Milano Cortina 2026
Milano Cortina 2026, Andrea Abodi: “Vogliamo delle Olimpiadi memorabili e lasciare delle grandi infrastrutture”
All’inizio delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, manca sempre di meno. Le rassicurazioni circa gli impianti continuano in questi giorni ad arrivare da più fronti e, a tal proposito, anche il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha voluto dire la sua spiegando cosa c’è dietro il progetto di realizzazione delle venue a Cinque Cerchi.
Intervenuto all’evento ‘Italia Direzione Nord’, Andrea Abodi ha detto: “La nostra linea guida è quella del lavoro: rispetteremo gli impegni e ci presenteremo al mondo nel giusto modo”.
“Ai Giochi – ha specificato – mancano 440 giorni: sono pochi per finire di realizzare tutto, ma noi vogliamo prepararci per una edizione dei Giochi memorabile e questo passa dalla realizzazione delle infrastrutture”.
“Io penso – ha affermato concludendo – che quasi 4 miliardi di investimenti non siano un numero piccolo, noi pensiamo anche al futuro e all’eredità dei Giochi. Parte della vittoria di questi eventi è rappresentato dal benessere che contribuiamo a creare, attraverso la collaborazione interistituzionale. Ho ascoltato le preoccupazioni del mondo ambientalista e dei parlamentari. Se sono stati abbattuti circa 800 alberi per la pista di bob e skeleton, in parte malati, ne piantumeremo 10 volte tanto. Le Olimpiadi avranno un’eredità ambientale degna delle aspirazioni di tutti noi”.