MotoGP
Moto2, Canet vince l’ultima gara stagionale a Barcellona. Primo podio di Moreira, male gli italiani
Aron Canet chiude in bellezza la stagione e vince il Gran Premio di Barcellona 2024, ultimo appuntamento del Mondiale Moto2. Il padrone di casa spagnolo del team Fantic ha centrato così il quarto successo nella categoria intermedia del Motomondiale (tutti ottenuti quest’anno), legittimando il suo secondo posto conclusivo nel campionato.
Il 25enne iberico ha sfoderato una rimonta esaltante al circuito di Montmelò, dopo una brutta partenza dalla pole position, collezionando un sorpasso dopo l’altro e andando anche in fuga nella fase centrale della corsa, per poi resistere negli ultimi giri al rientro del connazionale Manuel Gonzalez quando tutti hanno cominciato a faticare con il consumo della gomma posteriore.
La vittoria di tappa è sfuggita per soli 91 millesimi (non avendo però nessuna vera possibilità di provare un attacco), ma Gonzalez può ritenersi soddisfatto per aver raggiunto l’obiettivo del terzo posto nella classifica generale del Mondiale. Podio odierno completato in terza piazza dal rookie brasiliano Diogo Moreira, al miglior risultato in Moto2.
Il giovane talento sudamericano si è preso la top3 con un sorpasso strepitoso all’ultima curva del Gran Premio sul giapponese Ai Ogura, fresco campione del mondo e prossimo al passaggio in MotoGP. Pessima domenica in chiave azzurra, con il solo Tony Arbolino in zona punti ma solo 14°, mentre Celestino Vietti si è ritirato dopo un incidente con Zonta Van den Goorbergh.