Live Sport
LIVE SailGP, Dubai 2024 in DIRETTA: prima tappa alla Nuova Zelanda, Italia undicesima al debutto nel campionato
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
13.25 La nostra DIRETTA LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di giornata.
13.24 Undicesimo posto conclusivo per Ruggero Tita e l’Italia. La barca azzurra non ha di certo brillato in questo suo debutto, fatto più che comprensibile visti i pochi chilometri percorsi finora. Quella di Dubai era una tappa interlocutoria per le ambizioni italiane, e molto di più ci si attenderà dall’appuntamento del 18-19 gennaio ad Auckland (Nuova Zelanda).
13.22 Completano il podio Gran Bretagna e Stati Uniti. Entrambe le compagini si sono distinte a tratti in questa prova inaugurale, e probabilmente saranno due agguerrite rivali per il titolo. Quarta la Spagna campione in carica, quinta l’Australia.
13.20 Si chiude qui la prima tappa della stagione 2024-2025 della SailGP. La Nuova Zelanda, entrata nella final race da prima della classifica delle regate di flotta, non tradisce le attese e va a prendersi la vittoria di tappa. La barca timonata da Peter Burling ha messo in mostra capacità tattiche e prestazionali, andando a conquistare l’intero malloppo messo in palio dall’appuntamento emiratino.
13.17 Stati Uniti che tentano l’attacco nel finale alla Gran Bretagna. Gli americani però dovevano lasciare la precedenza al mark agli avversari e perciò sono costretti a lasciare la posizione a Dylan Fletcher.
13.16 VINCE LA NUOVA ZELANDA! L’imbarcazione oceanica conquista con merito la prima tappa della stagione 2024-2025 e si porta in vetta alla classifica generale!
13.15 Posizioni cristallizzate in questa fase. Nuova Zelanda che si appresta a manovrare per dirigersi in vista del traguardo.
13.14 Troppe manovre effettuate dalla Gran Bretagna, Peter Burling e compagni si sono riportati al comando quando siamo ormai arrivati al gate 5.
13.12 Per superare la barca americana Burling ha dovuto strambare, perciò la Gran Bretagna mantiene la testa della gara.
13.11 Penalità per gli USA! La Gran Bretagna adesso riprende il comando della corsa, ma la Nuova Zelanda ha l’interno a proprio favore alla quarta boa.
13.10 Gara molto incerta. Ora sono gli Stati Uniti in vantaggio ma la barca americana non ha abbrivio. Occhio alla Nuova Zelanda che sembra aver preso la giusta velocità.
13.09 Da dietro Dylan Fletcher trova aria pulita e passa al comando delle operazioni. Nuova Zelanda che si è piantata rimanendo sul lato sinistro del campo regata.
13.07 Stramba la Nuova Zelanda, che passa la seconda bolina al comando ma lascia spazio agli Stati Uniti che si portano in prima posizione.
13.07 Burling ha effettivamente sorpreso Stati Uniti e Regno Unito, Nuova Zelanda al comando al primo mark.
13.06 SI PARTE!
13.05 Nuova Zelanda che prova a sorprendere le avversarie partendo da dietro, Regno Unito e Stati Uniti lasciano fare ai kiwi.
13.03 Tre minuti al via della final race.
13.01 Le imbarcazioni sono già al lavoro per posizionarsi al meglio. Condizioni meteo che non appaiono diverse da quelle viste finora.
12.58 Ancora qualche minuto d’attesa prima di vedere all’opera l’ultima regata del weekend,
12.53 Le tre imbarcazioni qualificate per la finale sono Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Stati Uniti. Gli americani sono arrivati a pari punti con la Spagna in classifica a quota 32, ma per un miglior piazzamento di tappa all’ultimo atto ci va la barca a stelle e strisce.
12.51 L’Italia pareggia il miglior risultato ottenuto ieri ed è nona. Gli azzurri chiudono la loro prima esperienza in SailGP in undicesima posizione.
12.49 Occhio perché la Spagna ha scalzato proprio nel finale la Germania per la quarta posizione: forse gli ispanici hanno riacciuffato nel finale la regata conclusiva.
12.48 La Danimarca si aggiudica la quinta ed ultima regata di flotta. Il team allenato da Francesco Bruni si è portato a casa un bel successo che sicuramente darà morale alla formazione danese. Secondi gli Stati Uniti che si qualificheranno per la finale a tre.
