Seguici su

Live Sport

LIVE Spagna-Italia 31-30, Qualificazioni Europei pallamano 2026 in DIRETTA: gli azzurri sfiorano l’impresa ma si arrendono alla corazzata iberica

Pubblicato

il

Nazionale-Italiana-Pallamano_FIGH_Luigi-Canu
Pallamano-Italia / FIGH-Luigi Canu

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

22.52 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Spagna-Italia. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buona notte a tutti voi.

22.50 L’Italia tornerà in campo domenica contro la Serbia alle 18.00. Gli azzurri affronteranno i balcanici davanti al pubblico del Palasport di Fasano.

22.48 Nell’altra partita del girone la Serbia ha sconfitto la Lettonia per 38-25. Ricordiamo che per qualificarsi alla fase finale degli Europei 2026 bisognerà terminare nelle prime due posizioni o rientrare tra le migliori terze.

22.46 Il miglior marcatore dell’incontro è Mikael Helmersson con 7 gol (6 su 7 dalla linea dei sette metri). Per la Spagna il miglior realizzatore è stato Daniel Fernandez Jimenez con 6 reti.

22.44 La differenza l’ha fatta la profondità della rosa della Spagna. I molteplici cambi della formazione iberica hanno permesso ai veterani di rifiatare senza mai perdere la qualità. La maggiore freschezza dei padroni di casa si è fatta sentire nei minuti finali.

22.42 Grandissima partita per l’Italia che gioca alla pari con la Spagna, bronzo olimpico ed iridato. Gli azzurri sono arrivati fino ad un massimo vantaggio di 4 reti sul punteggio di 17-21 (minuto 37).

22.40 FINISCE QUI!! L’Italia accarezza il sogno ma si arrende al rientro prepotente degli iberici. La Spagna vince 31-30.

Pressing alto che per un nulla non recupera il pallone.

Mancano 20″.

60′ Goooooool! Non sbaglia Helmersson. Spagna-Italia 31-30.

60′ Tiro dai 7 metri per l’Italia a 30″ dal termine.

Mancano 47″ sul cronometro.

TIME-OUT ITALIA

59′ La Spagna muove benissimo il pallone e va a segno con Tarrafeta Serrano. Spagna-Italia 31-29.

Nel timeout Ebner prova a caricare la propria difesa.

TIME-OUT SPAGNA

59′ Fallo fischiato all’Italia. La Spagna che rimane in possesso del pallone a poco più di 1 minuto dal termine.

59′ Goooooooool!! Rete veloce di Marco Mengon che tiene vive le speranze azzurre. Spagna-Italia 30-29.

58′ Penetrazione di Tarrafeta Serrano che supera Ebner. Spagna-Italia 30-28.

58′ Mancano 2′ 45″ al termine della partita. Spagna avanti di un gol e con il pallone in mano.

58’Sfondamento di Simone Mengon.

57′ Rete di Odriozola. Azzurri che protestano per uno sfondamento, che però non viene fischiato dall’arbitro. Spagna-Italia 29-28.

57′ Goooooooooooool. Azione personale di Marco Mengon che serve Aldini, il quale supera Hernandez Ferrer dai 6 metri. Spagna-Italia 28-28.

56′ TRAVERSA!! Il tiro di Fernandez sbatte sul legno.

56′ Accelerazione di Tarrafeta Serrano che subisce fallo e procura alla Spagna un tiro dai 7 metri.

55′ Palla persa dall’Italia dopo un contatto aereo non sanzionato dagli arbitri.

55′ Incursione di Odriozola che serve Rodriguez, il quale super Ebner. Spagna-Italia 28-27.

54′ Gooooooool!! Sesta rete di Helmersson che non sbaglia dai 7 metri. Spagna-Italia 27-27

54′ Azione dall’angolo verso Dapiran che rientra e subisce un contatto con Odriozola che era steso a terra. Tiro dai 7 metri per gli azzurri

54′ Torna in campo Marco Mengon.

53′ Palla persa dall’Italia in extra player. Ripartenza veloce della Spagna che segna a porta vuota con Casado. Spagna-Italia 27-26.

