con un team cliente Ducati.

Ultimo giro. Si percorre l’ultima tornata con le posizioni abbastanza cristallizzate per i primi tre, con Bagnaia a comandare con 0.963 su Marc Marquez e 3.165 su Martin. Alex Marquez si prende il quarto posto.

-2 giri al termine. Inizia la penultima tornata con Bagnaia con un margine di 0.787 su Marc Marquez. Martin è terzo a 2.950, mentre doppio long-lap penalty per Rins, coinvolto in lotte nelle retrovie.

-3 giri al termine. Bagnaia reagisce e riporta il suo vantaggio su Marc Marquez a 1.000, girando mezzo secondo più forte. Martin è a 2.952 in totale controllo (terzo). Bastianini sesto con l’altra Ducati ufficiale.

-4 giri al termine. Attenzione che Marc Marquez si riavvicina! Mezzo secondo ora è il distacco dello spagnolo. Alex Marquez tenta il sorpasso su Aleix Espargero, ma quest’ultimo tiene botta nella sfida per il quarto posto.

-5 giri al termine. Otto decimi tra Bagnaia e Marc Marquez, che prova non arrendersi. Martin, in tutto questo, è a 2.902 dalla vetta e in controllo per la conquista del titolo. Bastianini sesto e ben distante da Alex Marquez (+3.594).

-6 giri al termine. Bagnaia prova a scappare e vuol prodursi in un successo in fuga. Marc Marquez non sembra avere il passo per tenere. Martin, in tutto questo, è tranquillamente terzo a 2.987.

-7 giri al termine. Bagnaia torna a guadagnare e ora il distacco tra i due è di 0.652 a vantaggio del pilota italiano su Marc Marquez. Bastianini si prende la sesta posizione.

-8 giri al termine. Attenzione a Marc Marquez che si avvicina a Pecco, ora il distacco è di 0.429. Lo spagnolo vuole la vittoria di tappa, mentre Martin è a 2.426. Bastianini vicinissimo ad Acosta nella lotta per il sesto posto.

-9 giri al termine. Mezzo secondo di differenza tra Bagnaia e Martin, mentre Martin è a 2.473 dal leade. Bastianini prova ad avvicinarsi ad Acosta (6°). La situazione appare cristallizzata.

-10 giri al termine. Bagnaia completa questa tornata in 1:40.697, mentre Marc Marquez in 1:40.843, sale a 0.473 il margine del pilota italiano. Martin distanziato di 2.314, mentre Bastianini (7°) spinge per recuperare, ma è a 1.702 da Acosta.

-11 giri al termine. Attenzione a Marc Marquez, molto insidioso specialmente nel t-3. Vedremo se l’asso nativo di Cervera ci riproverà. Pecco gira in 1:40.790 e Marc in 1:40.813. Martin è a 1.812 in controllo, a completare la top-5 Aleix Espargaro e Alex Marquez.

-12 giri al termine. Prova a forzare il ritmo Pecco, girando in 1:40.592, ma Marc Marquez è sempre lì a 0.317. Bastianini recupera un’altra posizione ed è settimo, sorpassato Morbidelli.

-13 giri al termine. Botta e risposta tra Aleix Espargaro e Alex Marquez, mentre Bagnaia e Marquez proseguono nel loro ritmo da 1:40 alto. Vedremo se Marc sferrerà il suo attacco, mentre Martin è a 1.626.

-13 giri al termine. Alex Marquez si prende la quarta posizione ai danni di Aleix Espargaro e potrebbe insidiare la posizione di Martin, ma Aleix risponde ed è quarto ancora.

-14 giri al termine. Bagnaia è in gestione con le gomme secondo quanto riportato da Davide Tardozzi (Team Manager Ducati), ma Marc Marquez prova a entrare nell’ultimo settore su Pecco. I due sono sempre in fuga e vicinissimi. Martin è a 1.502, mentre Morbidelli e Bastianini sono settimo e ottavo.