12.47 Ultimo mark per la Danimarca che si appresta a vincere la quinta regata.
12.46 Non cambia la situazione in testa alla classifica al quinto mark: Nuova Zelanda che si riporta in quinta posizione.
12.45 Italia che ora lotta con la Svizzera per l’ottava posizione: sarebbe il miglior risultato per Tita e compagni in questo debutto in SailGP.
12.43 Danimarca, Stati Uniti, Gran Bretagna: questa la situazione alla quarta boa.
12.41 Italia nona in questo momento, molto male l’Australia in ultima posizione: gli aussie rischiano di non superare il turno.
12.40 Attenzione agli Stati Uniti che si sono portati in seconda posizione quando ci apprestiamo a superare il secondo mark.
12.39 Italia che è in lotta con Brasile e Australia per la nona posizione.
12.38 Danimarca, Gram Bretagna e Spagna, questa la situazione in quest’avvio. Non bene Nuova Zelanda e Australia che si trovano nei bassifondi della classifica.
12.37 Alla fine è la Danimarca a uscire in testa dalla prima boa. Purtroppo l’Italia si è ritrovata intruppata ed ha perso diverso tempo in quest’avvio.
12.37 SI PARTE!
12.36 Meno di un minuto al via, Tita sembra aver trovato un buon abbrivio.
12.34 Le barche sono già in movimento al fine di trovare una posizione ottimale in vista dello start.
12.31 Sei minuti al via di gara-5.
12.27 Fra pochi minuti avrà inizio gara-5, l’ultima regata di flotta prima della final race che vedrà all’opera le tre migliori compagini della tappa.
12.24 Nuova Zelanda e Australia consolidano la vetta della classifica portandosi rispettivamente a 33 e 31 punti. La terza piazza se la giocheranno Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti, più staccato il Canada. Italia che rimane ultima a quota 3 punti.
12.22 E così è. Italia undicesima e nessun punto conquistato da Ruggero Tita e compagni in gara-4.
12.21 Italia che era in lotta con la Germania per evitare l’ultima posizione: gli azzurri hanno faticato anche in questa regata.
12.20 Podio di regata per Spagna e Gran Bretagna, quarta l’Australia che beffa nel finale la Danimarca.
12.19 E ce la fa la Nuova Zelanda! Primo successo per i kiwi in questo appuntamento: gli oceanici consolidano la vetta della classifica e certificano di fatto il passaggio alla final race.
12.19 Ultima boa per Botin, ma occhio alla Nuova Zelanda prova a superare all’esterno proprio nel finale la Spagna.
12.18 Spagna al comando al quinto mark. Nuova Zelanda e Gran Bretagna all’inseguimento ma la barca di Diego Botin ora sembra irraggiungibile.
12.17 Si incrociano le traiettorie di Spagna e Nuova Zelanda: gli ispanici mantengono la prima posizione quando ci stiamo avvicinando al gate 5.
12.15 Risale bene anche la Gran Bretagna di Fletcher: i britannici sono terzi in questo momento. Italia che ora è in lotta con Germania e Svizzera per la nona posizione.
12.14 La Spagna trova lo spazio per volare e si issa al comando della regata, occhio però perché la Nuova Zelanda incalza gli iberici.
12.13 Incroci di traiettorie pericolosissimi nella zona del gate 3. Nuova Zelanda ora al comando delle operazioni.
12.11 Molta confusione in questa fase: nessuna imbarcazione trova lo spazio per sollevarsi e iniziare a prendere velocità. Spagna nuovamente davanti.
12.10 La Danimarca opta per una tattica differente e si mette momentaneamente al comando della regata. Italia in lotta con il Brasile per la decima piazza.
12.09 Partenza grandiosa dei campioni in carica della Spagna che passano al comando dopo il mark numero uno. Italia decima.
12.09 SI PARTE!
12.07 Entrano nella zona di partenza i catamarani.
12.05 Tre minuti al via di gara-4. Condizioni meteo che appaiono leggermente migliori rispetto alla giornata di ieri.
12.00 Le imbarcazioni sono già in acqua, in attesa di potersi schierare per il via della prima regata di giornata che dovrebbe partire fra una decina di minuti.
11.55 Nella giornata di ieri il vento ha rappresentato un fattore in negativo, visto che la poca intensità non ha permesso ai catamarani di sviluppare velocità, non dando modo alla gara di rendersi spettacolare. Speriamo che quest’oggi le cose possano cambiare.