53′ Super parata di Domenico Ebner che in salto salva la propria porta.

53′ Goooooooool!! Grandissimo pallone di Marrochi per Simone Mengon che buca il portiere avversario e ristabilisce la parità. Spagna-Italia 26-26.

52′ Rete di Fernandez Jimenez dai 7 metri. Spagna-Italia 26-25.

52′ Manovra fitta della Spagna con continui cambiamenti di fronte. Il pallone arriva a Garciandia che subisce il fallo di Marco Mengon. Sospensione di 2 minuti per il numero 10 azzurro e tiro dai 7 metri per la Spagna.

51′ Goooooool! Quinto gol di Helmersson di questa sera. Spagna-Italia 25-25.

51′ Penetrazione di Marco Mengon che finta il tiro e serve il fratello, che subisce il fallo sulla linea dei 6 metri.

50′ Tiro complicato di Angiolini. In contropiede la Spagna trova Fernandez, che batte Ebner e riporta in vantaggio i padroni di casa. Spagna-Italia 25-24.

49′ Rete dal centro di Garciandia che resiste al contatto della difesa. Spagna-Italia 24-24.

49′ Trillini sta protestando per la chiamata degli arbitri. Il DT azzurro non è contento dell’arbitraggio di questa sera.

48′ Fallo in attacco dell’Italia. Spagna che torna in possesso del pallone a circa 20″dal termine dell’inferiorità numerica.

48′ Grande parata di Ebner sul tiro dalla distanza di Dujshebaev.

47′ Gooooooooooooool!! Simone Mengon lancia al fratello Marco che apre verso l’angolo da Bortoli, il quale trova la prima rete della propria ripresa. Spagna-Italia 23-24.

47′ Palla persa dalla Spagna, Mengon prova a lanciarsi sul pallone ma viene fermato da Petar Cikusa, che riceve una sospensione di 2 minuti.

46′ Brutta palla persa dell’Italia che deve ritrovare la concentrazione dei primi 40 minuti di gioco.

45′ Gran passaggio di Tarrafeta Serrano che serve Rodriguez, il quale batte Ebner. Spagna-Italia 23-23.

45′ Attacco lungo dell’Italia che rimane in possesso del pallone ma ritorna  in parità numerica.

44′ Contropiede per gli iberici che rimangono a -1. Rientra un giocatore per gli azzurri. Spagna-Italia 22-23.

44′ Tiro centrale di Helmersson che però si avventa sulla ribattuta e supera Hernandez Ferrer. Spagna-Italia 21-23.

44′ Penetrazione di Simone Mengon che subisce fallo e guadagna un tiro dai 7 metri.

È il momento più difficile della partita per gli azzurri che negli ultimi minuti hanno faticato molto nella fase offensiva. L’Italia ora dovrà fronteggiare quasi 2 minuti in doppia inferiorità numerica.

TIME-OUT ITALIA.

43′ Rete di Daniel Fernandez che riporta gli iberici ad una lunghezza di distanza. Spagna-Italia 21-22.

43′ Grande apertura verso Alvarez che si accentra e tira sbattendo contro il muro di Ebner. L’arbitro però ferma tutto fischiando una difesa in area di Dapiran che riceve una sospensione di 2 minuti. Doppia inferiorità numerica per l’Italia e tiro dai 7 metri per la Spagna.

42′ Fallo di Bulzamini che spinge troppo vistosamente l’avversario e riceve una sospensione di 2 minuti. Nuova inferiorità numerica per l’Italia.

42′ Gooooooool! Inserimento centrale di Marco Mengon che tira forte ma trova il palo. Da terra il numero 10 azzurro trova il pallone e serve Bortoli che supera il portiere iberico. Spagna-Italia 20-22.

41′ Fernandez schiaccia il tiro e batte Ebner. Terza rete consecutiva per i padroni di casa. Spagna-Italia 20-21.

40′ Accelerazione di Cikusa che serve Odriozola, il quale subisce fallo e guadagna un tiro dai 7 metri. Un po’ di confusione in attacco per l’Italia.