-15 giri al termine. Bagnaia e Marc Marquez girano allo stesso modo e il loro distacco rimane stabilmente sui due decimi a vantaggio di Pecco. Martin guardingo a 1.523. Si sta prefigurando uno scenario perfetto per lo spagnolo.

-16 giri al termine. Una situazione che sorride a Martin, visto che alle sue spalle ci sono tre piloti spagnoli, visto che Bastianini è in difficoltà (ottavo). Bagnaia, in tutto questo, comanda con un margine di 0.272 su Marc Marquez, Martin segue a 1.435.

-17 giri al termine. Bagnaia sigla 1:40.288, guadagna centesimi su Marc Marquez. Martin, in tutto questo, è a 1.374 dalla vetta. Bastianini commette un errore e Alex Marquez è quinto ora.

-18 giri al termine. 1:40.241 per Pecco che gira esattamente come Marc Marquez e la coppia di testa è sempre separata da uno “spillo”. Martin è a 1.095 dal leader, mentre Espargaro e Bastianini sono vicini all’iberico.

-19 giri al termine. Bagnaia prova a liberarsi della compagnia di Marc Marquez, che però rimane sempre in scia, mentre sale a 1″ il distacco di Jorge Martin. Bastianini prova a prendersi il quarto posto di Aleix Espargaro.

-19 giri al termine. 1:40.3 per Bagnaia e Marquez sempre vicinissimi, mentre Martin è a 0.846 dalla vetta. Espargaro e Bastianini completano la top-5.

-20 giri al termine. Bagnaia chiude un’altra tornata in 1:40.143, Marquez fa il giro più veloce ed è attaccato a Pecco. Bastianini si riprende la quarta piazza, ma Espargaro gli risponde. Martin, in tutto questo, è terzo a 1.005 dal leader.

-21 giri al termine. Bagnaia forza il ritmo e si prende il giro veloce di 1:40.148. Marquez è però sempre vicinissimo, Martin è a mezzo secondo. Aleix Espargaro supera con l’Aprilia Bastiaini e si prende la quarta piazza.

-22 giri al termine. Bagnaia sempre tallonato da Marc Marquez, autore del giro più veloce in 1:40.173.

-22 giri al termine. Pecco tallontao da un Marc Marquez molto deciso che vuol chiudere con una vittoria. Martin è terzo sempre vicinissimo e Bastianini vuole la terza piazza di Jorge.

-23 giri al termine. Attenzione! Marc Marquez forza la staccata in curva-1 e si prende la seconda posizione. Martin è terzo, Bastianini quarto.

-24 giri al termine. Bagnaia prova subito a fare la differenza, con Martin in scia a Pecco.

-24 giri al termine. Ottima partenza di Bagnaia, inseguito da Martin, Marc Marquez e Bastianini.

SEMAFORO VERDE! Iniziato il GP di Barcellona 2024 di MotoGP.

14.01 I piloti affrontano il giro di ricognizione su di un tracciato estremamente tecnico. Saranno 24 i giri di questa gara.

14.00 VIA AL GIRO DI RICOGNIZIONE!

13.59 Ormai le scelte sono state fatte, è tempo di far sentire il rombo dei motori!

13.58 2′ al giro di ricognizione e la tensione sale!

13.57 La scelta della gomma media al posteriore di Martin si potrebbe giustificare per avere una stabilità in fase di frenata e di inserimento in curva. La difficoltà vera sarà quella di portarla subito in temperatura. Discorso diverso per Pecco, che potrebbe aver optato per la soft.

13.56 Vedremo in che modo le diverse scelte di gomme tra Bagnaia e Martin faranno la differenza, tenuto conto dei 24 giri che i centauri dovranno affrontare.

13.55 5′ al giro di ricognizione!

13.54 Grandi emozioni in griglia in questo momento e applausi a scena aperta. Manca sempre meno al via.

13.53 E’ il momento dell’inno di Spagna, a precedere il via di quest’ultimo appuntamento del Mondiale 2024 di MotoGP.

13.52 L’asfalto sta aumentando di temperatura dove batte il sole. Sono 27° C. Bagnaia ha optato per una morbida al posteriore. Scelta rischiosa?