11.50 L’Italia ha quasi nessuna chance di rientrare nelle prime tre posizioni per giocarsi il podio finale. Gli azzurri devono recuperare quindici punti su Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti, distacco troppo ampio da colmare in due regate. In ogni caso, qualche segnale positivo lo si è visto: soprattutto in partenza, come si evince dalle immagini riportate sotto, Ruggero Tita e la sua flotta ha mostrato di possedere acume e astuzia, doti che si riveleranno fondamentali in futuro.
https://twitter.com/SailGP/status/1860341335598776596
11.45 La classifica di tappa dopo la prima giornata di gare a Dubai.
1 Australia Tom Slingsby 24
2 New Zealand Peter Burling 23
3 Emirates GBR Dylan Fletcher 18
4 Canada Giles Scott 18
5 United States Taylor Canfield 18
6 Switzerland Sébastien Schneiter 17
7 Spain Diego Botin 16
8 Germany Erik Heil 15
9 ROCKWOOL DEN Nicolai Sehested 7
10 Mubadala Brazil Martine Grael 6
11 Red Bull Italy Ruggero Tita 3
11.40 Amici di OA Sport ben ritrovati alla DIRETTA LIVE della prima tappa della quinta edizione della SailGP. Se tutto dovesse andare secondo programma, fra venti minuti avrà inizio il day-2 di quest’appuntamento inaugurale della stagione.
10.57 La nostra DIRETTA LIVE si interrompe momentaneamente qui, noi di OA Sport vi diamo l’appuntamento alle 12.00 per il via del day-2. A tra poco!
10.55 Notizia dell’ultim’ora. Il via del day-2 è stato posticipato alle 12.00. Non sono uscite indicazioni in merito al rinvio dell’inizio del programma di gara.
10.50 Nella giornata di ieri, ha fatto il suo debutto storico nella competizione l’Italia. L’imbarcazione azzurra, timonata da Ruggero Tita, non ha avuto un avvio semplice, ottenendo come miglior risultato un nono posto in gara-3. Un inizio del genere era preventivabile, ma nonostante ciò gli azzurri hanno mostrato comunque buoni segnali. C’è ancora molto da lavorare, ma già da quest’oggi la formazione tricolore vorrà cercare di centrare dei risultati migliori per chiudere al meglio la prima avventura e avvicinarsi con più fiducia ai prossimi appuntamenti stagionali.
10.45 Dopo la prima giornata di gare, al comando della classifica troviamo l’Australia di Tom Slingsby, vincitrice dell’ultima regata, con la Nuova Zelanda che incalza gli aussie a una sola lunghezza di distacco. Le due compagini oceaniche hanno ben cinque punti di margine su Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti, appaiate a quota 18 punti in terza posizione.
10.40 Amici di OA Sport, buongiorno e ben ritrovati alla DIRETTA LIVE della prima tappa della quinta edizione della SailGP, circuito velico internazionale dedicato ai catamarani F50.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prima tappa della quinta edizione della SailGP, circuito velico internazionale dedicato ai catamarani F50. A Dubai (Emirati Arabi Uniti) va in scena l’appuntamento inaugurale della stagione 2024-2025. Se nella giornata di ieri abbiamo assistito alle prime regate, quest’oggi il programma presenta altre due gare e la final race che decreterà l’imbarcazione vincitrice della tappa inaugurale del campionato.
Dopo la prima giornata di gare, al comando della classifica troviamo l’Australia di Tom Slingsby, vincitrice dell’ultima regata, con la Nuova Zelanda che incalza gli aussie a una sola lunghezza di distacco. Le due compagini oceaniche hanno ben cinque punti di margine su Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti, appaiate a quota 18 punti in terza posizione.
Nella giornata di ieri, ha fatto il suo debutto storico nella competizione l’Italia. L’imbarcazione azzurra, timonata da Ruggero Tita, non ha avuto un avvio semplice, ottenendo come miglior risultato un nono posto in gara-3. Un inizio del genere era preventivabile, ma nonostante ciò gli azzurri hanno mostrato comunque buoni segnali. C’è ancora molto da lavorare, ma già da quest’oggi la formazione tricolore vorrà cercare di centrare dei risultati migliori per chiudere al meglio la prima avventura e avvicinarsi con più fiducia ai prossimi appuntamenti stagionali.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prima tappa della quinta edizione della SailGP, programmata nel weekend in corso a Dubai (Emirati Arabi Uniti). Il via del day-2 è previsto per le ore 11.00. Non perdetevi neanche un momento della sfida con la nostra DIRETTA LIVE, vi aspettiamo!