Diretta Live MotoGP
LIVE MotoGP, GP Barcellona 2024 in DIRETTA: Bagnaia domina e tiene accesa la speranza, Bastianini gli fa un favore
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
L’ORDINE D’ARRIVO DELLA SPRINT
15.32 E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Un saluto dalla redazione di OA Sport.
15.31 “Oggi ho centrato l’obiettivo, domani dobbiamo ripeterci. Fare meglio di così era impossibile, Martin ha fatto un lavoro fantastico“, le parole di Bagnaia.
15.30 “Non mi aspettavo questo podio, non pensavo di avere questa velocità. Sono contento“, le parole a caldo di Bastianini.
15.29 “Ho fatto podio e l’obiettivo era questo, ho corso normalmente“, le parole di Jorge Martin a caldo.
15.28 E’ arrivata la diciassettesima affermazione in carriera per Bagnaia nelle Sprint.
15.27 Sarà quindi una gara nella gara, ovviamente, con Bagnaia che vorrà completare nel migliore dei modi la sua avvetura nel 2024, nella consapevolezza che a meno di un errore del suo avversario, la conquista del titolo sarà complicata.
15.26 Grande prestazione di Pecco che ha subito fatto capire di voler conquistare questa Sprint senza se e senza ma. Matura la gestione di Martin, nella consapevolezza di avere tutto da perdere da questa situazione.
15.25 Con questo risultato Bagnaia si porta a -19 da Martin, che domani potrà arrivare nono (in caso di vittoria di Bagnaia) per portarsi a casa il suo primo titolo mondiale. Pecco, da par suo, andrà a caccia dell’undicesima affermazione nel GP domenicale.
15.23 Una super Sprint di Bagnaia che conquista la sua settima affermazione in questo format della stagione, incamerando 12 punti. Bastianini fa un favore a Pecco, inserendosi in seconda piazza davanti a Jorge Martin. La top-5 è stata completata da Aleix Espargaro e da Alex Marquez. Solo settimo Marc Marquez.
VINCE PECCO BAGNAIA!!!! Doppietta della Ducati Factory, visto il secondo posto di Enea Bastianini. Jorge Martin è terzo e il Mondiale si deciderà domani!
-2 giri al termine. Bagnaia sempre con un margine di vantaggio di un secondo, mentre Bastianini si avvicina a Martin. VIA ALL’ULTIMO GIRO!
-3 giri al termine. Bagnaia perde un po’ in questa tornata, per un errore nel secondo settore. Il margine è calato a 1.124 su Martin, mentre sale a mezzo secondo il suo margine su Bastianini.
-4 giri al termine. Pecco tiene costante il proprio margine su Martin (+1.410), mentre Bastianini è distante 0.428 dall’iberico. Alex Marquez potrebbe attaccare il romagnolo.
-4 giri al termine. Altra tornata per Pecco in 1:40.262, Martin e Bastianini gli guadagnano un decimo. Il romagno sempre a tre decimi dall’iberico. Attenzione anche ad Alex Marquez, vicino a Bastianini.
-5 giri al termine. Bagnaia segna il crono di 1:40.055, 1:40.1 per Martin, mentre Bastianini guadagna ed è a tre decimi. Attenzione al romagnolo!
-6 giri al termine. Bagnaia e Martin girano più o meno sullo stesso tempo, con Pecco che guadagna un decimo. 1.381 il margine di vantaggio sull’iberico. Bastianini è a mezzo secondo dal leader del campionato, quarto Alex Marquez. Solo settimo Marc Marquez, mentre Morbidelli è sesto.
-7 giri al termine. Martin riesce a liberarsi della compagnia di Bastianini e ora il distacco di Enea è di 0.609. Pecco in tutto questo comanda con 1.324 sullo spagnolo, leader del campioanto.
-8 giri al termine. Bastianini risponde e si porta in terza posizione e vedremo se il romagnolo vorrà risuperare Martin. Bagnaia, in tutto questo, è a 1.271 da Pecco.