40′ Fallo in attacco dell’Italia. La Spagna prova a ripartire in contropiede ma un favoloso Dapiran intercetta il pallone e da nuova linfa alla manovra azzurra.

39′ Gol di Odriozola che batte Ebner. Spagna-Italia 19-21.

39′ Fallo di Bortoli su Fernandez che guadagna un tiro dai 7 metri.

38′ Sfondamento di Angiolin. Palla che torna in possesso della Spagna. Gli azzurri devono essere bravi a non farsi trascinare dalla fretta senza cambiare il proprio gioco.

37′ Girella perfetta di Djordje Cikusa. Spagna-Italia 18-21.

37′ MENGON!! Altra rete del numero 10 azzurro che porta l’Italia a massimo vantaggio. Spagna-Italia 17-21.

36′ Goooooooool. Recupero difensivo dell’Italia che riparte in contropiede con Simone Mengon che serve il fratello, il quale batte il portiere avversario. Spagna-Italia 17-20.

36′ Goooooool!! Non fallisce Helmersson che va a segno per la terza volta nel match. Spagna-Italia 17-19.

36′ Altra ottima azione dell’Italia che guadagna un nuovo tiro dai 7 metri.

35′ Rete veloce di Odriozola. Spagna-Italia 17-18.

34′ Goooooool. Helmersson non fallisce il tiro dai 7 metri. Spagna-Italia 16-18.

34′ Finta perfetta di Marco Mengon che procura un tiro dai 7 metri.

33′ EBNER!! L’azzurro para il tiro dai 6 metri della Spagna, che ci riprova sulla ribattuta ma sbatte sul palo. Inizio di 2° tempo spettacolare per il portiere italiano.

33′ Questa volta si supera Hernandez Ferrer che ipnotizza il tiro dai 6 metri dell’Italia.

32′ Brutta palla persa dall’Italia che offre un nuovo contropiede agli iberici che vanno a segno con Casado. Spagna-Italia 16-17.

32′ EBNER!! Contropiede spagnolo che si trova avanti con un 2 contro 1. Ancora una volta fenomenale il portiere azzurro che ipnotizza gli avversari e respinge il pallone.

31′ Subito una parata fenomenale di Ebner che con la gamba sinistra salva la propria porta. È la settima parata dell’azzurro.

31′ SI RIPARTE!! La Spagna gestirà il primo pallone della ripresa.

21.54 Rientrano in campo le due squadre.

21.52 Il miglior marcatore del match per il momento è Thomas Bortoli con 4 reti. Il top scorer per gli iberici è Garciandia con 3 gol.

21.50 Nel primo tempo l’Italia ha ricevuto 3 sanzioni di 2 minuti (Angiolini, Aldini e Bortoli). Una sola sospensione per 2 minuti per la Spagna rimediata da Dujshebaev.

21.47 Domenico Ebner grandissimo protagonista di questa prima frazione. Il portiere azzurro si è superato in diverse occasioni salvando la propria porta davanti alle minacce spagnole. L’estremo difensore italiano si è messo in mostra al diciassettesimo minuto con una doppia parata sensazionale e poi ipnotizzando Fernandez Jimenez dai 7 metri.

21.42 Italia avanti dopo il primo tempo di gioco!! Una prima frazione perfetta per gli azzurri che sono avanti di due lunghezze con la temibile Spagna.

30′ Ripartenza veloce della Spagna che trova la rete di Fernandez Jimenez allo scadere della prima frazione. Spagna-Italia 15-17.

30′ Gooooooooool. Marrochi passa tra le mani alte di Corrales. Spagna-Italia 14-17.

Gli azzurri saranno in inferiorità numerica per ancora 11″. Trillini ha chiesto ai proprio giocatori di non perdere il pallone nei secondi di inderiorità.

TIME-OUT ITALIA

30′ Grandissima difesa di Dapiran che recupera il pallone. Italia con la palla in mano a 20″ dal termine del primo tempo.

29′ Gooooool. Rete fantastica di Davide Pugliese che cadendo supera Corrales con una girella. Spagna-Italia 14-16.