13.51 Bagnaia proverà a trovare un bello spunto per mettersi nella condizione di inserire la Ducati all’ingresso di curva-1 senza rischiare eccessivamente.

13.50 I piloti dovranno fare attenzione, perché la prima curva è un imbuto molto impegnativo. Bisognerà prestare attenzione.

13.49 “Divertiamoci!“, questa la parola magica pronunciata da Bagnaia in griglia.

13.48 Ci si concentra adesso al meglio delle proprie possibilità per regalare un grande spettacolo ai tifosi.

13.47 Emozionante minuto di silenzio, con Bagnaia e Martin vicino l’uno all’altro. Un grande abbraccio alla comunità valenciana anche da parte di chi vi sta raccontando questa gara.

13.46 Giova ricordare che l’incasso di questo fine-settimana al Montmeló sarà devoluto alla città di Valencia e a chi è stato colpito dalla tragica alluvione.

13.45 15′ al via del giro di ricognizione! Si celebra ora un minuto di silenzio dedicato alla comunità valenciana, per quanto accaduto nella città spagnola nelle ultime settimane.

13.44 Sarà una gara particolare anche per Marc Marquez. Ieri non ha impressionato l’asso nativo di Cervera, vedremo se quest’oggi, con il via dalla prima fila, saprà esaltarsi.

13.43 La tensione in griglia di partenza sale al Montmeló di Barcellona. Una pista tecnica, con zone di grande accelerazione e tratti guidati. I piloti hanno lavorato con il team per trovare il giusto compromesso.

13.42 Si diceva delle temperature, bisognerà fare molta attenzione a non eccedere perché andare fuori dalla traiettoria potrebbe costare caro. Il poco grip sarà un fattore.

13.41 Giochi psicologici non ce ne saranno, almeno queste sono le intenzioni di Pecco. C’è solo la voglia di vincere, poi se Martin farà quel che deve, gli si faranno i complimenti dovuti.

13.40 “Non posso fare altro che godermi quest’ultima tappa e mi auguro di fare una buona partenza“, le parole di Pecco poco prima del via, dalla pole-position.

13.39 “Conta tutto. Il pilota deve essere nel mood giusto perché Martin spingerà, non guarderà Bagnaia“, aveva dichiarato il Team Manager, Romagnoli, della Ducati Pramac ieri per presentare questo GP.

13.38 Sarà interessante capire come questa scelta impatterà sul rendimento dei due centauri. Splendo un magnifico sole a Barcellona e le condizioni per correre sono ideali.

13.37 Diversa la scelta delle gomme tra i duellanti per il titolo: dura all’anteriore e morbida al posteriore per Bagnaia; dura all’anteriore e media al posteriore per Martin.

13.36 Da capire anche i giochi in favore dell’uno o dell’altro. Bagnaia ha parlato di “amici del Ranch” che potrebbero in qualche modo non ostacolarlo troppo, mentre Martin potrebbe contare sul supporto di Aleix Espargaró. Anche questo impatterà.

13.35 Bagnaia, allo stesso modo, avrà un 2025 molto particolare. Se l’iride non ci dovesse essere, Pecco avrà ulteriori stimoli per fare meglio, in considerazione dell’arrivo nel Team Ducati Factory di Marc Marquez, intenzionato a vincere nuovamente il titolo.

13.34 Per Martin sarà una domenica particolare anche perché si chiuderà un capitolo. Lo spagnolo, dall’anno venturo, correrà con l’Aprilia e sarà una grande sfida nell’obiettivo di confermarsi subito competitivo.

13.33 Se si va invece a valutare il rendimento di Martin e di Bagnaia la domenica, si nota un rendimento duale, visti i 24 punti in più accumulati da Pecco finora.

13.32 Non è un caso che Martin, nel corso di questo campionato, sia incappato in sole tre cadute e quindi abbia avuto un rendimento molto più costante di Bagnaia.

13.31 Il computo degli zero in questa stagione per Pecco ha avuto un peso decisivo, specialmente parlando delle cinque Sprint senza punti dell’annata per lui, che hanno portato a un differenziale di 48 punti prima della gara di ieri, 43 se la si considera.