-8 giri al termine. Pecco comanda con quasi un secondo di margine su Martin, che si è ripreso la posizione (seconda). Morbidelli sale in terza ed Enea è quarto.
-9 giri al termine. BASTIANINI!! Forza il sorpasso nel primo settore e il romagnolo torna secondo alle spalle di Pecco, che prova ad approfittare di queste schermaglie. Bagnaia ora ha un vantaggio di 0.691 su Enea.
-10 giri al termine. Bagnaia prova a scappare, approfittando del duello tra Martin e Bastianini. Vedremo se Enea restituirà il favore. Marc Marquez è settimo.
-10 giri al termine. Giro veloce di Bagnaia in 1:39.171 con 4 decimi di vantaggio su Bastianini, che però ora subisce il sorpasso di Martin. Lo spagnolo si prende la seconda piazza.
-11 giri al termine. Prova ad allungare Bagnaia, mentre Martin cerca di prendersi la piazza d’onore di Bastianini. Nel frattempo Acosta ha riportato danni sulla sua GasGas ed è costretto a perdere posizioni. Marc Marquez è sesto.
-12 giri al termine. Bagnaia e Bastianini lottano e fanno uno-due le due Ducati. Martin e Morbidelli in terza e quarta posizione. Capolavoro di Pecco.
SEMAFORO VERDE! Iniziata la Sprint Race del GP di Barcellona 2024 di MotoGP.
15.01 I centauri sono pronti a schierarsi in corrispondenza delle loro piazzole!
15.01 I piloti affrontano il giro di ricognizione su di un tracciato estremamente tecnico. Saranno 12 i giri di questa Sprint Race.
15.00 VIA AL GIRO DI RICOGNIZIONE!
14.59 Ormai le scelte sono state fatte, è tempo di far sentire il rombo dei motori!
14.58 2′ al giro di ricognizione e la tensione sale!
14.57 La scelta della gomma dura all’anteriore si potrebbe giustificare per avere una stabilità in fase di frenata e di inserimento in curva. La difficoltà vera sarà quella di portarla subito in temperatura.
14.56 Tutti i piloti della prima fila, ovvero Bagnaia, Aleix Espargaró e Marc Marquez, dovrebbero aver scelto la gomma anteriore dura. Discorso diverso per Martin con la media.
14.55 5′ al via di una Sprint Race molto tesa e importante.
14.53 “Siamo pronti per la gara, sappiamo quanto sarà fondamentale scaldare la gomma davanti e non troppo quella anteriore. Siamo pronti!“, ha dichiarato Bagnaia ai microfoni di Sky Sport poco prima del via.
14.52 Vedremo come la scelta di gomme differente tra Bagnaia e Martin andrà a incidere. Una presa di posizione che andrà subito a impattare dalla partenza.
14.51 Clima elettrico in griglia, non si vede l’ora di cominciare.
14.50 “Conta tutto. Il pilota deve essere nel mood giusto perché Martin spingerà, non guarderà Bagnaia“, ha dichiarato il Team Manager Romagnoli della Ducati Pramac.
14.49 La prima notizia è che Bagnaia sceglie una hard sull’anteriore, mentre Martin una media. Vedremo chi avrà ragione.
14.48 C’è un bel sole in Catalogna e condizioni ideali per competere.
14.47 Grande concentrazione in griglia, tensione crescente per l’importanza della posta in palio.
14.46 Da capire anche i giochi in favore dell’uno o dell’altro. Bagnaia ha parlato di “amici del Ranch” che potrebbero in qualche modo non ostacolarlo troppo, mentre Martin potrebbe contare sul supporto di Aleix Espargaró. Anche questo impatterà.
14.45 15′ al via della Sprint Race.