29′ Manovra perfetta della Spagna che termina con il pallone al centro per Rodriguez, il quale schiaccia il tiro e batte Ebner. Spagna-Italia 14-15.

28′ Fallo di Thomas Bortoli ai danni di Cikusa. Per la terza volta in questo primo tempo l’Italia avrà una sanzione di 2 minuti.

28′ Rete di Cikusa. L’Italia è bravissima a ripartire servendo Dapiran, che riporta gli italiani sul +2. Spagna-Italia 13-15.

27′ Goooooool!! Grandioso sottomano di Simone Mengon. Spagna-Italia 12-14.

27′ L’Italia sarà in inferiorità numerica ancora per una trentina di secondi.

27′ Finta di corpo di Casado che sorprende la difesa azzurra e supera Ebner. Spagna-Italia 12-13.

26′ Gooooooool!! Helmersson buca il portiere avversario e riporta gli azzurri sul +2. Spagna-Italia 11-13.

26′ Grandissima azione dell’Italia che lavora bene nello stretto trovando al centro Simone Mengon, il quale guadagna un tiro dai 7 metri.

25′ La Spagna gira benissimo il pallone fino a trovare Odriozola, il quale finta il tiro e beffa Ebner. Spagna-Italia 11-12.

25′ Entrata in ritardo di Aldini che tira il braccio all’avversario e riceve una sanzione di 2 minuti.

25′ Goooooool!! Ci riprova Marco Mengon che questa volta supera il portiere iberico. Spagna-Italia 10-12.

24′ Azione personale di Marco Mengon, che supera un uomo e arriva sulla linea dei 6 metri. Corrales si supera e para il tiro ma il pallone torna all’Italia per un fallo.

24′ Ennesima favolosa parata di Ebner che con il braccio destro alto ipnotizza il tiro di Tarrafeta Serrano.

23′ Ripartenza veloce della Spagna che dimezza lo svantaggio con la rete di Djordje Cikusa. Spagna-Italia 10-11.

23′ Ottima costruzione dell’Italia che serve Marco Mengon, il quale trova uno spazio, si inserisce e tenta il tiro che però termina sul fondo.

22′ EBNER!! Il portiere azzurro si supera e para il tiro di Fernandez Jimenez.

21′ Penetrazione improvvisa di Casado che subisce fallo e  procura un tiro dai 7 metri.

21′ Passaggio stupendo di Marocchi che passa tra le gambe di Romero e serve Sontacchi, il quale non si lascia ipnotizzare da Corrales. Spagna-Italia 9-11.

20′ Si stampa sul palo il tiro di Alvarez. L’Italia non ha subito gol nei 30″ in inferiorità numerica.

19′ Goooooool!! Assist perfetto di Mengon che trova dal centro Sontacchi. Spagna-Italia 9-10.

19′ Si supera Corrales che ha iniziato alla grande questa partita, specialmente sulle conclusioni da distanza ravvicinata

18′ La Spagna non sbaglia dai 7 metri. Ricordiamo che entrambe le squadre sono senza un giocatore. Spagna-Italia 9-9.

18′ Fallo di Angiolini che entra in ritardo su Casado, riceve una sospensione di 2 minuti e regala un tiro dai 7 metri agli avversari.

17′ Corrales ipnotizza Pablo Marocchi dai 7 metri.

17′  Fallo in ritardo di Dujshebaev ai danni di Sontacchi. Sospensione di 2 minuti per l’iberico e tiro dai 7 metri per l’Italia.

17′ EBNER!! Favolosa doppia parata del portiere azzurro che prima respinge il tiro di Dujshebaev e poi si supera con il piede destro al tiro di Romero, il quale aveva anticipato tutto sulla ribattuta.

16′ Rete di Rodriguez Moreno che con un pallonetto supera Ebner. Spagna-Italia 8-9.

16′ Gooooool. Pablo Marrocchi non sbaglia il tiro dai 7 metri e riporta l’Italia sul +2. Spagna-Italia 7-9.

15′ Fallo di Sanchez-Migallon ai danni di Marco Mengon nei 7 metri. L’iberico riceve un cartellino giallo.