13.30 Pecco ambisce dunque alla 18ª affermazione stagionale, se si tiene conto di GP e Sprint Race. Ieri Bagnaia si è imposto per la settimana volta nella gara del sabato.

13.29 Giova ricordare che si correrà a Barcellona diversamente da quanto era originariamente per la tragedia di Valencia. Le conseguenza della tempesta DANA sulla città spagnola sono state molto gravi ed è stato impossibile trovare il modo per correre al Ricardo Tormo.

13.28 Bagnaia si è dedicato a non poche prove di partenza nel corso delle libere proprio per evitare quanto accaduto più di una volta in questo campionato, ovvero una perdita di aderenza al posteriore.

13.27 Aprilia, in un contesto non con tantissimo grip, potrebbe venire incontro alle esigenze della squadra di Noale. La velocità espressa da Aleix Espargaró parlano chiaro, magari a sostegno di Martin per il loro rapporto di amicizia.

13.26 Bisognerà anche verificare il livello di grip offerto dal tracciato, dal momento che rispetto all’ultimo GP di Catalogna le temperature sono molto più basse e i riferimenti sono cambiati.

13.25 Più arretrati Enea Bastianini (ottavo) e Marco Bezzecchi (nono), che inizieranno dalla terza fila, mentre ottimo il piazzamento di Franco Morbidelli (quinto). Il romagnolo ieri è stato strepitoso in partenza, sarà necessario replicare.

13.24 Proveranno inserirsi nella contesa altri piloti, come Marc Marquez, che sfruttando il gancio offertogli da Pecco ha terminato in terza piazza. Aleix Espargaró invece potrebbe essere un alleato per Martin, per sua stessa ammissione, visto il legame di amicizia che c’è con Jorge.

13.23 Martin, per contro, potrà permettersi una gara giudiziosa, non prendendosi troppi rischi. Pertanto, gli basterà seguire quanto fatto nel 2024, ovvero correre con consistenza.

13.22 Fondamentale sarà la partenza. Bagnaia cercherà subito di fare un primo giro da leader per imporre il proprio ritmo e mettersi in una condizione di forza.

13.21 Bagnaia, quindi, non potrà fare calcoli e cercherà di massimizzare la sua prestazione per conquistare l’undicesimo successo stagionale la domenica. Vedremo poi quale sarà il piazzamento di Martin.

13.20 Lo spagnolo in questo caso per vincere il titolo dovrebbe ottenere 2 punti (14° posto). Tutte le altre combinazioni, da quelle con Bagnaia fuori dai primi due, a quelle con lo spagnolo entro i primi 9 (nel primo caso) o i primi 14 (nella seconda circostanza), andrebbero invece a premiare Jorge Martin.

13.19 La seconda eventualità che andrebbe a premiare l’azzurro sarebbe quella che vorrebbe Francesco Bagnaia concludere al secondo posto domani: in questo caso il centauro italiano dovrebbe però sperare che lo spagnolo Jorge Martin non arrivi tra i primi 14.

13.18 Sono sostanzialmente due le combinazioni che darebbero il titolo iridato a Francesco Bagnaia: nel primo caso il pilota italiano domani dovrà vincere e sperare che Jorge Martin non arrivi tra i primi 9. Lo spagnolo dovrebbe conquistare 7 punti (9° posto) per vincere il titolo.

13.17 Bagnaia si è imposto nella Sprint Race di ieri e ha tenuto aperto il discorso mondiale. Martin con il terzo posto, però, ha un margine di 19 punti e quindi inizierà questo GP con un vantaggio considerevole.

13.16 La grande attesa sta per finire e l’ultimo confronto tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin sta per andare in scena.

13.15 Buon pomeriggio e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Barcellona, ultimo appuntamento del Mondiale 2024 di MotoGP.

COSA SERVE A BAGNAIA PER VINCERE IL MONDIALE

9.56 La nostra DIRETTA LIVE del warm-up del Gran Premio di Barcellona finisce qui. Grazie per averci seguito e l’appuntamento è per le 14.00 con l’ultima gara della stagione.