14.44 Il primo giro della Sprint sarà già importante per definire gli equilibri. Pensabile che Martin non vorrà prendere i rischi, essendo piuttosto rischiosa la successione di curva-1/curva-2.
14.42 Bagnaia parlava, dopo la sua pole, di una scelta “hard” sul davanti per avere maggior stabilità. Vedremo se ci sarà questa conferma.
14.41 Tornando nuovamente a questa Sprint, bisognerà vedere in che modo le temperature impatteranno sulle gomme. Le scuderie temono il fenomeno del graining, specialmente sull’anteriore.
14.40 Bagnaia, allo stesso modo, avrà un 2025 molto particolare. Se l’iride non ci dovesse essere, Pecco avrà ulteriori stimoli per fare meglio, in considerazione dell’arrivo nel Team Ducati Factory di Marc Marquez, intenzionato a vincere nuovamente il titolo.
14.39 Per Martin sarà un week end particolare anche perché si chiuderà un capitolo. Lo spagnolo, dall’anno venturo, correrà con l’Aprilia e sarà una grande sfida nell’obiettivo di confermarsi subito competitivo.
14.38 Martin ha il primo match-point per chiudere i giochi. Se Jorge dovesse vincere questa Sprint, calerebbe il sipario e l’iberico si tingerebbe dei colori dell’arcobaleno.
14.37 Sprint Race punto debole di Bagnaia e quindi decisiva ai fini di questo campionato, per come stanno le cose. Vedremo se Pecco saprà riaprire il discorso.
14.36 Se si va invece a valutare il rendimento di Martin e di Bagnaia la domenica, si nota un rendimento duale, visti i 24 punti in più accumulati da Pecco finora.
14.35 Non è un caso che Martin, nel corso di questo campionato, sia incappato in sole tre cadute e quindi abbia avuto un rendimento molto più costante di Bagnaia.
14.34 Pecco, infatti, a causa degli errori che ha accumulato nelle gare del sabato ha perso ben 48 punti nei confronti di Martin, bravissimo invece a emergere nel format con 7 vittorie e piazzamenti costanti.
14.33 Bagnaia andrà a caccia del settimo successo stagionale nelle Sprint Race, in un format che però gli ha dato no pochi problemi, citando le quattro cadute stagionali.
14.32 Giova ricordare che si correrà a Barcellona diversamente da quanto era originariamente per la tragedia di Valencia. Le conseguenza della tempesta DANA sulla città spagnola sono state molto gravi ed è stato impossibile trovare il modo per correre al Ricardo Tormo.
14.31 Bagnaia si è dedicato a non poche prove di partenza nel corso delle libere proprio per evitare quanto accaduto più di una volta in questo campionato, ovvero una perdita di aderenza al posteriore.
14.30 30′ al via di questa Sprint Race che, in caso di vittoria di Martin, farebbe calare il sipario sul Mondiale in favore dello spagnolo.
14.29 Aprilia, in un contesto non con tantissimo grip, potrebbe venire incontro alle esigenze della squadra di Noale. La velocità espressa da Aleix Espargaró parlano chiaro.
14.28 Bisognerà anche verificare il livello di grip offerto dal tracciato, dal momento che rispetto all’ultimo GP di Catalogna le temperature sono molto più basse e i riferimenti sono cambiati.
14.27 Più arretrati Enea Bastianini (ottavo) e Marco Bezzecchi (nono), che inizieranno dalla terza fila, mentre ottimo il piazzamento di Franco Morbidelli (quinto).
14.26 Proveranno inserirsi nella contesa altri piloti, come Marc Marquez, che sfruttando il gancio offertogli da Pecco ha terminato in terza piazza. Aleix Espargaró invece potrebbe essere un alleato per Martin, per sua stessa ammissione, visto il legame di amicizia che c’è con Jorge.
14.25 Martin potrà permettersi anche un settimo posto per essere in media di perfetto controllo rispetto all’agire del suo rivale diretto per il titolo.
14.24 Bagnaia dovrà assolutamente partire al meglio delle proprie possibilità, per cercare di fare uno strappo nel primo dei 12 giri della Sprint e chiudere la questione fin dalle prime battute.
14.23 Martin, già nel corso del time-attack odierno, ha cercato di minimizzare i rischi. Non appena ha avuto un preavviso dalla Ducati Pramac, ha preferito rimanere in una condizione di pieno controllo. La quarta piazzola, immediatamente alle spalle di Pecco, è un buon posizionamento.
14.22 Del resto, Pecco ha ammesso a più riprese di trovarsi in una condizione in cui non può fare altro che vincere, perché il peso della responsabilità è tutta sulle spalle di Martin.
14.21 Bagnaia ha approcciato, stando a quanto è emerso nel corso di queste prime due giornate catalane, nella maniera migliore, ovvero nella consapevolezza di attaccare, ma senza per questo mettersi in modalità “kamikaze”.
14.20 Di seguito le combinazioni per conquistare il titolo da parte di Pecco Bagnaia:
- Totalizza 24 punti in più di Martin nell’ultimo Gran Premio tra Sprint e gara classica
Ad esempio:
- se Bagnaia conquista 37 punti, Martin ne dovrà totalizzare al massimo 13
- se Bagnaia conquista 34 punti, Martin ne dovrà totalizzare al massimo 10
- se Bagnaia conquista 32 punti, Martin ne dovrà totalizzare al massimo 8
- e così via a scalare di 1 punto fino al caso in cui Bagnaia ne conquisti 24 e Martin non ne faccia nemmeno uno
14.18 Martin avrà infatti un vantaggio di 24 punti da gestire, potendo anche non correre troppi rischi e andando in cerca di un piazzamento alla sua portata, senza sforzi.
14.17 “Non posso fare altro che godermi quest’ultima tappa e mi auguro di fare una buona partenza“, ha concluso Pecco.
14.16 “Non abbiamo scelta: dobbiamo fare tutto alla perfezione. Contento di questa pole, spero di avere delle sensazioni migliori nella Sprint Race sul davanti, che quest’anno è stata un po’ la nostra debolezza. Aleix (Espargaró, ndr) ha fatto uno step in avanti e quindi andrà assolutamente considerato. Probabilmente opterò su una gomma dura sull’anteriore“, ha commentato a caldo Bagnaia ai microfoni di Sky Sport.
14.15 Visto il suo margine in graduatoria, l’iberico ha pensato bene di non correre eccessivi rischi. Una seconda fila in cui ci sarà anche Franco Morbidelli in quinta piazza con l’altra Ducati Pramac, mentre Enea Bastianini (Ducati Factory) e Marco Bezzecchi (Ducati VR46) inizieranno dall’ottava e nona casella in griglia.
14.14 Quarta posizione per Martin (Ducati Pramac), che ha optato per un approccio più conservativo, concludendo a 0.208.
14.13 Il pilota italiano è riuscito a fare meglio di tutti soprattutto nel t-4, garantendosi la piazzola numero 1. In prima fila ci saranno l’Aprilia dello spagnolo Aleix Espargaró (+0.055), anch’egli molto veloce, e la Ducati Gresini dell’iberico Marc Marquez (+0.157), che sfruttando il riferimento davanti a sé di Pecco si è garantito una posizione di rilievo.
14.12 Con il crono di 1:38.641 Bagnaia ha messo d’accordo tutti, con un’interpretazione del suo giro perfetta.
14.11 È stato di un super Francesco Bagnaia l’ultima pole-position dell’anno in MotoGP. A Barcellona (Spagna), Pecco ha fatto quello che doveva fare in questo week-end, vista la sua situazione di classifica mondiale: 24 punti di ritardo dal leader, Jorge Martin.
14.10 Buongiorno e bentornati a Barcellona. Tra 50 minuti esatti prenderà il via l’attesissima Sprint Race del GP della Solidarietà!
11.36 La nostra DIRETTA LIVE delle qualifiche del Gran Premio di Barcellona finisce qui. Grazie per averci seguito e l’appuntamento è per le 15.00 con la Sprint Race. Un caro saluto e a più tardi.
1135 La classifica della Q2:
1 1 F. Bagnaia 1’38.641
2 41 A. Espargarò +0.055
3 93 M. Marquez +0.157
4 89 J. Martin +0.208
5 21 F. Morbidelli +0.245
6 31 P. Acosta +0.308
7 12 M. Viñales +0.351
8 23 E. Bastianini +0.437
9 72 M. Bezzecchi +0.480
10 20 F. Quartararo +0.568
11 73 A. Marquez +0.611
12 5 J. Zarco +0.853
11.34 Bagnaia dovrà essere bravo alla partenza: fondamentale sarà stare davanti in curva 1. Dallo start alla staccata c’è tanta distanza, quindi serve un ottimo spunto e un’ottima progressione.
11.33 Un’altra pole per Bagnaia che fa il suo dovere: oggi ha fatto il massimo, si è messo due piloti tra lui e Martin e proverà a mettere pressione al suo rivale.
11.31 Bagnaia quindi in pole position! 1:38.641 e prima fila condivisa con Aleix Espargarò e Marc Marquez. Partirà quarto Jorge Martin davanti a Morbidelli, Acosta, Vinales, Bstianini, Bezzecchi, Quartararo, Alex Marquez e Zarco.
11.30 Vinales sbaglia nell’ultimo settore e resta quindi in settima posizione.
11.29 Aleix Espargarò! Secondo a 55 millesimi da Bagnaia! Acosta resta sesto a tre decimi, Martin si migliora ed è quarto a 0″208.
11.28 CHE T4 DI BAGNAIA!!! 1:38.641 per il tre volte campione del mondo, poi Marc Marquez in 1:38.798 e Morbidelli in 1:38.886.
11.27 Tempo anonimo per Bagnaia che ora si rilancia forte.
11.26 Traiettorie troppo larghe per Bagnaia: non è un gran giro. Potrebbe arrivare ancora il tempo al secondo passaggio come accaduto in precedenza.
11.25 Torna in sella anche Alex Marquez che su questa pista ha un ottimo feeling e può fare bene.
11.23 Marquez gli francobolla la ruota ed entra anch’egli in pista, entrano anche Quartararo, Bastianini e Morbidelli.
11.22 Bagnaia torna in pista subito e anticipa i tempi come spesso accade.
11.21 Tutti adesso stanno procedendo lentamente per tornare verso i box dopo aver fatto i primi giri veloci.
11.20 BAGNAIA! 1:38.835 per Pecco che si mette in testa con un ottimo tempo, Marquez a 0″138, Martin a 0″241 in terza piazza, poi Quartararo a 0″374 e Acosta a 0″401.
11.19 Passa sul traguardo Bagnaia che fa 1:39.583, poi Marc Marquez a 37 millesimi e Quartararo a 60 millesimi. Giro che riparte per tutti.
11.18 Caduta per Alex Marquez in curva 5 che aveva una buona chance di andare forte in questa qualifica.
11.17 Lanciano i giri Bagnaia e Martin che sono vicinissimo in pista. Lo spagnolo rallenta e abortisce il giro, proseguono invece Pecco e Marquez.
11.15 SEMAFORO VERDE! Comincia il Q2, comincia la lotta alla pole position a Barcellona, l’ultima qualifica del 2024.
11.14 Tutto pronto per questo Q2, per la lotta alla pole position a Montmelò.
11.12 La concentrazione di Bagnaia e Martin: non si può sbagliare in questa fase, neanche dalla parte di Martinator che rischia di dilapidare una chance incredibile di diventare campione del mondo.
11.09 Questi i piloti che si giocheranno la pole a Barcellona: Bagnaia, Bezzecchi, Espargarò, Zarco, Martin, Vinales, Alex e Marc Marquez, Acosta, Bastianini, Morbidelli e Quartararo.
11.06 Bandiera a scacchi per tutti: Morbidelli e Quartararo passano in Q2.
11.05 Nakagami prende bandiera scacchi e viene eliminato, rallentano tutti e quindi in Q2 andranno Morbidelli e Quartararo.
11.04 Caduta per Jack Miller che si stende e dice addio probabilmente a questa qualifica.
11.03 Morbidelli! 1:39.145 fantastico, poi Quartararo a 0″259, seguono Mir, Oliveira, Rins e Marini.
11.02 Morbidelli sta abbassando il suo tempi, in difficoltà ancora Binder nella seconda parte della pista.
11.01 Binder si sta migliorando, così come Morbidelli e Quartararo. Il primo settore più veloce è del sudafricano.
10.59 Tutti i piloti rientrano ora in pista adesso per fare l’ultimo tentativo in questi ultimi cinque minuti della sessione.
10.57 Nakagami con la gomma che sembrava finita fa 1:39.793 e si mette quarto davanti a Rins.
10.56 Buono il riferimento anche per Rins che in questo momento è quarto a 0″437 da Morbidelli. Binder quinto e in difficoltà nell’ultimo settore.
10.54 Chiusura per Morbidelli che è largamente in testa con 1:39.367. Quartararo secondo a 0″391 che viene anticipato da Raul Fernandez in 1:39.645.
10.52 Morbidelli fa 1:39.745 e precede Miller di quattro decimi, poi Rins a 0″461. Discreto Pirro che fa 1:40.252.
10.52 Buoni i riferimenti per Rins, alto invece Nakagami, mentre Morbidelli è veloce.
10.51 Subito tutti in pista per fare il primo tentativo in questa prima sessione di qualifica.
10.50 SEMAFORO VERDE! Comincia il Q1 del Gran Premio di Barcellona.
10.48 Questi i piloti che prenderanno parte al Q1: Miller, Nakagami, Quartararo, Rins, Morbidelli, Marini, Binder, Mir, Raul Fernandez, Oliveira, Augusto Fernandez, Pirro e Bradl.
10.45 Quasi tutto pronto per le qualifiche di questo Gran Premio di Barcellona che saranno fondamentali soprattutto per i leader di questo Mondiale e ci daranno un quadro più preciso su Sprint Race e gara.
10.43 Vinales quindi in testa in queste FP2 davanti a Morbidelli e Alex Marquez, undicesimo Bagnaia davanti a Martin: entrambi si sono tenuti un gran margine.
10.41 Bagnaia con gomme finite fa registrare 1:41.4 chiudendo al meglio questa sessione.
10.40 Alex Marquez perde nell’ultimo settore e resta terzo: tre decimi di ritardo da Vinales.
1o.39 Martin, Binder e Bagnaia restano attorno al secondo di svantaggio su Vinales.
10.38 Bagnaia con gomme di oltre 13 giri fa 1:41.4.
10.36 Adesso tutti in pista per incamerare gli ultimi giri in vista delle qualifiche.
10.34 Morbidelli fa un buonissimo tempo ed è secondo in 1:40.316.
10.33 Marc Marquez invece cresce e sale in diciannovesima posizione con un 1:41.100 ancora piuttosto alto.
10.32 Si migliora Bezzecchi che sale in quindicesima posizione in 1:40.823.
10.31 Abbastanza alti ora i rilevamenti di Martin, sopra l’1’41” anche Bastianini.
10.29 Ricomincia a girare anche Martin in questi ultimi dieci minuti che precedono le qualifiche.
10.28 In pista ora rientra Bastianini, così come Marc Marquez.
10.27 Bagnaia ora ai box dopo aver fatto sette giri cronometrati, ai box anche Martin che sta analizzando i dati insieme alla squadra.
10.25 Bagnaia sta facendo diversi giri convincenti: ora 1:40.747. Una certa costanza nel ritmo per il tre volte campione del mondo.
10.23 Bagnaia che sta crescendo e salendo di ritmo passaggio dopo passaggio: 1:40.654 per Pecco.
10.22 1:40.664 per Martin, 1:40.819 per Bagnaia: questi gli ultimi passaggi dei due protagonisti di questo weekend.
10.20 1:40.892 per Bagnaia che resta quattordicesimo, Martin si sta velocizzando. Piloti che si stanno concentrando su una sorta di simulazione della gara Sprint.
10.19 Vinales rifinisce il suo tempo in 1:40.208, sta facendo registrare un crono interessante anche Bagnaia.
10.18 Vinales balza al comando in 1:40.246, il sole sta cominciando a scaldare e i tempi quindi si velocizzano.
10.17 Nuovo miglior tempo per Franco Morbidelli che fa 1:40.759, perdendo qualcosa di troppo nel quarto settore.
10.16 Bagnaia che ha cambiato moto dopo aver fatto un giro: un cambio che era già previsto da programma.
10.15 Crono che ora cominciano ad abbassarsi con Raul Fernandez in testa in 1:40.799. Bagnaia invece è rientrato ai box con una piccola smorfia di dolore probabilmente legata alla caduta di ieri.
10.13 Tempi ancora piuttosto alti: Bastianini fa 1:41.652, per Morbidelli fa 1:41.955.
10.12 Bagnaia è uno dei primi a lanciare il giro veloce.
10.11 Temperature molto basse a Barcellona, i piloti scendono in pista per cominciare a girare.
10.10 COMINCIANO LE PROVE LIBERE 2 DI MOTOGP A BARCELLONA!
10.05 Tutto pronto per iniziare queste ultime prove libere per provare gli ultimi dettagli in vista della qualifica che si disputa fra poco.
10.00 Ecco la classifica del Mondiale:
1. Jorge Martin (Ducati) 485
3. Marc Marquez (Ducati) 369
4. Enea Bastianini (Ducati) 368
5. Pedro Acosta (KTM) 209
6. Brad Binder (KTM) 206
7. Maverick Vinales (Aprilia) 189
8. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 165
9. Franco Morbidelli (Ducati) 161
10. Alex Marquez (Aprilia) 155
11. Aleix Espargarò (Aprilia) 146
12. Marco Bezzecchi (Ducati) 144
13. Fabio Quartararo (Yamaha) 108
14. Jack Miller (KTM) 84
15. Miguel Oliveira (Aprilia) 71
16. Raul Fernandez (Aprilia) 66
17. Johann Zarco (Honda) 53
18. Alex Rins (Yamaha) 31
19. Takaaki Nakagami (Honda) 31
20. Augusto Fernandez (KTM) 27
21. Joan Mir (KTM) 21
22. Luca Marini (Honda) 14
23. Pol Espargarò (KTM) 12
24. Daniel Pedrosa (KTM) 7
25. Stefan Bradl (Honda) 2
26. Remy Gardner (Yamaha) 0
27 Andrea Iannone (Ducati) 0
28. Lorenzo Savadori (Aprilia) 0
9.53 Ricordiamo la classifica delle pre-qualifiche:
1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’38.918 22 24 351.7
2 72 Marco BEZZECCHI ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Te DUCATI 1’38.998 24 26 0.080 0.080 350.6
3 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1’39.025 21 22 0.107 0.027 352.9
4 5 Johann ZARCO FRA CASTROL Honda LCR HONDA 1’39.197 19 24 0.279 0.172 351.7
5 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1’39.214 19 25 0.296 0.017 354.0
6 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1’39.224 20 24 0.306 0.010 352.9
7 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’39.295 20 25 0.377 0.071 348.3
8 93 Marc MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’39.361 20 22 0.443 0.066 350.6
9 31 Pedro ACOSTA SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 1’39.418 19 24 0.500 0.057 356.4
10 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’39.467 21 23 0.549 0.049 350.6
11 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’39.488 22 24 0.570 0.021 351.7
12 30 Takaaki NAKAGAMI JPN IDEMITSU Honda LCR HONDA 1’39.756 21 22 0.838 0.268 343.9
13 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’39.791 24 26 0.873 0.035 349.5
14 42 Alex RINS SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’39.794 22 23 0.876 0.003 349.5
15 21 Franco MORBIDELLI ITA Prima Pramac Racing DUCATI 1’39.810 18 20 0.892 0.016 349.5
16 10 Luca MARINI ITA Repsol Honda Team HONDA 1’39.994 21 23 1.076 0.184 351.7
17 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’40.014 19 24 1.096 0.020 356.4
18 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1’40.125 23 23 1.207 0.111 350.6
19 25 Raul FERNANDEZ SPA Trackhouse Racing APRILIA 1’40.139 17 22 1.221 0.014 348.3
20 88 Miguel OLIVEIRA POR Trackhouse Racing APRILIA 1’40.404 21 23 1.486 0.265 351.7
21 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 1’40.635 20 22 1.717 0.231 348.3
22 51 Michele PIRRO ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Te DUCATI 1’40.786 19 22 1.868 0.151 345.0
23 6 Stefan BRADL GER HRC Test Team HONDA 1’41.028 22 26 2.110 0.242 346.1
9.49 Match point oggi per Jorge Martin: se lo spagnolo concludesse la Sprint Race con 26 punti di vantaggio su Bagnaia, sarebbe già campione del mondo, altrimenti tutto rimandato a domani.
9.45 Ricordiamo che si corre a Barcellona per l’alluvione che ha colpito Valencia due settimane fa: l’ultima tappa di questo Motomondiale è quindi stata spostata in Catalogna.
9.41 Martin parte con un sostanzioso vantaggio di 24 punti, guadagnato soprattutto grazie ai tanti errori di Bagnaia. Martinator ha il suo destino in mano, Pecco deve spingere sperando in qualche errore del suo rivale.
9.37 Siamo all’ultimo appuntamento di questo Motomondiale 2024: la ventiquattresima gara che ci dirà chi sarà il campione del mondo in MotoGP tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia.
9.33 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle prove libere e delle qualifiche del Gran Premio di Barcellona.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle qualifiche e della Sprint Race del Gran Premio di Barcellona, l’ultimo appuntamento del Motomondiale 2024.
Si tratta dell’ultimo atto del duello tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia per la conquista di questo Mondiale. Bagnaia ha 24 punti da recuperare ed è quindi nella condizione di dover attaccare a tutti i costi, per cercare di mettere pressione sul suo diretto rivale. L’unico modo infatti per riaprire questo Mondiale è che l’iberico della Ducati Pramac sbagli qualcosa: un titolo che potrebbe materializzarsi già nella Sprint Race, in caso lo spagnolo arrivasse con almeno 26 punti di vantaggio su Pecco alla domenica.
Il weekend per Bagnaia è cominciato bene con il primo posto nelle pre-qualifiche, mentre Martin è giunto quinto. Lo spagnolo può permettersi di non forzare e di gestire: quest’anno è migliorato molto nella freddezza e nell’accontentarsi di un piazzamento anziché andare a rischiare per cadere come sovente è successo invece al pilota italiano. Bagnaia che potrà trovare anche qualche alleato sulla sua strada, come Enea Bastianini o Marco Bezzecchi che sembra in grande forma.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle qualifiche e della Sprint Race del Gran Premio di Barcellona, l’ultimo appuntamento del Motomondiale 2024. Alle 10.10 le prove libere, alle 10.50 le qualifiche, alle 15.00 la Sprint Race. Buon divertimento!