15′ Accelerazione improvvisa di Dujshebaev che dal centro salta l’uomo e sorprende Ebner. Spagna-Italia 7-8.

14′ Garciandia salta il marcatore verso l’esterno e tira sul secondo palo. Bravissimo Ebner a chiudere lo spazio sul primo costringendo l’avversario a stringere il tiro colpendo il legno.

13′ Errore di Dujshebaev che colpisce in pieno il palo. Fortunata la Spagna che si ritrova il pallone in mano. Ottimo lavoro difensivo dell’Italia.

TIME-OUT SPAGNA

12′ Gooooool! Errore in attacco della Spagna. Riparte l’Italia con Marco Mengon che finta il tiro e poi serve Bortoli che scavalca il portiere spagnolo. Spagna-Italia 6-8.

12′ Goooooool!! Rete di Bulzamini che riporta avanti l’Italia. Spagna-Italia 6-7.

11′ De Angelis non riesce a controllare il pallone e dà vita alla ripartenza spagnola che termina con la rete di Garciandia sul primo palo. Spagna-Italia 6-6.

10′ Grande parata di Ebner. La palla arriva a De Angelis che lancia lungo verso Bortoli il quale trova la terza rete della sua partita. Spagna-Italia 5-6.

10′ Fallo in attacco fischiato alla Spagna. Ebner prova subito a lanciare il contropiede italiano ma il pallone per Bortoli è impreciso.

9′ Gooooooooooool. Palla difficile per Bortoli che in elevazione trova un angolo di tiro pressochè inesistente e batte il portiere avversario. Spagna-Italia 5-5.

9′ Azione personale di Garciandia che rompe le linee difensive azzurre e passa tra le gambe di Ebner. Spagna-Italia 5-4.

8′ Rete di Alvarez servito perfettamente nell’angolo. Spagna-Italia 4-4.

7′ Goooooool. Sottomano pazzesco di Bulzamini che sorprende tutti e riporta avanti gli azzurri. Spagna-Italia 3-4.

6′ Non si fa attendere la risposta della Spagna che parte velocemente e trova la rete. Spagna-Italia 3-3.

6′ Goooooooool!! Ottima manovra dell’Italia con il pallone che arriva nell’angolo da Thomas Bortoli che segna il terzo gol consecutivo degli azzurri. Spagna-Italia 2-3.

5′ Grandissima parata di Ebner che lancia il contropiede azzurro. Nella penetrazione il pallone arriva a Simone Mengon che a tu per tu con il portiere spagnolo non sbaglia. Spagna-Italia 2-2.

4′ Goooool. Rete di Gabriele Sontacchi che supera l’estremo difensore spagnolo e trova il primo gol della partita per gli azzurri. Spagna-Italia 2-1

3′ Gol di Alvarez pescato nell’angolo. L’iberico si accentra e buca Ebner con un tiro tra le gambe. Spagna-Italia 2-0.

2′ Chiuso immediatamente l’azione di De Angelis. Spagna che torna in possesso del pallone.

2′ Rete di Garcandia che dal centro del campo supera Ebner sul secondo palo. Spagna-Italia 1-0.

1′ Errore al tiro dell’Italia. Bravo Ebner a parare con le braccia alte sul tentativo di contropiede della Spagna che rimane in possesso del pallone.

1′ SI PARTE!! Il primo pallone della partita spetta all’Italia con Sontacchi.

21.02 Prima di iniziare un momento di raccoglimento per le vittime di Valencia.

21.00 Tutto pronto all’inizio del match.

20.59 Concluso l’inno della comunità valenciana.

20.58 Le due squadre si uniscono al centro del campo. Risuona ora l’inno della comunità valenciana.

20.57 Terminato l’inno iberico.

20.57 Spagnoli con indosso una maglietta rossa e la scritta ‘Forca Valencia’.

20.56 È il momento dell’inno spagnolo.

20.56 Terminato l’inno d’Italia. Gli azzurri avevano indosso una maglietta bianca con su scritto ‘Forca Valencia’.

20.55 È il momento dell’inno di Mameli.