9.54 Tempi come sempre che hanno valore relativo, considerato il poco tempo a disposizione. Da segnalare il fatto che praticamente tutti hanno montato gomma morbida all’anteriore.

9.52 Raul Fernandez quindi chiude al comando con il tempo di 1:40.917 davanti ad Acosta e Augusto Fernandez, poi Quartararo e Bastianini. Bagnaia undicesimo, Martin sedicesimo.

9.50 Brivido nel finale: Marquez si butta all’esterno e tocca Mir, il pilota della Honda non la prende bene.

9.49 Acosta si avvicina a Raul Fernandez e si mette a 31 millesimi davanti al compagno di squadra Augusto Fernandez.

9.48 Ancora Raul Fernandez che fa registrare 1:40.917, Martin e Bagnaia, specie il primo, si stanno migliorando.

9.47 Quartararo abbassa il tempo in 1:41.153, Bagnaia sale in nona posizione a 0″831.

9.46 Bastianini si avvicina molto ad Acosta, ma in testa ci va ancora Raul Fernandez in 1:41.331.

9.45 Acosta va in testa in 1:41.787, Quartararo a 75 millesimi, Bagnaia settimo a 0″581 e Martin undicesimo a 0″779.

9.44 Raul Fernandez in testa in 1:42.953, poi c’è Bastianini in 1:43.250. Tutti si stanno ulteriormente migliorando.

9.43 Tutti con l’anteriore morbido eccetto Miller che ha la media e Quartararo che sceglie a sorpresa la dura con questo freddo.

9.42 Finito il giro di lancio, adesso si comincia a girare e a fare sul serio.

9.41 Tutti in pista per far registrare i primi tempi e per affinare il feeling in vista della gara.

9.40 BANDIERA VERDE! VIA AL WARM-UP A BARCELLONA!

9.36 Sarà anche la giornata della lotta per il terzo posto del Mondiale tra Enea Bastianini e Marc Marquez, con il riminese che si presenta con cinque punti di vantaggio grazie al secondo posto nella Sprint di ieri.

9.32 Finora l’italiano è stato perfetto in questo fine settimana con la pole position e la vittoria nella Sprint Race, nella quale ha recuperato cinque punti su Martin. Anche oggi nella gara lunga non può permettersi di sbagliare nulla.

9.28 Bagnaia deve sperare in un mezzo miracolo: Pecco deve vincere la gara e allo stesso tempo Martin non deve arrivare tra i primi 9, oppure il piemontese deve giungere secondo e lo spagnolo quindicesimo o peggio.

9.24 E’ la giornata della verità, il giorno del destino per Francesco Bagnaia e Jorge Martin, si decide chi vincerà questo Mondiale.

9.20 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del warm-up del Gran Premio di Barcellona.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Gran Premio di Barcellona, l’ultima gara del Mondiale di MotoGP 2024. Si tratta dell’ultimo atto del duello tra Bagnaia e Martin.

Bagnaia è consapevole del fatto che in questo weekend al Montmelò deve fare tutto alla perfezione per avere la speranza di vincere e finora l’italiano è stato straordinario con il primo posto nelle pre-qualifiche di venerdì, una fantastica pole position e la vittoria nella Sprint Race, che spesso in questa stagione lo ha penalizzato.

Adesso sono 19 i punti che separano i due e Bagnaia per trionfare in questo Mondiale deve vincere e sperare che Martin arrivi decimo o peggio oppure arrivare secondo e lo spagnolo giunga quindicesimo o peggio. Difficile che questa lotta si riapra, ma la pressione sarà soprattutto sullo spagnolo che ha tutto tra le sue mani e sentirà inevitabilmente la pressione di giocarsi un Mondiale in questa posizione e chissà che qualche sbavatura non possa arrivare.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del Gran Premio di Barcellona, l’ultima gara del Mondiale di MotoGP 2024. Alle 14.00 la gara sul circuito di Montmelò, ma prima il warm-up alle 9.40. Buon divertimento a tutti!

Exit mobile version