20.54 Sold out al palazzetto di Puerto de Sagunto (2700 posti), provincia di Valencia. La federazione spagnola ha già fatto sapere che l’intero ricavato andrà alle vittime dell’alluvione che ha colpito la città iberica nelle scorse settimane.

20.53 Entrano in campo le due squadre.

20.52 Per il primo appuntamento di queste Qualificazioni l’Italia dovrà fare a meno di Umberto Bronzo e Giacomo Savini, due perni fondamentali della squadra di Riccardo Trillini. Questo l’elenco completo dei convocati:

PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Leipzig\GER), Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Black Devils), Alessandro Leban (PO – 1998 – Junior Fasano)
ALI: Tommaso De Angelis (AS – 2005 – BM Benidorm\ESP), Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Cassano Magnago), Paul Wierer (AD – 2004 – Alperia Black Devils), Davide Pugliese (AD – 2001 – Junior Fasano)
TERZINI E CENTRALI: Davide Bulzamini (TS – 1995 – Conversano), Filippo Angiolini (TS – 1999 – Teamnetwork Albatro), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Selestat\FRA), Simone Mengon (CE\TS – 2000 – Eisenach\GER), Christian Manojlovic (TS – 2005 – Timisoara\ROU), Mikael Helmersson (TS – 2003 – Coburg\GER), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Thomas Bortoli (TD – 2002 – Istres Provence\FRA)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – PAUC\FRA), Gabriele Sontacchi (PI – 2003 – Bolzano), Enrico Aldini (PI – 2002 – Raimond Sassari)

20.49 Nelle qualificazioni agli Europei 2026 l’Italia è inserita nel girone 4 con Spagna, Serbia e Lettonia. Si qualificano al prossimo turno le prime due di ogni raggruppamento più le migliori terze.

20.46 Dopo la storica qualificazione ai Mondiali del 2025 torna in campo la nazionale italiana. Gli azzurri del DT Riccardo Trillini proveranno a qualificarsi per la seconda volta nella propria storia agli Europei, appuntamento a cui l’Italia manca dal 1998.

20.43 Trasferta terribile per gli azzurri nella prima giornata delle Qualificazioni degli Europei 2026 di pallamano: a Puerto de Sagunto l’Italia affronta la Spagna bronzo olimpico.

20.40 Buonasera amici ed amiche di OA Sport e bentornati alla DIRETTA LIVE testuale di Spagna-Italia, prima giornata delle Qualificazioni agli Europei di pallamano 2026.

Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Spagna-Italia, incontro valevole per le Qualificazioni agli Europei di pallamano 2026. Il cammino dell’Italia verso la competizione continentale del 2026 inizierà con una vera mission impossible: gli azzurri affronteranno, in trasferta, la Spagna, bronzo agli ultimi Giochi Olimpici e vera corazzata a livello mondiale.

In questa partita l’Italia dovrà fare a meno di Giacomo Savini ed Umberto Bronzo, due elementi fondamentali per il DT Riccardo Trillini. Gli azzurri proveranno a proseguire una stagione da sogno iniziata con la storica qualificazione ai Mondiali 2025 ottenuta qualche mese fa contro il Montenegro.

Nelle ultime due stagioni la Spagna ha ottenuto il bronzo sia ai Mondiali del 2023 che alle Olimpiadi di qualche mese fa. La formazione di Jordi Ribera proverà a sfiancare gli azzurri con la classica trama fatta da improvvise accelerazioni e fitte reti di passaggi. Per quest’incontro gli iberici dovranno fare a meno di 4 perni cardine della propria squadra (De Vargas, Gomez, Maqueda ed Alex Dujshebaev): al loro posto subentreranno dei giovani talentuosi che proveranno a cogliere la propria chance in nazionale.

La sfida tra Spagna ed Italia andrà in scena a Puerto de Sagunto, provincia di Valencia, alle 21.00. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Spagna-Italia, prima giornata delle Qualificazioni agli Europei di pallamano 2026 con aggiornamenti minuto dopo minuto. Buon divertimento!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità